in data 04-12-2023 15:36
Ebay si è dimostrata non seria su un mio feedback negativo su un venditore che in precedenza si era dimostrato arrogante, presuntuoso e bloccando un mio account solo per aver insistito EDUCATAMENTE a chiedere un'informazione sulla incongruenza di informazioni presenti nella descrizione fornita.
Adesso, se Ebay censura un mio feedback negativo sul comportamento del venditore e basa tutto semplicemente sul fatto che l'acquirente deve comprare e il venditore vendere prendendo la proprio percentuale, allora la smetta con la farsa dei feedback se questi debbono essere solo positivi e legati, casomai, alla sola transazione di compra-vendita e basta (senza tenere conto della maleducazione dei venditori e permettendo loro di fare come vogliono).
Da oggi, nonostante i feedback positivi che lascerò, farò solo copia e incolla di questo messaggio per protesta verso Ebay.
in data 09-01-2025 15:47
@alex_minishop ha scritto:
...semplicemente scritto: smartphone non presente, imballaggio inadeguato
cancellato dopo una settimana
E cosa hai risolto??
Che ti sei tenuto una scatola vuota invece di segnalare correttamente il problema chiedendo il rimborso!
Mah...
in data 09-01-2025 18:01
ma dove l'hai visto che mi sono tenuto la scatola vuota?
ho fatto presente il fatto al venditore, atteso una settimana di cortesia (risolto con un nulla), ho aperto contestazione, fatto denuncia richiesto da ebay, e ricevuto il rimborso.
fatto sta che ho perso tempo io, ricevuto il "ding" sull'account (che succede su ogni controversia), e ci e' andato di mezzo il corriere finale (mi aveva pure chiamato il service del corriere per esposizione dei fatti) e magari non era neanche colpa sua.
il tutto per non sprecare una scatola leggermente piu' grossa antisgamo (era palese fosse un cell) ed un giro di nastro in piu' (tra l'altro non trasparente, ma opaco quindi nemmeno si vedono le fibre del cartone che vengono via ).
fatto sta, che il mio feedback sul pessimo imballaggio non e' rimasto perche' cancellato da ebay
in data 09-01-2025 18:02
semplicemente scritto: smartphone non presente, imballaggio inadeguato
cancellato dopo una settimana
Ti sei dimenticato di scrivere che hai aperto contestazione su ebay. E' corretto quello che ho scritto?
in data 09-01-2025 18:05
ho fatto presente il fatto al venditore, atteso una settimana di cortesia (risolto con un nulla), ho aperto contestazione, fatto denuncia richiesto da ebay, e ricevuto il rimborso.
fatto sta che ho perso tempo io, ricevuto il "ding" sull'account (che succede su ogni controversia), e ci e' andato di mezzo il corriere finale (mi aveva pure chiamato il service del corriere per esposizione dei fatti) e magari non era neanche colpa sua.
Quindi il venditore ha spedito uno smartphone che e' stato rubato dal corriere, tu hai aperto contestazione ottenendo il rimborso.
Il venditore ci ha rimesso i soldi dello smartphone.
E vorresti anche lasciargli un negativo?
Fa benissimo ebay a rimuovere questo tipo di feedback.
Un cordiale saluto.
in data 09-01-2025 18:07
ma quel semplicemente era per mostrare come non ci fosse nulla di offensivo o scorretto nel mio feedback, cancellato, e questo e' il topic di OP, ovvero censura di feedback negativi. mi sembrava superfluo scrivere che avessi fatto il rimborso.
cmq almeno ci siamo chiariti ora
in data 09-01-2025 18:14
se dovuto da negligenza, ovvero imballaggio pessimo, (tra un po' mi stanco di ripeterlo) mi sembra corretto segnalare la cosa tramite feedback. stessa cosa fosse per oggetto rotto, colpa del corriere o dell'imballaggio? sono cose che non dovrebbero succedere, ma succedono e ci si adopera almeno per prevenirle. ovviamente il tutto e' stato anche aggravato dall'atteggiamento superficiale del venditore.
Un cordiale saluto anche a te
in data 09-01-2025 18:18
@alex_minishop ha scritto:ma quel semplicemente era per mostrare come non ci fosse nulla di offensivo o scorretto nel mio feedback, cancellato, e questo e' il topic di OP, ovvero censura di feedback negativi. mi sembrava superfluo scrivere che avessi fatto il rimborso.
cmq almeno ci siamo chiariti ora
Non e' SUPERFLUO perche' ebay in caso di apertura pratica di reclamo poi gestisce direttamente il feedback anche se e' stato inserito rispettando tutte le linee guida.
Il problema VERO al di la del feedback sai qual'e'?
Che se ebay non rimborsa quando un acquirente dichiara di aver ricevuto un pacco vuoto al di la del fatto che sia vero o meno poi succede che i venditori cominciano a spedire scatole vuote.
Possono fare tutte le regole di questo mondo ma il sistema funziona solo se c'e' onesta' e correttezza reciproca tra venditori ed acquirenti.
Il venditore deve mettere in conto che potrebbe perdere oggetto e soldi.
L'acquirente deve mettere in conto che potrebbe perdere del tempo dietro le procedure burocratiche di restituzione/rimborso.
Ebay monitora acquirenti e venditori e quando vede situazioni anomale ricorrenti banna quel venditore / acquirente.
Un cordiale saluto.
in data 09-01-2025 18:29
ti ripeto, in questo caso il tutto si risolveva con un imballaggio piu' adeguato, io almeno dei giri a croce di nastro trasparente, sopra ai punti di apertura dove ci sono le etichette, glieli do. e si vede subito se c'e' manomissione. nel mio caso c'era mezzo giro di quello opaco, ed al telefono mi han detto che fanno sempre cosi'...
quelle volte che vendo telefoni usati gli inserisco pure dentro a scatole di oggetti di basso valore.
tutto'oggi, quel feedback, mi sembra adeguato
in data 09-01-2025 18:31
Allora la prossima volta scrivi esattamente come sono andare le cose... non solo spizzichi e tralasciando i dettagli che non fanno comodo!
Se hai aperto e vinto una contestazione, ebay elimina di default il feedback... come da regolamento!
in data 09-01-2025 18:32
@alex_minishop ha scritto:ti ripeto, in questo caso il tutto si risolveva con un imballaggio piu' adeguato, io almeno dei giri a croce di nastro trasparente, sopra ai punti di apertura dove ci sono le etichette, glieli do. e si vede subito se c'e' manomissione. nel mio caso c'era mezzo giro di quello opaco, ed al telefono mi han detto che fanno sempre cosi'...
quelle volte che vendo telefoni usati gli inserisco pure dentro a scatole di oggetti di basso valore.
tutto'oggi, quel feedback, mi sembra adeguato
Solitamente i corrieri quando ricevono un pacco facilmente apribile lo segnalano nella tracciatura in modo da non prendersi la responsabilita' in caso di reclamo.
Il venditore ha perso oggetto e soldi perche' come hai detto tu sta lavorando male.
Inutile accanirsi perche' se hai aperto contestazione con ebay non puoi essere tu a gestire il feedback negativo / neutro anche se rispetta le linee guida.
Inutile accanirsi anche con me perche' le regole non le faccio io ma ebay.
Un cordiale saluto.