in data 15-02-2024 11:52
Scrivo questo messaggio per mettere al corrente gli utenti ed ebay che questa piattaforma è rimasta indietro per quanto riguarda la vendita di licenze software.
Il regolamento di ebay e cito da un messaggio che mi è arrivato dall' assistenza:
"Ti assicuro che non mettiamo in dubbio l'originalità della tua licenza/product key/codice, ma ti confermo che su eBay non è consentito vendere licenze/product key/codici se non accompagnate dal software originale.
Pertanto, puoi rimettere in vendita la tua licenza/product key/codice solo se disponi del software originale che deve essere chiaramente visibile nella foto.
Che foto dovrei mettere? Il bottoncino download sul sito del produttore? I software originali, sopratutto per i software che vendo (antivirus, programmi e compagnia bella) non hanno il cd, ma si possono scaricare dal sito del produttore.
I codici li acquisto tramite grossista, come si fa per qualsiasi altro bene comune...
sono abbastana allibito da questa piattaforma.
in data 15-02-2024 12:06
Il problema principale è garantire la provenienza del software, non la liceità.
Sei un venditore privato e quindi con relativi annessi e connessi (ossia limitazioni e regole che hai accettato quando ti sei iscritto ad eBay con quel tipo di account).
Ecco perchè eBay continua a limitare fortemente la vendita di licenze non corredate di relativo supporto fisico. E non solo per i privati...
in data 15-02-2024 12:32
Già lo scorso anno avevi scritto in proposito, e ti era già stato ampiamente risposto... Oltre al fatto - anche questo già detto - che da venditore privato, quale ti definisci nelle tue inserzioni, non puoi vendere ciò che vendi, come lo vendi e nelle quantità in cui lo vendi. Non per la community (che ha solo la cortesia di avvisarti), ma per eBay e per la legge italiana ed europea. Mai sentito parlare della normativa DAC07?
in data 15-02-2024 12:35
Forse ebay, su questi prodotti è più avanti di altre piattaforme. Applica rigorosamente le leggi vigenti impedendo la vendita a chi non è in possesso delle necessarie autorizzazioni per gestire le licenze come dovrebbe fare un normale venditore professionale (che utilizza un account professionale ed indica la sua partita iva su ogni inserzione).
Tra gli oggetti consegnati in formato digitale non consentiti sono inclusi:
Gli oggetti consegnati in formato digitale devono essere messi in vendita in formato annuncio nella categoria Altro > Prodotti informativi:
Come vedi è vietata la vendita di chiavi software solo se il venditore non è autorizzato a venderle, per chi è autorizzato invece c'è la sezione prodotti informativi e sul sito ebay del venditore è consentita la consegna in formato digitale.
ciao
mario
in data 15-02-2024 21:35
Perché non riesco ad accedere per vendere
in data 15-07-2024 12:11
É vietata la vendita di prodotti digitali anche se ne vedi tanti. Se vendi un articolo che prevede il download e di conseguenza una chiave di attivazione, trattasi di prodotto digitale. Se invece vendi una confezione con tanto di Dvd, Pendrive o Card… il problema non dovrebbe persistere e di conseguenza c’é anche una spedizione che attesta la vendita del prodotto
15-07-2024 12:36 - modificato 15-07-2024 12:40
Per un privato, sarebbe vietata la vendita di questi prodotti nuovi, anche spedendo dvd ecc... per posta.
Non è vietata a tutti la vendita di prodotti in formato digitale, è vietata solo ai venditori abusivi.
Se avessi letto il post ......
Tra gli oggetti consegnati in formato digitale non consentiti sono inclusi:
Ne consegue che possono essere vendute tutte le chiavi software che il venditore è autorizzato a vendere.
Basta farsi autorizzare da ebay, mostrando i contratti e le licenze richieste e sarà poi possibile anche la spedizione dei codici via mail.
ciao
mario