annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fatturazione elettronica - richiesta codice fiscale : troppi utenti si rifiutano..soluzione?

axel81l
Utente della Community

Buongiorno 

ho cercato nelle varie discussioni una risposta a questo problema ma non ho trovato nulla di concreto

 

Dal 1° Luglio scatterà l'obbligo della fatturazione elettronica anche per i FORFETTARI (è il mio caso)

Per emettere una fattura elettronica verso un PRIVATO ITALIANO è obbligatorio l'inserimento del "CODICE FISCALE". Con quella cartacea si poteva "tollerare" in alternativa il riferimento d'ordine di EBAY

 

Purtroppo il codice fiscale  non è presente nei dettagli della spedizione,pertanto per ogni singola vendita è necessario contattare l'acquirente e richiederlo.

 

Se tutti lo comunicassero diciamo che non sarebbe un grosso problema,tralasciando il tempo da impiegare per tale operazione. Purtroppo però il 70% delle persone non risponde oppure dichiara di non volerlo comunicare in quanto "dato sensibile"

 

Ebay dalla sua dice di non poter obbligare/fare nulla,però dalla mia se un acquirente ITALIANO non mi comunica il suo C.F io non posso emettere una fattura elettronica e sono pertanto costretto ad annullare la vendita su Ebay: non c'è alternativa altrimenti sarebbe evasione fiscale senza l'emissione di fattura

 

Ebay mi ha suggerito di iscrivermi al sistema "Ebay developers program" al fine di aggiungere un'API alla piattaforma che permetterebbe il recupero del C.F. Mi sono iscritto ma non trovo nè un capo nè una coda a questa piattaforma

 

Pertanto mi rivolgo a tutti i FORFETTARI nella mia stessa situazione (che non saranno pochi). Come fate a gestire questo problema?

 

Grazie a tutti..

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Rif.: Fatturazione elettronica - richiesta codice fiscale : troppi utenti si rifiutano..soluzione?

actar80
Utente della Community

Le risposte tecniche te le hanno date già coloro che sono più ferrati ed esperti di me in materia.

Se posso solo un suggerimento: visto che probabilmente tutti i privati che acquistano non conoscono completamente la materia, potresti aggiungere una bella riga in caratteri maiuscoli nel testo delle tue insrzioni in cui si avvisa che "In caso di acquisto se si desidera fattura bisogna chiederla immediatamente via messaggio al venditore comunicando il C.F. - Diversamnete il venditore sarà tecnicamente impossibilitato a soddisfare tale richiesta".

E' più che altro un escamotage, ma potrebbe nel frattempo ridurre il numero delle situazioni problematiche da gestire.

Buona giornata e complimenti per la varietà di articoli che vendi: mitica Commodore!!!

 

Messaggio 11 di 15
Ultima risposta

Rif.: Fatturazione elettronica - richiesta codice fiscale : troppi utenti si rifiutano..soluzione?

buona sera, mi ritrovo ad affrontare anche io questo problema,  sono nel regime forfettario e mi dicono che bisogna creare fattura elettronica anche a privati, ma serve il codice fiscale, inoltre sto vivendo un paradosso, in quanto vendiamo anche su Etsy e ci capita regolarmente di vendere negli USA, ma i dati degli acquirenti non comprendono ne codice fiscale ne indirizzo pec, il sito mi comunica che tali informazioni dobbiamo chiederle agli acquirenti tramite messaggio dal sito, ma nessuno risponde, oddio, qualcuno ha risolto?? grazie

Messaggio 12 di 15
Ultima risposta

Rif.: Fatturazione elettronica - richiesta codice fiscale : troppi utenti si rifiutano..soluzione?

Translator
 
 
 
 

 

seguo, sono nella stessa situazione

Messaggio 13 di 15
Ultima risposta

Rif.: Fatturazione elettronica - richiesta codice fiscale : troppi utenti si rifiutano..soluzione?

bobbyroode
Utente della Community

Io emetto fattura direttamente sul bonifico che ricevo da eBay, da anni…

Messaggio 14 di 15
Ultima risposta

Rif.: Fatturazione elettronica - richiesta codice fiscale : troppi utenti si rifiutano..soluzione?


@bobbyroode  ha scritto:

Io emetto fattura direttamente sul bonifico che ricevo da eBay, da anni…


Intestato a chi?

 

A quale codice SDI invii la fattura?

 

Ed in caso di bonifico per vendite multiple?

 

Non mi sembra una valida soluzione...

 

Messaggio 15 di 15
Ultima risposta