annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia del venditore dopo compravendita tra privati

acquisto_io
Utente della Community

Buongiorno,

Vorrei vendere ad un privato un ipad che ho acquistato 2 mesi fa da MediaWorld, quindi il prodotto è ancora in garanzia, lo scontrino riporta i miei dati (nome, cognome, residenza ecc...).
Se io vendo l'ipad ad un privato (tramite piattaforme online, come ebay), e facciamo il caso che tra 4 mesi il prodotto si scopre abbia dei difetti, il mio acquirente che ha comprato da me il prodotto tramite ebay può far valere la garanzia di mediaworld, cioè del primo venditore? Anche se lo scontrino riporta i miei dati? Logicamente dovrei dare lo scontrino all'acquirente.
In questo caso va bene anche una scansione?

Grazie.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

marioelegio
Utente della Community

La garanzia legale (quella di 24 mesi di Mediaword) è la un contratto tra venditore ed acquirente e non è trasferibile con la vendita. Invece è trasferibile la garanzia commerciale del produttore (per i prodotti Apple quella da 12 mesi da far valere direttamente con Apple). Come venditore, anche privato, sei tenuto a garantire che al momento della vendita l’oggetto non ha altri vizi rispetto a quelli descritti nell’inserzione.

Per Apple va bene anche la scansione, tanto loro hanno il seriale.

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Grazie, +1 dato
Quindi scansiono la fattura di mediaworld. In realtà acquistato e pagato online tramite paypal, ma con punto di ritiro presso negozio fisico, ma naturalmente non dovrebbe cambiare niente.

"Come venditore, anche privato, sei tenuto a garantire che al momento della vendita l’oggetto non ha altri vizi rispetto a quelli descritti nell’inserzione."

Scusa se ti faccio un'ultima domanda,
Quanto tempo ha il cliente per non accettare il prodotto ricevuto, e dal punto di vista del venditore, non avere rogne in futuro? Credo che dipenda anche dalla piattaforma di compravendita.

Grazie

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Dipende dalla piattaforma e dal metodo di pagamento.

Su ebay 30 gg dalla consegna dell’oggetto all’acquirente.

Con PayPal 180, gg dal pagamento.

Con carta di credito, un anno dal pagamento.

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

actar80
Utente della Community

Le risposte te le ha già date Mario, io ti dico solo che questo tipo di articolo si presta spesso a tentativi di truffa, quindi al di là della personale fortuna nell'incontrare 1 acquirente onesto, ti consiglio di provare a vendere l'articolo su una piattaforma online su cui mettere solo l'inserzione, per poi concludere la compravendita incontrandoti con l'acquirente e pagamento in contanti, anche perché per pagamenti tramite servizi come Pyapal al di fuori di eBay rischieresti anche di più non avendo alcuna possibilità di valutare l'acquirente tramite lo storico feedback e l'anzianità di presenza sulla piattaforma. Ovviamente per la vendita di persona si va almeno in 2 e in luoghi centrali ed affollati visto il tipo di articolo. Ciao ciao.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta