in data 25-03-2026 16:48
Buongiorno, vorrei vendere un certo numero di riviste e di libri che ho accumulato nel corso degli anni e che riguardano settori specifici e che quindi possono riscontrare un certo interesse. Mi domando se sulla vendita di libri usati si applica l'IVA e se venduti nei paesi europei + UK si applicano eventuali dazi. Ho letto parecchi link ma ho ancora le idee confuse.
Grazie per l'aiuto
in data 25-03-2026 17:13
Le idee confuse le hai anche sui "paesi europei + UK" perchè il regno unito NON fa più parte dei Paesi europei dal 2020.
Quindi verso di lui si applicheranno le norme di esportazione che si applicano verso l'extra Europa ossia IVA e dazi (se previsti).
Ma non vedo come ti possa riguardare direttamente la cosa visto che non è chi vende che deve pagare questi balzelli ma chi acquista....
Ovviamente l'esportatore (tu...) devi occuparti di compilare adeguatamente l'apposita documentazione e prevedere un esborso aggiuntivo se vendi verso gli USA col servizio postale nazionale perchè i nuovi "Dazi Trump" vengono applicati anticipatamente all'origine e non a destino.
in data 25-03-2026 17:29
Grazie. Infatti avevo indicato +UK proprio perchè non parte della UE. Comunque grazie per il suggerimento e posso chiederti se ci sono link specifici sull'argomento? perchè trovo molto complicato capire il valore dei dazi che devo indicare nell'annuncio e sostenere. Grazie
in data 25-03-2026 21:23
@fra_929674 ha scritto:Buongiorno, vorrei vendere un certo numero di riviste e di libri che ho accumulato nel corso degli anni e che riguardano settori specifici e che quindi possono riscontrare un certo interesse. Mi domando se sulla vendita di libri usati si applica l'IVA e se venduti nei paesi europei + UK si applicano eventuali dazi. Ho letto parecchi link ma ho ancora le idee confuse.
Grazie per l'aiuto
Che io sappia in UK sui libri usati si applica lo 0% di iva.
Per cui in teoria un acquirente inglese che acquista da te un libro usato POTREBBE non pagare l'iva inglese di importazione ma non ne sono certo al 100%
L'unica e' provare e poi eventualmente condividere qui sul forum.
Comunque visto che sotto le 135 sterline un acquirente inglese deve pagare direttamente ad ebay l'iva.
Se tu vendi un tuo libro a 20 o 30 sterline e un acquirente inglese lo compra evidentemente gli sta bene cosi'.
L'iva (eventualmente) la paga lui, per cui se a lui sta bene......
Comunque tu nel riepilogo ordine potrai eventualmente vedere se l'acquirente ha pagato l'iva sul tuo libro oppure NO.
Un cordiale saluto.
in data 27-03-2026 10:21
grazie molte. consiglio molto utile