in data 15-05-2025 16:53
Buonasera a tutti
Sono un cliente Ebay professionale da qualche settimana e sono già registrato con la mia partita IVA in regime forfettario.
Devo aderire al sistema OSS centralizzato europeo per la dichiarazione dell’iva perché molto probabilmente supererò i 10.000 euro annui.
Volevo sapere se :
in data 09-08-2025 10:18
Ciao ho lo stesso problema, ma in teoria e anche in pratica , chi ha il regime forfettario, non deve aderire all'oss ma deve avvalersi della nuova normativa europa del regime transfrontaliero a regime speciale iva con soglia di 100 mila euro di cui 85 mila in italia.
Quindi sei coperto, il problema è che EBAY non riconosce questa semplice legge europea e si sottomette ad Ebay Germania che impone a tutti l' OSS.
Prova a sentire il tuo commercialista e fare pressione su ebay per questa normativa europea.
in data 09-08-2025 12:12
Veramente l’agenzia delle entrate aveva dato un’indicazione diversa (circolare 22E del 2016), stabilendo che anche i venditori in regime forfettario potevano iscriversi all’OSS.
https://fiscomania.com/regime-oss-e-regime-forfettario/
ciao
mario
in data 09-08-2025 17:44
E' una normativa di legge? Hai riferimenti?
Se quello che dici corrisponde alla realtà ne sarei ben contento, infatti chi è in regime forfettario come si sa non scarica l'iva e quindi l'iva che si fa pagare all'acquirente privato europeo non si recupera ed è un costo, il quale spinge ad aumentare il prezzo dell'oggetto venduto della rispettiva iva del Paese europeo cui si vende e questo chiaramente pone in venditore con questo regime in condizioni sfavorevoli.
Io sapevo che bisogno aderire ad OSS e che per i venditori professionali italiani se si fanno vendite oltre i 10.000 nell'anno solare a venditori PRIVATI europei va pagata l'iva del rispettivo paese di vendita, a prescindere se si è in regime forfettario o non.
Giusto?