in data 11-12-2025 10:00
Buongiorno, leggendo le notizie odierne ho un pò di preoccupazione per via di queste novità sulla tassazione di 2 euro sui piccoli pacchi, non riesco a capire se riguarda anche noi venditori su ebay o solo i colossi extra u.e . Qualcuno ha compreso bene cosa sta accadendo? Grazie
in data 11-12-2025 12:31
@il-curioso-collezionista ha scritto:.... se riguarda anche noi venditori su ebay o solo i colossi extra u.e...
Qualcuno ha compreso bene cosa sta accadendo?
Si tratta di una delle proposte del governo sulla finanziaria 2026.
Visto che ancora non esiste un testo, nessuno può dire cosa sta accadendo.
Comunque, non potendo l'Italia mettere dazi di sua iniziativa, dovrà per forza riguardare tutti. Se passa una norma di questo tipo, tutte le spedizioni di pacchi (sia quelle provenienti dall'Italia, sia quelle provenienti dall'estero) saranno tassate di 2 euro.
ciao
mario
11-12-2025 21:25 - modificato 11-12-2025 21:26
La notizia che hai letto si riferisce a una recente decisione dell'Unione Europea e a una proposta del governo italiano per introdurre dazi e una tassa fissa su pacchi di basso valore, principalmente per contrastare la concorrenza sleale da piattaforme e-commerce extra-UE come Shein, Temu e AliExpress.
Contesto europeo: Abolizione dell'esenzione doganale
L'Unione Europea ha approvato, il 13 novembre 2025 durante l'Ecofin (il Consiglio dei ministri dell'Economia), l'eliminazione dell'esenzione dai dazi doganali per i pacchi con valore inferiore a 150 euro provenienti da paesi extra-UE. Questa esenzione, introdotta decenni fa per semplificare le procedure su piccoli ordini, ha favorito un boom di importazioni low-cost, soprattutto dalla Cina (91% dei pacchi extra-UE nel 2024, per un totale di 4,6 miliardi di spedizioni). Molti pacchi venivano sottovalutati (fino al 65% dei casi) per evitare controlli, creando distorsioni di mercato e sovraccaricando le dogane.
Come funziona la nuova regola: I dazi si applicheranno "dal primo euro", con un meccanismo semplificato per il calcolo e la riscossione. Inoltre, è prevista una tassa di gestione fissa di circa 1-2 euro per pacco, a carico delle piattaforme, per coprire i costi doganali.
Data di entrata in vigore: Originariamente prevista per il 2028 (con l'attivazione dell'EU Customs Data Hub), è stata anticipata al 2026 per urgenza.
Motivazioni: Tutelare le imprese europee dalla concorrenza sleale (i prodotti cinesi spesso non rispettano standard di sicurezza e sostenibilità), ridurre l'impatto ambientale delle spedizioni massive e alleggerire il carico sulle autorità doganali.
Proposta italiana: La tassa da 2 euro
In Italia, il governo Meloni sta valutando di introdurre una tassa fissa di 2 euro per pacco extra-UE sotto i 150 euro o i 2 kg, ispirata a un modello francese e qualificata come imposta interna sui consumi per motivi ambientali e fiscali. Questa misura potrebbe essere inserita nella Legge di Bilancio 2026 (Manovra 2026), attualmente in discussione. C'è un dettaglio controverso: secondo alcune fonti, la tassa potrebbe estendersi anche ai pacchi nazionali (spediti e ricevuti in Italia), per evitare che sia considerata un dazio di competenza UE e per non penalizzare solo le importazioni.
Al momento, non è ancora legge: dipende dall'approvazione finale in UE e in Italia.
in data 12-12-2025 16:03
salve ho letto vari articoli facendo una ricerca --- ma credo che riguardi anche le spedizioni interne -- tra italiani -- sia in partenza che in arrivo all'interno dell'italia -- che spedizione italiane fuori italia verso acquirenti europei o extraeuropei --- questo ho letto -- ma ancora abbastanza nebulosa da capire --- anche se in qualche sito ho letto che potrebbe entrare fra alcuni mesi --saluti
in data 12-12-2025 18:19
Ma come preleveranno questo importo? Ce lo ritroveremo come una commissione in più da ebay per ogni vendita?
E poi come si fa a mettere 2 euro una tantum! c'è una bella differenza per una vendita di 100 euro o una di 10 euro!
in data 12-12-2025 18:21
@tecnostore2014 ha scritto:Ma come preleveranno questo importo? Ce lo ritroveremo come una commissione in più da ebay per ogni vendita?
E poi come si fa a mettere 2 euro una tantum! c'è una bella differenza per una vendita di 100 euro o una di 10 euro!
Ci sono anche tantissime vendite di oggetti a 1 euro per cui mettere 2 euro di tassa metterebbe la parola fine alla vendita di tantissimi oggetti.
Un saluto
in data 12-12-2025 18:24
Ma infatti, questi sono fuori proprio, è come se da un giorno all'altro decidessero di alzare l'iva del 50%!
in data 12-12-2025 18:24
@gloriursim ha scritto:salve ho letto vari articoli facendo una ricerca --- ma credo che riguardi anche le spedizioni interne -- tra italiani -- sia in partenza che in arrivo all'interno dell'italia -- che spedizione italiane fuori italia verso acquirenti europei o extraeuropei --- questo ho letto -- ma ancora abbastanza nebulosa da capire --- anche se in qualche sito ho letto che potrebbe entrare fra alcuni mesi --saluti
Come ha giustamente scritto l'utente tecnostore2014, un conto e' una vendita da 100 euro e un conto una da 10 euro.
2 euro su 100 euro sarebbero il 2%, su 10 euro il 20% e su vendite da 1 euro si arriverebbe al 200%.
Un saluto
in data 12-12-2025 18:26
Mi auguro che ci ripensino e la applichino solo agli invii extra europei.
in data 12-12-2025 18:37
@tecnostore2014 ha scritto:questi sono fuori proprio
Negli anni l'asticella delle assurdita' si era alzata a tal punto che nessun "atleta" riusciva piu' a saltarla.
Oggi la maggiorparte degli "atleti" nemmeno ci prova piu'.
Un saluto.