annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto crearo su ordinazione e restituzione

kdash.85
Utente della Community

Ciao a tutti,  

avrei bisogno di un vostro consiglio su una situazione delicata.

Ho realizzato un *oggetto artigianale su commissione*, personalizzato secondo le richieste del cliente. Prima della spedizione, gli ho inviato *foto dettagliate del lavoro*, che lui ha approvato dicendosi soddisfatto. Una volta ricevuto, però, mi ha contattato chiedendo *il reso per “oggetto non conforme”*.  

Motivo? Un *dettaglio estetico poco evidente*, che tra l’altro è *coerente con il mio stile* e *presente in tutte le mie creazioni*, e che è anche *coperto dalle statue* fornite con l’opera.

Mi chiedo: è legittimo che un cliente approvi un oggetto personalizzato e poi chieda la restituzione per un dettaglio in linea con lo stile dichiarato? Come mi dovrei muovere su eBay in questo caso?

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: Oggetto crearo su ordinazione e restituzione

@kdash.85  ha scritto:

quindi anche se l'oggetto é conforme al 100% (fermo restando che parliamo di un oggetto artigianale creato su commissione) l'acquirente può dichiarare la non conformità per un minuscolo dettaglio che lui stesso non aveva visto nel.modello di base? 

Le procedure ebay sono standardizzate e non tengono conto se l'acquirente si mette a cercare il pelo nell'uovo.

Il consiglio che ti do e' quello di accettare il reso per non conformita' (almeno ti riprendi l'oggetto)....

Tieni conto che l'acquirente avendo pagato con la sua carta visa/mastercard puo' bypassare ebay in qualsiasi momento ed aprire una richiesta di chargeback.

Alcuni Motivi validi per un chargeback:
Bene/servizio non conforme (es. oggetto rotto, difettoso o diverso dalla descrizione).

Transazione non autorizzata (ad es. frode, uso illecito della carta).

Mancata consegna – Il prodotto non è mai arrivato.

Doppio addebito – Se ti è stato addebitato due volte lo stesso importo.

Errore nell’importo – Se ti è stato addebitato più del pattuito.

Venditore fallito – Se il negozio chiude prima di consegnare il bene/servizio.

Rimborso negato ingiustamente – Se il venditore rifiuta il rimborso nonostante il problema.

Il problema e' che solitamente le banche non hanno un vero e proprio sistema di gestione di queste questioni per cui ti ritroveresti a perdere l'oggetto....

Almeno con la procedura ebay lo puoi recuperare.

Se l'acquirente apre una pratica di reclamo per oggetto non conforme alla descrizione e ti rifiuti di fornire l'etichetta di spedizione l'acquirente viene rimborsato e si tiene anche l'oggetto.

Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

@kdash.85  ha scritto:

quindi anche se l'oggetto é conforme al 100% (fermo restando che parliamo di un oggetto artigianale creato su commissione) l'acquirente può dichiarare la non conformità per un minuscolo dettaglio che lui stesso non aveva visto nel.modello di base? 

Puoi comunque adottare questa strategia (spesso funziona)....

Invece di stare a litigare o sindacare con l'acquirente, smetti di rispondergli e quando ti apre una richiesta di restituzione tu semplicemente allega l'etichetta di spedizione (che acquisti su ebay spedizioni o da altro broker) e aspetta l'evolversi della situazione.

L'acquirente potrebbe anche decidere che non vale la pena rimpacchettare tutto e spedire e in quel caso la controversia si concluderebbe a tuo favore.

In quel caso l'etichetta di reso che non e' stata utilizzata puo' essere rimborsata da ebay spedizioni.

Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

209 oggetti NUOVI in vendita come privato ....... ci vuole coraggio per dire agli altri di guardare  bene la legge 🤣

Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

.... Esattamente 

E sono tutti così 😅

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta