in data 24-05-2025 21:10
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio su una situazione delicata.
Ho realizzato un *oggetto artigianale su commissione*, personalizzato secondo le richieste del cliente. Prima della spedizione, gli ho inviato *foto dettagliate del lavoro*, che lui ha approvato dicendosi soddisfatto. Una volta ricevuto, però, mi ha contattato chiedendo *il reso per “oggetto non conforme”*.
Motivo? Un *dettaglio estetico poco evidente*, che tra l’altro è *coerente con il mio stile* e *presente in tutte le mie creazioni*, e che è anche *coperto dalle statue* fornite con l’opera.
Mi chiedo: è legittimo che un cliente approvi un oggetto personalizzato e poi chieda la restituzione per un dettaglio in linea con lo stile dichiarato? Come mi dovrei muovere su eBay in questo caso?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
in data 24-05-2025 21:19
Ciao kdash.85
Si e' legittimo su ebay ed e' legittimo per legge.
Se un oggetto acquistato su ebay viene segnalato dall'acquirente come non conforme alla descrizione il venditore e' obbligato a riprendersi l'oggetto e fornire lui una etichetta di restituzione a sue spese nel caso di apertura di una pratica di restituzione per oggetto non conforme alla descrizione.
Un saluto
in data 24-05-2025 22:44
Meno legittimo è vendere tutti gli oggetti nuovi che vendi qualificandoti come "privato".
in data 24-05-2025 23:02
ma in realtá non vendo nulla, perche sono tutti oggetti da realizzare, quindi non esiste ne un magazzino ne niente😅 bastava leggere la descrizione
24-05-2025 23:13 - modificato 24-05-2025 23:13
L'ho letta ma un privato, su eBay come altrove, non può vendere oggetti nuovi, qualunque sia la loro provenienza. Sia che li compri per rivenderli sia che li crei appositamente per rivenderli, non è comunque più un "privato ", tantomeno occasionale.
Lo vieta la legge, non ebay.
in data 24-05-2025 23:15
quindi anche se l'oggetto é conforme al 100% (fermo restando che parliamo di un oggetto artigianale creato su commissione) l'acquirente può dichiarare la non conformità per un minuscolo dettaglio che lui stesso non aveva visto nel.modello di base?
in data 24-05-2025 23:15
@kdash.85 ha scritto:ma in realtá non vendo nulla......
Quindi le regali?
Anche gli artigiani che realizzano lavori su richiesta e su misura dovrebbero avere partita iva.
Detto questo: Per realizzazioni fatte su commissione del cliente, non c'è diritto di ripensamento.
Nel tuo caso però si tratta di una contestazione di non conformità e quella è regolata dalla legge. Se la richiesta di reso è per oggetto non conforme, sei costretto ad accettarla e a riprenderti il tuo lavoro a tue spese.
ciao
mario
in data 24-05-2025 23:37
la legge vieta di svolgere un'attività in modo professionale senza p.iva... io non acquisto ne rivendo, ma realizzo su ordinazione, quindi é come se fosse una sorta di catalogo quello che vedi! quindi non capisco il senso del tuo intervento... soprattutto se ne realizzo ul5/6 l'anno 😅. Penso che sulla.legge ti debba un attimo informare
in data 24-05-2025 23:38
la legge mi impone la p.iva se svolgo l'attività in modo professionale... ma se ne realizzo 5/6 l'anno che professionalità devo avere? a maggior ragione oggi che con la dac7 nonsi scappa piu
in data 25-05-2025 09:36
@kdash.85 ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio su una situazione delicata.
Ho realizzato un *oggetto artigianale su commissione*, personalizzato secondo le richieste del cliente. Prima della spedizione, gli ho inviato *foto dettagliate del lavoro*, che lui ha approvato dicendosi soddisfatto. Una volta ricevuto, però, mi ha contattato chiedendo *il reso per “oggetto non conforme”*.
Motivo? Un *dettaglio estetico poco evidente*, che tra l’altro è *coerente con il mio stile* e *presente in tutte le mie creazioni*, e che è anche *coperto dalle statue* fornite con l’opera.
Mi chiedo: è legittimo che un cliente approvi un oggetto personalizzato e poi chieda la restituzione per un dettaglio in linea con lo stile dichiarato? Come mi dovrei muovere su eBay in questo caso?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
al netto di quanto detto da chi mi ha preceduto...... se non erro sugli oggetti personalizzati il regolamento qualcosa accenna ( ma non ho mai approfondito la cosa.... ) : il consiglio e' di contattare l'assistenza Ebay che ( si spera.... ) sappia darti le corrette informazioni...