annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Perchè ci rimette sempre il venditore?

silcargn-0
Utente della Community

Perchè su ebay ci rimette sempre il venditore?

Su Comprovendolibri esiste il feedback per "libro non ricevuto" ed è vietato mettere un feed negativo se si è scelta la spedizione non tracciabile.

Oggi una mi ha aperto una controversia perchè il pacco doveva arrivare due giorni fa. Utente con 0 feedback e sono sicura che ebay darà ragione all'utente e mi obbligherà a rimborsare. Così avrò perso solti e oggetto, mentre il furbo della situazione avrà guadagnato un oggeto gratuito.

Perchè ci sono così tante persone che prima scelgono la non tracciabile e poi si fanno rimborsare? Spero che ebay faccia qualcosa perchè questi, per me, sono truffatori. 
Oltre al fatto che come venditore non posso nemmeno mettere un feed negativo. 

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Perchè ci rimette sempre il venditore?

Inconvenienti derivanti dalle spedizioni non tracciabili. Non è tanto l'acquirente che le sceglie, ma principalmente sei tu che le metti a disposizione. E così facendo non riesci poi a dimostrarla, e quindi non ti liberi dalla responsabilità della consegna, come stabiliscono le norme.

 

Ebay centra molto poco in questo, è semplicemente una conseguenza delle proprie scelte di vendita.

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Perchè ci rimette sempre il venditore?

vittoriocas
Utente della Community

Consiglio di utilizzare spedizioni non tracciabili soltanto se si vende fuori da ebay senza pagamento paypal.

Siccome dici benissimo quando dici "il venditore ci rimette sempre" il metodo per tutelarci da questi furbacchioni è la sola spedizione tracciabile, il rischio di prendere un feedback negativo o un congelamento dell'account paypal per pochi spiccioli è sempre dietro l'angolo e non vale la pena.

Ricordati sempre che nel momento in cui vendi un oggetto su ebay dopo i primi minuti dell'euforia subentra un lungo periodo di paura, esattamente come se stessi con le spalle al muro e l'acquirente di puntasse una pistola alla testa, la fortuna di trovare un acquirente gentile e comprensivo ti può salvare, ma se ti trovi un farabutto come è capitato a me il mese scorso allora c'è ben poco da fare. 

 

Purtroppo dopo centinaia e centinaia di transazioni il cattivo lo becchi e chi ci rimette? SEMPRE il venditore 🙂

 

Buona fortuna!

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Perchè ci rimette sempre il venditore?

nitrox_alpha
Utente della Community

Io, ti posso rispondere nella mia piccola esperienza.

Per quanto riguarda i libri, Poste Italiane, prevede una tariffa agevolata, si chiama Piego Di libri. Parte da 0,8 cent.

 

Il discorso, è che spedire con Piego di Libri, non essendo tracciata e lenta, le spedizioni tendono ad avere problemi. Esiste, però la possibilità di aggiungere la raccomandazione, e quindi diventa Piego di Libri Raccomandato, che costa 3/4 Euro, con le casistiche (peso e dimensioni) di Piego di Libri.

 

Per quanto riguarda gli oggetti, dipende dal valore stesso dell'oggetto: è stupido spedire un oggetto costoso (50/100 euro) con Posta1, perchè non ha senso: è molto meglio spenderci 10 euro in più e usare Pacco Celere 3 (Non Pacco Ordinario...I tempi sono al limite del tedioso!)

 

Il dramma è sempre: E se l'acquirente tenta di fregarmi? In questo caso, opta il più possibile per spedizioni tracciate, o, eventualmente spedizioni veloci: perchè, ad esempio, Con Posta1 è vero che non c'è la tracciatura, ma essendoci un codice e se viene registrato, nel sito di Poste è sempre possibile vedere se la corrispondenza è stata consegnata o no, e sopratutto: se l'oggetto non viene consegnato in 2/3 giorni, la cosa puzza di bruciato, e puoi incolpare le poste che ti hanno smarrito l'oggetto.

 

E fidati: con Posta1 non ho mai avuto problemi, avendo sempre l'accortezza di far timbrare il codice.

 

P.S: ricordati, che puoi sempre usare i requisti dell'acquirente, e impostare dei filtri ad hoc (che, ti ridurrà il numero di acquirenti, è vero, ma ti riduce la maggior parte dei problemi...)

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta