annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricevere una multa su prodotti messi in vendita su Ebay.de da parte di ufficio tedesco

etneeitaly
Utente della Community

Salve , abbiamo ricevuto una lettera dalla KBA in quanto ci hanno segnalato dei prodotti messi in vendita su ebay che non presentavano codice di omologazione , ho contattato l'assistenza ebay ed a loro non ci risultano segnalazioni , ho verificato la lettera contattando KBA stessa e mi confermano che è tutto vero(non truffa)

 

Questi prodotti non sono mai stati venduti , ma io mi chiedo se è possibile ricevere una multa (ancora da quantificare) su prodotti venduti su ebay , dal regolamento leggo che deve essere ebay a controllare se le inserzioni siano regolari , pena la chiusura delle stesse :

 

Regolamento ebay.de sulla vendita internazionale

https://www.ebay.de/help/policies/prohibited-restricted-items/international-trading-policy?id=4338

 

Regolamento ebay.de sui prodotti elettronici

https://www.ebay.de/help/policies/prohibited-restricted-items/electrical-electronic-equipment-policy...

 

Mi è sembrato molto strano tutto ciò...cosi dobbiamo temere di ricevere multe? un competitor (a livello di portale che tutti voi conoscete) mi ha assicurato che multe ''esterne'' non siano possibili sul loro portale ... ebay come ci tutela? 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Ricevere una multa su prodotti messi in vendita su Ebay.de da parte di ufficio tedesco

vonbalden
Utente della Community

Il KBA (Krafthart Bundesamt) ovvero ufficio federale per autoveicoli o autotrasporti

che dir si voglia, è un ente tedesco che rilascia omologazioni di veicoli e componenti

di veicoli per tutta la Germania e l'Europa. Essi parlano in tedesco e non mi risultano

che si possa parlare in inglese o italiano facilmente.  In ogni caso, non si capisce il motivo

per il quale avresti dovuto ricevere questa inaspettata segnalazione riferita ad oggetti

che avresti posseduto ma mai venduto attraverso la piattaforma. Tratti parti di articoli

di autovetture o parti di veicoli pesanti magari, destinati ad un mercato specifico ?

Forse devi precisare qualcosa di più  che ti sei tenuto dentro ed  essere più esaustivo non credi ?

Un saluto

 

 

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Ricevere una multa su prodotti messi in vendita su Ebay.de da parte di ufficio tedesco

Vendiamo faretti supplementari per moto , la lettera è arrivata in tedesco ed ho parlato con la referente tramite email specificando che i prodotti segnalati ( i faretti erano pubblicati su ebay.de ed effettivamente non hanno omologazione stradale ma in realtà non sono vietati perchè possono essere utilizzati per altri scopi) 

 

il discorso è più che altro se loro possono agire liberamente in questo modo , non è ebay a doversi responsabilizzare? cosa dovrei chiedere a loro? (mi sono fatto mandare al momento solo un'email di conferma che loro stessi mi confermano che i prodotti segnalati non hanno avuto vendite) 

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Ricevere una multa su prodotti messi in vendita su Ebay.de da parte di ufficio tedesco

cioè generalmente se il prodotto non è idoneo si chiude e si fa un'avvertimento , invece loro stanno bypassando ebay ... parlando con un 'avvocato (solo con uno al momento) mi ha confermato che essendo io sotto ebay come pubblicazione sono ''schermato'' da interventi come questo , non appena loro mi applicheranno la multa potremmo quindi agire , io vorrei evitare di mettermi contro un ufficio federale però a questo punto dovrei ingaggiare una mente che studi tutte le leggi del mondo ad ogni pubblicazione di un prodotto , non so come potrei agire... potenzialmente tutti i prodotti potrebbero essere non idonei alla pubblicazione con questo principio...tra l'altro non so che multa mi aspetterebbe...senza vendere nulla...

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Ricevere una multa su prodotti messi in vendita su Ebay.de da parte di ufficio tedesco

Diciamo che offrire prodotti non omologati anche se permessi su eBay tedesco, è stato da una parte legittimo per avere una più ampia possibilità di margine ( preciso che non so che tipo di attività e come sia regolata, la vostra) dall' altra parte adesso come adesso, legati come siamo all' Europa in un rapporto di ovvia subordinazione per ogni tipo di attività intrapresa, è una strategia perdente sul nascere. La Germania oltre al KBA ha altri organismi sul territorio che possono entrare in azione nei modi più impensati attraverso le forze di polizia preposte. Il TUV ad esempio (dieresi) un organismo che si occupa di prove sui pezzi e parti di moto che devono superare determinati requisiti per avere il loro sigillo di omologazione. Conoscenti sono stati multati salatamente in Germania per non avere parti delle moto omologate dal TUV. Non vorrei aggiungere altro, visto che le vendite sono diventate un campo costoso e spesso contro producente da gestire. E molto complicate perché si è tenuti come venditori a tenere sulle spalle un mondo di problemi come faceva l' Atlante. Problemi che il venditore deve risolvere e che nascono ogni giorno come funghi. Toglietevi da ogni attività su piattaforme estere. E prendete tempo nel limite del possibile. Un saluto.

 

 

 

 

 

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Ricevere una multa su prodotti messi in vendita su Ebay.de da parte di ufficio tedesco

Ti ringrazio , posso darti ragione assolutamente , sto valutando quindi di eliminare i prodotti su ebay germania ma prima di farlo vorrei essere sicuro di 2 cose :

 

Se loro possono seriamente fare una multa esterni ad ebay

il tipo di multa 

 

oltre a ciò vorrei capire se il problema riguarda essenzialmente il mercato tedesco , non vorrei buttare mesi e mesi di lavoro per un'eventuale pratica scorretta , perchè una cosa è sicura , non ho fatto nessuna vendita dei prodotti segnalati e vorrei tanto capire che tipo di multa applicheranno su un qualcosa che non è entrato neanche nel loro territorio. (con prova scritta rilasciata da ebay) 

 

 

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Ricevere una multa su prodotti messi in vendita su Ebay.de da parte di ufficio tedesco

marioelegio
Utente della Community

Per eBay il responsabile delle cose che si mettono in vendita é solo il venditore.

https://www.ebay.it/help/policies/member-behavior-policies/accordo-per-gli-utenti?id=4259#7.%20Condi...

 

Anche in Italia ci sarebbe AGCM che potrebbe multare i venditori per pratiche commerciali scorrette,  in caso di inserzioni che possano indurre in errore il consumatore.

 

Solo a titolo di esempio, i vari fari o le lampade a led, normalmente in vendita, non sono quasi mai omologate per uso stradale. I venditori lo sanno, ma omettono di specificare nelle inserzioni che quei fari e quelle lampade possono essere usate solo al di fuori delle strade pubbliche. Secondo me questa è una pratica commerciale scorretta e la sola inserzione potrebbe essere sanzionata in ogni paese della UE.

 

 

ciao

mario

 

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Ricevere una multa su prodotti messi in vendita su Ebay.de da parte di ufficio tedesco

ed se io venditore lo specifico che le lampade sono da usare solo al di fuori delle strade pubbliche? sono comunque a rischio di multa? questo è il discorso 

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Ricevere una multa su prodotti messi in vendita su Ebay.de da parte di ufficio tedesco

Sulle lampade, se lo specifichi, penso che l’inserzione sia corretta.

Su altri prodotti, per motivi di sicurezza, la vendita è consentita solo se si hanno certe certificazioni.

Il problema è il raggiro, che da tanti viene fatto, omettendo informazioni basilari.

 

 

ciao

mario

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta