in data 13-02-2025 17:31
Buonasera, scrivo qui per togliermi un dubbio: essendo possessore di partita iva, posso dichiarare le mie vendite anche senza aprire un account professionale rimanendo quindi come "privato"? oppure aprire l'account da professionista è necessario? grazie
in data 13-02-2025 18:46
Per quello che vendi e per come lo vendi, sarebbe necessario aprire un account professionale ed indicare info di contatto e partita iva su ogni inserzione.
Non è possibile che sull'inserzione di un venditore con partita iva compaia: .... Registrato come venditore privato. Pertanto non si applicano i diritti dei consumatori derivanti dalla normativa europea.....
ciao
mario
in data 13-02-2025 20:45
@leoo_shop ha scritto:Buonasera, scrivo qui per togliermi un dubbio: essendo possessore di partita iva, posso dichiarare le mie vendite anche senza aprire un account professionale rimanendo quindi come "privato"? oppure aprire l'account da professionista è necessario? grazie
Ciao leoo_shop
Cosi' al volo mi viene in mente che il venditore privato non e' tenuto ad offrire alcuna garanzia sui prodotti e non e' tenuto (obbligato) ad accettare resi (il famoso diritto di recesso).
Per cui NO, non e' sufficiente rimanere con account privato.
Un cordiale saluto
in data 14-02-2025 02:03
poi ci sono anche le commissioni sulle vendite che per i privati sono decisamente piu' economiche rispetto agli account professionali.