annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Una sentenza incomprensibile

europemat
Utente della Community

Cari amici,

Oggi ho incontrato un caso in cui un compratore ha intenzionalmente rifiutato di restituire il pacco e ha presentato una disputa a eBay, e eBay ha preso parte del compratore. Ecco i dettagli:

Il compratore ha acquistato una pompa carburante. Noi, come venditori, l’abbiamo spedita entro 24 ore, ma il pacco ha registrato un errore nella traccia a causa di un problema del corriere DHL. Quando il compratore ha notato l’errore nella traccia del pacco, si è contattato con me: poiché aveva bisogno urgentemente del prodotto, ha detto che avrebbe acquistarlo localmente e quindi rifiutato il pacco. In quel momento, ho promesso che gli avrei rimborsato completamente una volta che il pacco fosse stato restituito. Tuttavia, secondo le informazioni logistiche di DHL, il compratore ha invece accettato il pacco, e questo non è stato restituito a causa del rifiuto.

Dopo che il pacco è stato accettato, ho inviato tempestivamente un messaggio al compratore: “Se non vuoi il prodotto, puoi richiedere il reso e restituirlo”. Inizialmente, il compratore ha richiesto il reso con il motivo: “Ho cambiato idea”, il che è sua responsabilità. Poiché è stata sua colpa e la politica di reso del prodotto prevede che il compratore paghi le spese di reso, il sistema ha richiesto al compratore di assumersi queste spese. A questo punto, quando il compratore ha visto che doveva pagare le spese di reso, ha direttamente escalato la disputa e ha fatto appello a eBay: “Buongiorno, il venditore mi chiede di rimandare il pezzo che è arrivato tre giorni tardi. Ho dovuto acquistarne un altro perché dovevo riparare il motore per andare in vacanza. Come ho detto nella mail, tre giorni prima del suo arrivo ho comunicato che non avevo più bisogno di esso. Tuttavia, quando è arrivato non ero a casa, e DHL ha lasciato il pacco. Come posso restituirlo? Mi può aiutare, per favore?”. Successivamente, poiché la responsabilità era del compratore, eBay ha dato ragione al venditore.

A questo punto, il compratore ha presentato nuovamente una disputa. Da una mail inviata a me da eBay, ho appreso che ha richiesto il reso con il motivo: “Il prodotto non corrisponde alla descrizione pubblicata”. Sono rimasto perplesso: il compratore sta abusando della politica di protezione del compratore? Il motivo del secondo reso è completamente discordante dal primo. Secondo le comunicazioni con il compratore e il motivo del primo reso, è chiaro che il compratore non vuole pagare le spese di reso, quindi ha abusato della protezione del compratore e ha fatto appello a eBay nuovamente con il pretesto che “il prodotto non corrisponde alla descrizione” per evitare di pagare.

Infine, poiché si tratta del sito eBay italiano, eBay Italia ha concluso con una sentenza a favore del compratore (contro di me). Tuttavia, penso che il compratore stia abusando della protezione, quindi ho presentato un nuovo appello, ma, per mia incomprensione, la sentenza è stata confermata e sono rimasto sconfitto.

Cari amici del forum, cosa devo fare? Non è forse responsabilità del compratore? Non è forse che il compratore non vuole restituire il pacco intenzionalmente e quindi ha presentato la disputa? Non posso capire la decisione di eBay Italia. Spero che mi possiate aiutare!!!

Vorrei condividere i documenti, ma posso inviare solo una foto. Ci sono molti punti dove si può vedere che il compratore sta abusando della protezione del compratore. Di nuovo, spero che mi possiate aiutare!!!

Cordiali saluti,
europemat

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Una sentenza incomprensibile

@hardware_pc  ha scritto:

La politica di ebay è secondaria alle leggi nazionali ed europee, negli acquisti a distanza le spese di reso per semplice recesso sono  sempre a carico del venditore.

Secondo la legge europea (Direttiva 2011/83/UE, recepita in Italia nel Codice del Consumo, artt. 52‑59), nei casi di recesso per semplice ripensamento:

Cosa dice la normativa UE:
1. Spese di spedizione in caso di recesso
Il consumatore è tenuto a sostenere le spese di restituzione del prodotto, se e solo se il venditore lo ha informato in anticipo che tali costi spettano al consumatore.

Se tale informazione non è stata fornita correttamente, le spese di reso devono essere a carico del venditore

Un saluto

Messaggio 11 di 11
Ultima risposta