annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore sotto la media un unica spedizione valutata come 3 transazioni con difetti

Salve, mi ritrovo con status venditore sotto la media per una spedizione con 3 oggetti andata persa e rimborsata dopo intervento ebay.

Perchè un unica spedizione viene calcolata come 3 difetti?

adesso è anche scaduto il periodo per il reclamo e mi ritrovo a dover aspettare almeno 6-7 mesi prima di tornare sopra la media.

Io credo sia ingiusto ed ebay dovrebbe rivedere certe decisioni a prescindere dalla scadenza dell' appello, ma non trovo il modo per poter chiedere di rettificare la decisione

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Venditore sotto la media un unica spedizione valutata come 3 transazioni con difetti

sika700
Utente della Community

Perché sono tre oggetti... evidentemente in tre inserzioni differenti... e valgono per tre.

Non dovevi attendere il rimborso di ebay ma farlo tu in autonomia.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

@videogamesitalia  ha scritto:

Salve, mi ritrovo con status venditore sotto la media per una spedizione con 3 oggetti andata persa e rimborsata dopo intervento ebay.

Perchè un unica spedizione viene calcolata come 3 difetti?

adesso è anche scaduto il periodo per il reclamo e mi ritrovo a dover aspettare almeno 6-7 mesi prima di tornare sopra la media.

Io credo sia ingiusto ed ebay dovrebbe rivedere certe decisioni a prescindere dalla scadenza dell' appello, ma non trovo il modo per poter chiedere di rettificare la decisione

Tu hai impostato la spedizione in 1 o 2 giorni per cui poi ebay ti mette le stime di consegna a 5 o 6 giorni.

Se un pacco non viene consegnato entro quella data l'acquirente secondo le regole di ebay puo' aprire un reclamo per oggetto non ricevuto.

Nel frattempo ebay pero' da ancora qualche giorno, dopodiche il venditore dovrebbe rimborsare.

Domanda: Perche' hai aspettato l'esito di ebay piuttosto che rimborsare l'acquirente ?

Forse perche' speravi che nel frattempo il pacco venisse consegnato?

Prova ad allungare i tempi di consegna a 3 ~ 5 giorni ed oltre, oppure prova a cambiare corriere.

Purtroppo durante i periodi festivi alcuni servizi di spedizione potrebbe non funzionare come dovrebbero.

Purtroppo e' il venditore che deve farsi carico di questi imprevisti.

Mi spiace per il disagio

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Salve e grazie della risposta, avendo tante spedizioni in corso non mi ero accorto del ritardo. L'acquirente mi ha avvisato quasi allo scadere dei 30 giorni. A quel punto non ho potuto recuperare l'assicurazione della spedizione perchè finchè ho telefonato alle poste e finchè mi hanno risposto sono passati i 30 giorni. Ma a me non importa di aver perso i soldi ed avuto il difetto. Quello che non accetto è aver avuto 3 difetti per un unica spedizione. Com' è possibile matematicamente confrontare il numero totale degli ordini ed assegnare 3 difetti per un unico ordine? E' ovvio che così la percentuale affidabilità venditore scende tantissimo, ma in matematica non puoi confrontare due dati diversi, il numero di ordini col numero di oggetti, Ebay sbaglia a calcorare così la percentuale

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Quello che non accetto è aver avuto 3 difetti per un unica spedizione. Com' è possibile matematicamente confrontare il numero totale degli ordini ed assegnare 3 difetti per un unico ordine? E' ovvio che così la percentuale affidabilità venditore scende tantissimo, ma in matematica non puoi confrontare due dati diversi, il numero di ordini col numero di oggetti, Ebay sbaglia a calcorare così la percentuale.

Cioè se io faccio 30 ordini in un anno e un ordine che contiene 20 oggetti mi viene contestato 20 volte, è ovvio che non riuscirò più ad avere una percentuale affidabilità sotto il 2%

Se si fanno questi errori di calcolo si danneggiano i venditori irrimediabilmente.

Se gli ordini totali sono 30 e uno ha avuto un difetto, indipendentemente dal numero di oggetti contestati, l'ordine è uno e deve essere calcolato come uno con difetto rispetto al numero totale degli ordini. Altrimenti eBay per fare la valutazione in percentuale, dovrebbe basarsi sul numero di oggetti venduti e non di ordini.

A mio avviso è un gravissimo errore di calcolo matematico che andrebbe assolutamente risolto

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Salve e grazie della risposta, avendo tante spedizioni in corso non mi ero accorto del ritardo. L'acquirente mi ha avvisato quasi allo scadere dei 30 giorni. A quel punto non ho potuto recuperare l'assicurazione della spedizione perchè finchè ho telefonato alle poste e finchè mi hanno risposto sono passati i 30 giorni. Ma a me non importa di aver perso i soldi ed avuto il difetto. Quello che non accetto è aver avuto 3 difetti per un unica spedizione. Com' è possibile matematicamente confrontare il numero totale degli ordini ed assegnare 3 difetti per un unico ordine? E' ovvio che così la percentuale affidabilità venditore scende tantissimo, ma in matematica non puoi confrontare due dati diversi, il numero di ordini col numero di oggetti, Ebay sbaglia a calcorare così la percentuale

Buongiorno videogamesitalia

Per quanto riguarda il discorso spedizioni, sono consapevole che un venditore che fa molte spedizioni non puo' certo stare li a controllare manualmente se un pacco viene consegnato o se ha ritardi o altre problematiche.

Sono consapevole del fatto che statisticamente la maggiorparte delle spedizioni va a buon fine per cui non ha senso pagare qualcuno per fare questo servizio.

Dovresti trovare qualche servizio di spedizioni che ti fornisce anche il monitoraggio delle spedizioni in maniera rapida, come ad esempio il gestore delle spedizioni di ebay che ha integrata questa funzione.

sshot-1734.jpg

Per quanto riguarda i difetti, puoi fare appello, magari si tratta di un bug di ebay

https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/seller-performance-policy/seller-performance-defe...

Qui si parla di "Percentuale di difetti per TRANSAZIONE"

https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/regole-sugli-standard-per-i-venditori?id=4347#def...

Da come la interpreto io tu hai fatto una transazione con un acquirente che ha preso 3 oggetti.

Fai appello e facci sapere se ti tolgono i 2 difetti in eccesso.

Un cordiale saluto

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Purtroppo l' appello si può fare entro 30 giorni.

Questo è un altro errore. Se Ebay sbaglia, e il venditore non si accorge (lo status venditore non cambia subito, nel mio caso mi sono accorto quando dopo 3 mesi, per un altro difetto sono sceso sotto lo standard), perchè non dovrei poter recuperare lo status corretto? Se l' errore è di ebay perchè compromettere l' account addirittura per un anno?

Ho comunque fatto richiesta di prendere un provvedimento ma mi hanno risposto che non si possono fare favori in merito. Resto dell' idea che è molto grave compromettere in questo modo un negozio ebay.

Scrivo qua con la speranza che sia successo a qualcun altro e che abbia potuto risolvere

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

heavenwelkin  grazie per il link

effettivamente credo che ebay dovrebbe tener conto che è sempre un unico venditore come spiegato anche in questa tabella

Percentuale dei difetti per transazione

• 25 transazioni annullate perché l'oggetto risultava esaurito
  • 0 controversie chiuse senza risoluzione del venditore

2,5%
(25 transazioni su 1.000)

Acquirenti univoci: 2

Sebbene si tratti di oltre il 2% delle transazioni, questa percentuale non influisce sulla valutazione del venditore perché sono coinvolti meno di 4 acquirenti

purtroppo non ho trovato un operatore ebay che abbia risolto la mia questione chiarendo definitivamente, ma sono certo che ci sia un errore.

Nell' ultimo mese ho fatto appello ad altri due errori che mi sono stati effettivamente riconosciuti, ma questo, essendo scaduto è difficile da contestare e per questo resto bloccato nelle vendite, anche perchè l' anno scorso ho iniziato a vendere di nuovo da giugno e la percentuale di vendite è abbastanza alta (circa 300 in 6 mesi). Ora mi è impossibile fino a luglio con poche vendite mensili far scendere di nuovo lo status perchè si calcola su un periodo di un anno ma io ho ripreso da meno

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Inoltre ho trovato quest' altra regola ebay: 

• Per i difetti per transazione e le percentuali di spedizioni in ritardo, prendiamo in considerazione il numero di acquirenti univoci coinvolti

quindi sulla base di questo ho chiesto di riesaminare la questione. 

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Inoltre ho trovato quest' altra regola ebay: 

• Per i difetti per transazione e le percentuali di spedizioni in ritardo, prendiamo in considerazione il numero di acquirenti univoci coinvolti

quindi sulla base di questo ho chiesto di riesaminare la questione. 

Se l'acquirente apre controversia dopo 29 giorni dalla data ultima stimata di consegna e' NORMALE che non puoi fare appello entro i 30 giorni.

Oltre a questo c'e' anche la questione dei 3 difetti anziche 1 

Per cui spero che qualcuno di ebay ti legga e si faccia carico della tua pratica perche' dal call center non sempre trovi l'operatore che capisce subito il problema.

Io nel dubbio insisterei contattando l'assistenza e spiegando brevemente e chiaramente il problema all'operatore.

In bocca al lupo 👍

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta