in data 30-04-2025 09:27
Buongiorno, sono un venditore privato, metto in vendita un HardDisk Interno usato, allego foto e una screenshot di un test hardware dove si dimostra che è funzionante.
L'acquirente riceve il pacco, usa la parte per 1 mese, ieri mi contatta dicendo che ha smesso di funzionare.
ci sono i termini per il rimborso? non ha lasciato il feedback mi minaccia di lasciare feedback negativo.
grazie.
in data 30-04-2025 09:53
Buongiorno,
se la richiesta ufficiale è entro i successivi 30 giorni dalla consegna, ci sono i termini per il reso.
Se sono più di 30 giorni, puoi rifiutarti... con le conseguenze del caso...
Un cordiale saluto.
30-04-2025 14:01 - modificato 30-04-2025 14:05
@dn_2020 ha scritto:Buongiorno, sono un venditore privato, metto in vendita un HardDisk Interno usato, allego foto e una screenshot di un test hardware dove si dimostra che è funzionante.
Buongiorno dn_2020
Purtroppo foto o video dimostrativi prima della spedizione dell'oggetto non hanno alcun valore su ebay.
L'acquirente riceve il pacco, usa la parte per 1 mese, ieri mi contatta dicendo che ha smesso di funzionare.
L'oggetto potrebbe essersi rotto durante l'utilizzo oppure semplicemente l'acquirente non ha piu' bisogno dell'oggetto e mette scusa che si e' rotto.
ci sono i termini per il rimborso?
Per quanto riguarda ebay ci sono 30 giorni di tempo cosi' come ti ha detto sika700.
Pero' se l'acquiernte si indispettisce e ti lascia soltanto il feedback negativo, poco male perche' puoi fartelo rimuovere dicendo all'assistenza che l'acquirente ha utilizzato il feedback in modo estorsivo.
Se le cose restano cosi' in qualche modo te la cavi........
Il problema e' che l'acquirente potrebbe decidere di aprire una controversia con paypal (se ha pagato con paypal) oppure chiedere lo storno di un pagamento fatto con la carta di credito, per cui non ti possiamo dare la certezza matematica che le cose si possano concludere positivamente.
non ha lasciato il feedback mi minaccia di lasciare feedback negativo.
grazie.
Cerca di mantenere un contatto cordiale ed amichevole con l'acquirente facendo passare i 30 giorni ebay, e poi facendo presente che tu come privato non sei responsabile del fatto che l'oggetto si e' rotto dopo l'acquisto, d'altra parte l'acquirente era consapevole di aver comprato un oggetto usato per cui senza la garanzia.
Se ti minaccia di lasciare il feedback negativo lasciaglielo fare e non prenderti paura.
L'importante che la conversazione dove l'acquirente ti minaccia si e' svolta sulla messaggistica ebay e non su whatsapp.
In modo che hai prova di questa minaccia sul feedback.
in data 30-04-2025 21:01
@dn_2020 ha scritto:Buongiorno, sono un venditore privato, metto in vendita un HardDisk Interno usato, allego foto e una screenshot di un test hardware dove si dimostra che è funzionante.
ci sono i termini per il rimborso? non ha lasciato il feedback mi minaccia di lasciare feedback negativo.
grazie.
se rientra nelle tempistiche del regolamento Ebay ( come indicato dagli altri utenti) , potrebbe aprire controversia Ebay, e comunque potrebbe aprirlo comunque successivamente col metodo di pagamento utilizzato;
la minaccia di feedback negativo mi sembra palesemente una intimidazione coercitiva da segnalare all'assitenza Ebay in caso di controversia : servira' a poco , ma comunque meglio segnalarlo....