annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vorrei vendere oggetti della mia attività cessata causa covid 19 nel luglio 2020.

Buon giorno ho tanti oggetti nuovi della mia attività, trattavo art. da regalo bomboniere e liste nozze e tanto altro, volevo sapere come posso fare e quale metodo posso intrapendere visto che vendo ma non ho più la partita iva non so se è possibile e se devo mettere il ricavato sulla dichiarazione dei redditi o fare altro o non è necessario, poi vorrei sapere i costi per la vendità degli articoli e se per la spedizione ce qualche tariffa speciale e come si fa a valutate la spedizione dei vari articoli ce ne sono anche voluminosi vedi mobili per arredamento come consolle vetrine e altro, le faccio presente che voglio togliere la merce esistente in negozio e magazzino ed hò intenzione di fare uno sconto dal 20% al 30% su tutta la merce disponibile in sede. Ve ne sarò grado se mi date delle indicazioni specifiche per la mia situazione attuale in qui mi trovo grazie in anticipo e attendo indicazioni paolino giambattista.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Vorrei vendere oggetti della mia attività cessata causa covid 19 nel luglio 2020.

marioelegio
Utente della Community

Da un punto di vista teorico non potresti venderli. La svendita dovevi farla prima di chiudere la partita iva.

Te li sei autofatturati per uso personale e ora, se li vendi, verrebbe fuori che li hai acquistati per rivenderli in modo organizzato su una piattaforma e torneresti ad essere un commerciante (ora abusivo).

Se è passato molto tempo e li hai "usati", li puoi mettere in vendita come oggetti personali (usati ma pari al nuovo) e senza alcuna indicazione nella dichiarazione dei redditi.

Per capire come funziona ebay, bisogna leggere molto, iniziando da qui: 

Servirebbe anche prendere confidenza con l'help on line: https://www.ebay.it/help/home#origin

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

actar80
Utente della Community

In sostanza ti ha già risposto Mario.

Guardando il tuo profilo vedo che sei inesperto su eBay, un solo acquisto ed 1 sola vendita (andata male).  Per vendere su eBay ci vuole una certa gavetta e nenche il tempo ti dà tutte le risposte che cerchi, ci vuole qualche anno. Poi dal 2021 le cose per i pagamenti sono cambiate: devi inserire obbligatoriamente un Iban di c/c o carta ricaricabile (es. Postepay evolution) per ottenere gli accrediti da parte di eBay, quindi te lo sconsiglio vista la tua situazione.

Mi orienterei su altre piattaforme dove hai meno vincoli (es. sub....to), dove puoi concludere anche di persona le trattative (cosa migliore per gli oggetti voluminosi), e se stai in una città medio-grande potresti fare ottime vendite. Potresti inserirli come pari al nuovo oppure come nuovi  se le vendite annuali non superano 2.800 euro circa annuali , soglia al di sotto della quale sei esentato dalla dichiarazione.

Valuta tu, ma opterei per una piattaforma meno complessa visto che le tue vendite riguardano oggetti anche ingombranti e che smaltito il residuo non continuerai con la vendita.

Ti saluto, buona serata

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

@actar80  ha scritto:

Potresti inserirli come pari al nuovo oppure come nuovi  se le vendite annuali non superano 2.800 euro circa annuali , soglia al di sotto della quale sei esentato dalla dichiarazione.

Non esiste quella soglia, in pratica anche con pochi euro saresti a rischio. Non si tratta di essere esentato o meno dalla dichiarazione, ma di vendere o meno in modo organizzato qualcosa che è stato acquistato solo per la vendita.

Poi è ovvio che in caso di controlli partono dall'alto.

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Ciao Mario, hai ragione,  stavo guardando propio un link sull'Iva dell'AGE, in effetti deve mancare il requisito dell'organizzazione e della continuità dell'attività. Avrò confuso ma quella soglia di 2.800 si rifrisce a qualcosa che ora non ricordo 🤔

A questo punto credo gli convenga mettere gli articoli come usati ma pari al nuovo e venderli ogni tanto e di persona senza passare per  marketplace come eBay e concorrenti, al massimo usa siti di annunci giusto per le descrizioni ma poi tratta di persona.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta