in data 19-02-2025 15:35
Salve a tutti!
Da qualche tempo circolano inserzioni di materiale usato ma con specificato "da testare", ad es. questa:
https://www.ebay.it/itm/176069550160
Ora, a parte che l'utente con un altro account ha lo stesso oggetto in vendita in altra asta (e vabbè...), nel testo dice che non può garantirne il funzionamento: "NON testato ( per mancanza di cavo collegamento a 5poli ".
Per inciso, il cavo a 5 poli servirebbe solo per il comando remoto e quindi è ininfluente ai fini del regolare funzionamento...
Nel caso di acquisto (ed ovviamente la piastra non funzionasse), chi avrebbe ragione per eBay?
L'incauto acquirente (perchè ha acquistato un oggetto venduto come "usato" ma teoricamente funzionante) o il venditore (che ha dichiarato l'oggetto come "non testato")
Grazie a tutti ed un saluto alla community!
in data 19-02-2025 16:13
a mio parere personale testato o non testato non ha valore sulla funszionalità dell'oggetto. Altrimenti metti non funzionante per pezzi di ricambio o altra dicitura come da tabelle ebay https://www.ebay.it/help/selling/listings/creating-managing-listings/item-conditions-category?id=476... poi è una mia opinione
in data 19-02-2025 16:20
Salve,
se acquisti un oggetto dichiarato "Usato" e per te l'oggetto è non conforme, qualsiasi cosa sia stata scritta è ininfluente.
Diverso se dichiara che l'oggetto è "Per parti di ricambio o non funzionante".
Nel caso specifico, il venditore lo dichiara semplicemente come Usato, se quindi è non funzionante o non conforme potrai renderlo.
Un cordiale saluto.
in data 19-02-2025 17:18
cmq, visto l'ultimo feedback, personalmente lascerei perdere per evitare mal di pancia .
in data 19-02-2025 20:59
Grazie a chi ha risposto!
Ma devo fare alcune precisazioni:
- L'inserzione che ho postato era solo come riferimento, non sono interessato all'oggetto: il discorso del "DA TESTARE" si riferisce anche a molte altre aste presenti sulla piattaforma.
- La puntualizzazione della scusante del venditore (non ho il cavo ecc.) è totalmente infondata: l'apparecchio deve funzionare benissimo anche senza. Ho visto ad es. anche dei monitor venduti "DA TESTARE" con scuse simili...
- Il dubbio evidente è quindi che questi oggetti sono NON FUNZIONANTI ma venduti con la postilla "DA TESTARE" per rifilarli come "usati" e quindi, intrinsecamente atti allo scopo per il quale sono venduti ma che poi, all'atto pratico, sono da buttare nel RAEE.
Alla luce di ciò, vedo comunque pareri contrastati: c'è chi dice che la descrizione è solo di contorno (?) e chi, come l'ottimo Sika, mi troverebbe d'accordo nell'affermare che una simile clausola (DA TESTARE) è ampiamente aleatoria ed impugnabile in fase di contestazione.
Di nuovo grazie a tutti e buon proseguimento!
in data 19-02-2025 23:35
E' abbastanza ovvio che sia come dici tu, ovvero uno che ci prova...
Quello che fa fede a mio avviso è la condizione dichiarata su ebay, come ti ha risposto il buon sika700.
D'altra parte per evitare eventuali rogne farei come suggerisce ortiurbani ed eviterei di acquistare in toto le cose "da testare" a meno di essere consapevoli che saranno poi non al 99% funzionanti.
in data 20-02-2025 08:52
@magic.cool ha scritto:Salve a tutti!
Da qualche tempo circolano inserzioni di materiale usato ma con specificato "da testare", ad es. questa:
Ora, a parte che l'utente con un altro account ha lo stesso oggetto in vendita in altra asta (e vabbè...), nel testo dice che non può garantirne il funzionamento: "NON testato ( per mancanza di cavo collegamento a 5poli ".
Per inciso, il cavo a 5 poli servirebbe solo per il comando remoto e quindi è ininfluente ai fini del regolare funzionamento...
Nel caso di acquisto (ed ovviamente la piastra non funzionasse), chi avrebbe ragione per eBay?
L'incauto acquirente (perchè ha acquistato un oggetto venduto come "usato" ma teoricamente funzionante) o il venditore (che ha dichiarato l'oggetto come "non testato")
Il venditore che vende l'oggetto come DA TESTARE potrebbe e dico POTREBBE essere un venditore in buona fede che vende in quantita' per cui per mancanza di tempo, voglia o altro inserisce la dicitura "da testare", oppure potrebbe essere un utente che ha testato l'oggetto, ha trovato dei problemi per cui non puo' venderlo come 100% funzionante, cercando comonque di ricavare il massimo profitto FACENDO LEVA su fattori estranei all'oggetto in vendita quali la SPERANZA.
Un conto e' vendere un oggetto come non funzionante / da riparare / per recupero pezzi
e
Un conto e' vendere lo stesso oggetto come DA TESTARE.
Nel secondo caso hai piu' possibilita' di vendere l'oggetto e di farci un ricavo maggiore.
Se puoi cerca di capire di piu' sull'acquirente, vedi gli oggetti che vende e quelli che ha venduto, vedi i suoi feedback anche quelli positivi dove magari gli acquirenti fanno notare qualche nota dolente.
Controlla anche il prezzo di vendita perche' solitamente i venditori furbetti mantengono comunque dei prezzi alti e non svendono gli oggetti.
Comuque per esperienza ti dico che nella maggiorparte dei casi si prendono fregature.
in data 20-02-2025 12:36
non abbiamo pareri discordanti, anche io se rileggi affermo che per me il non testano non ha influenza sulla funzionalità, e ti dico che la descrizione dovrebbe essere: "non funzionante per pezzi di ricambio" , solo che io puntualizzo che è solo una mia opinione e come tale ci vado cauto, mentre sika700 a mio confronto è "un mostro" e l'esperienza gli ha dato più certezze, che io, al contrario, devo ancora acquisire.
20-02-2025 17:29 - modificato 20-02-2025 17:32
@magic.cool ha scritto:Salve a tutti!
mi sembra che il regolamento Ebay sia chiaro : l'oggetto indicato come condizione "usato" deve essere in "in buono stato di funzionamento" : mettere "non testato" in descrizione lascia il tempo che trova....... quindi il venditore che mette queste diciture lo fa' a suo rischio e pericolo.....