annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assurda denuncia per oggetto con conforme

biker-web
Utente della Community

Buongiorno 

circa un mese fa ho effettuato una vendita tra privati di un radiatore aggiuntivo usato 

proveniente dalla mia moto yamaha R1 2008 e venduto ad un acquirente con la medesima moto

vendita avvenuta online tramite SUBITO

l'annuncio in questione era munito di foto da ogni angolazione del radiatore 

qualche giorno fa' l'acquirente mi telefona piuttosto seccato dicendo che il suo meccanico non riesce a montare il suddetto radiatore

che per lui non è compatibile e che vuole i soldi indietro oppure mette l'avvocato 

in verita' sono rimasto alquanto sconcertato, siccome gli ho anche mostrato varie foto della mia moto dove si vedeva perfettamente il radiatore in questione montato

lui non ha sentito storie mi minaccia di rispedirlo indietro e vuole i soldi oppure passa per vie legali 

adesso chiedo a voi piu esperti di me

siccome non ho voglia di cedere alle sue minacce, perche a mio avviso mi sono comportato in maniera impeccabile

l'oggetto è compatibile al 100% e lo prova l'utilizzo sulla mia moto
le foto in alta definizione mostravano ogni angolo dell'oggetto
privo di difetti 
massima cura della descrizione 

vorrei capire lui davvero potrebbe tentare causa? io come posso difendermi? 

che mi consigliate? 

GRAZIE

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Assurda denuncia per oggetto con conforme

Innanzitutto non si tratterebbe di denuncia, che si riserva solo ai reati, qui non siete nel penale a meno che lui non intenda denunciarti per truffa.

Ti farebbe causa in sede civile, ed è più che ovvio che se vuole può farlo, uno dei problemi principali della nostra giustizia civile (ed è anche per questo che le cause da noi durano decenni) è che noi Italiani ci facciamo causa per qualsiasi minkiata.

Ovviamente se dovesse accadere avrai modo di difendere le tue ragioni.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

grazie per la risposta, so che non è penale, ma comunque è una bella seccatura, in questo caso non so che fare

accettare di rimborsarlo per evitare grane future e magari costi superiori al prezzo stesso del radiatore (parliamo di 300€ )

oppure fregarsene e se arriva la lettera dal suo avvocato essere sereni perche ho la ragione dalla mia

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

ma poi dico esiste gente che farebbe causa per un oggetto da 300 euro?
credo che la causa costi di piu col rischio anche di perderla
a mi avviso farebbe prima a rivendere l'oggetto
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Infatti è abbastanza improbabile, ma pare che un Italiano su 2 almeno abbia un parente avvocato..........scherzi a parte per lui sarebbe impegnativo almeno quanto lo sarebbe  per te difenderti.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

un ultima domanda,
che tu sappia vincendo la causa avrei diritto ad essere risarcito per le spese da me affrontate?
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Lo decide il giudice.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Lo decide il giudice ma nella stragrande maggioranza dei casi le spese legali sono a carico della parte soccombente. Comunque da come hai descritto la situazione il compratore sta solo facendo lo sbruffone per riavere indietro quello a cui in realtà non avrebbe diritto, dato che l'oggetto era ben descritto e fotografato nell'inserzione, e dato che essendo una compravendita tra privati non esiste il diritto di recedere entro 14 giorni. Saluti.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Stai sereno e buon Natale. Secondo me quel tizio non farà niente.
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta