annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domanda dac7

tata9910
Utente della Community

Buongiorno, sto per superare i 2000 euro di vendite e di conseguenza, ai sensi della DAC7, dovró comunicare la mia attività. La domanda che voglio fare è: mi arriverà un modulo su email da parte di ebay da compilare, oppure ebay comunicherà in modo automatico la mia attività alle autorità competenti?

Grazie a chi risponderà!

Messaggio 1 di 91
Ultima risposta
90 RISPOSTE 90

Domanda dac7

Per ora quella di un enorme database è solo una supposizione.
Ed è avvallata dal fatto che solo eBay non chiederà i dati fiscali (perchè li ha già... si era già "tirata avanti"  tre anni fa...), le altre piattaforme li stanno chiedendo ora solo a chi ha superato i limiti.
Discogs ha cominciato in settembre e Vinted il mese scorso.
Subito ha solo fatto un comunicato che lo farà ma per ora pare che non siano arrivate richieste.
E' chiaro che una volta "schedati", gli utenti sono a rischio sempre perchè, anche se l'anno prossimo non supereranno i limiti sulle singole piattaforme, il rischio che l'enorme database di cui sopra, venga comunque aggiornato, transazione dopo transazione.
Quindi, come dissi tanto tempo fa, i primi "effetti" della DAC7 si avranno l'anno prossimo verso settembre, quando l'AdE incrocierà i dati delle piattaforme con i 730 degli interessati.

Stay tuned: the best is yet to come!

Messaggio 41 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

Sono d'accordo...meglio tenersi sotto i 2000 e le 30 vendite in un anno.

Buona serata 

Messaggio 42 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

tutto_shop24
Utente della Community

Ma quando è che ebay comunica all'agenzia delle entrate i dati di ogni venditore che ha superato i requisiti?

Altra domanda: se io ad esempio nel 2024 non ho superato i requisiti per far si che ebay segnali all'AdE il mio account, ad inizio 2025 se rinizio a vendere è come se si resettasse tutto e riparto da 0 con le 30 vendite e i 2000 euro?

Messaggio 43 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

Dovrebbe comunicare i dati verso la fine o inizio dell'anno. Per quanto riguarda le vendite del 2025, le 29 transazioni sono in un anno solare quindi dovrebbe iniziare dal giorno della prima vendita fino all'anno successivo (se te hai fatto la prima vendita del 2024 a marzo, hai a disposizione 29 transazioni o 2000 euro fino a marzo 2025)

Messaggio 44 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

aumaldo
Utente della Community

E' vero che con anno solare si intende il periodo di 365 giorni che ha inizio in qualsiasi giorno dell'anno, ma penso che nel caso specifico ci si riferisca al periodo 1-1/31-12, come dice la stessa Ebay. D'altro canto, la richiesta ha dei fini fiscali (Partita Iva, Irpef, Inps), che penso debbano tenere, appunto, conto degli anni fiscali (gennaio/dicembre).

Messaggio 45 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

L'anno fiscale comincia il primo gennaio e termina il 31 dicembre.
E la dichiarazione dei redditi 730 o PF relative ai redditi 2024 (ossia quella che interessa i privati cittadini senza P.IVA) vanno presentate entro settembre o ottobre 2025 (se le scadenze restano quelle di quest'anno).
Va da se che eBay comunicherà all'AdE nelle prime settimane del 2025 se l'utente ha oltrepassato i limiti DAC7 durante quest'anno.
Inoltre l'utente, nella sua area personale, troverà anche un PDF "copia" di quello comunicato all'AdE in modo da inserire questo reddito (ossia le vendite eBay) nell'apposito rigo del 730.

Messaggio 46 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

Sto aspettando questo dac7 ma nulla ancora non c'è 

Non è uscito neanche l'anno scorso 

Messaggio 47 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

@vintage1996  ha scritto:

Sto aspettando questo dac7 ma nulla ancora non c'è 

Non è uscito neanche l'anno scorso 

Lo stanno ASPETTANDO in molti, me compreso.

Tra il dire e il fare.... c'e' di mezzo il mare.

Un cordiale saluto

Messaggio 48 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

fperale
Utente della Community

Leggevo che gli italiani attivi su Vinted sono ben 7 milioni, mettiamo che anche solo metà di questi sta vendendo, avete presente che mole di dati da controllare viene fuori? A mio parere basterebbe che lo stato tassasse del 10% ogni vendita su Ebay, Subito, Vinted, eccetera e morta là... sai quanti soldi recuperano? 

Messaggio 49 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

@fperale  ha scritto:

...A mio parere basterebbe che lo stato tassasse del 10% ogni vendita su Ebay, Subito, Vinted, eccetera e morta là...

E perché ?

Perché il venditore occasionale che vuole liberarsi di quell'oggetto che non usa più deve pagare il 10% a fronte dell'abusivo che vende quotidianamente oggetti che acquista appositamente per rivendere e lo fa da privato?

Non regge e non è affatto corretto!

Messaggio 50 di 91
Ultima risposta