- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 26-10-2024 12:11
Buongiorno, sto per superare i 2000 euro di vendite e di conseguenza, ai sensi della DAC7, dovró comunicare la mia attività. La domanda che voglio fare è: mi arriverà un modulo su email da parte di ebay da compilare, oppure ebay comunicherà in modo automatico la mia attività alle autorità competenti?
Grazie a chi risponderà!
Risolto Andare alla soluzione.
Domanda dac7
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 29-01-2025 13:17
Non è considerato un reato vendere 30 o più oggetti personali, dormi tranquillo, la norma è nuova e non vuol dire che tutti i numerosissimi venditori privati che superano il mite 30vendite/2000eur di ricavi annui vengono segnalati si ma non tutti certo verranno multati o sanzionati, nemmeno i professionisti in materia fiscale hanno risposte in merito ad oggi , ergo inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.
Domanda dac7
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 29-01-2025 16:03
Secondo me manderanno verifiche su casi eclatanti, non per gente che ha venduto 40 robe per 1000 euro ma esempio 200 oggetti per 10.000 euro, e qui su Ebay (e Vinted) ne vedo tanti che avranno raggiunto certi numeri, visto gli oggetti che vendono... comunque anni fa mi ero informato per aprire p.iva per vendere su Ebay in maniera più "spinta" e non aver più problemi. Alla Confcommercio son caduti praticamente dalle nuvole.
Domanda dac7
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 29-01-2025 16:12
Anno solare nel senso che si deve contare dal giorno in cui si è fatta la prima vendita allo stesso giorno dell'anno successivo? ( es vendo per la prima volta il 12 giugno 2024, ho 29 vendite fino al 12 giugno 2025?)
Domanda dac7
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 29-01-2025 16:49
Servirebbe una partita iva con regime dei margini, un regime speciale IVA applicabile ai soggetti che commerciano beni usati. Ti permette di acquistare da privati e pagare l'iva solo sulla differenza di prezzo.
ciao
mario
Domanda dac7
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-01-2025 09:20
ebay mi ha calcolato erroneamente 31 vendite anziché 29, con conseguente invio report all'autorità fiscale.
Le due "vendite" in più sono in realtà due oggetti ordinati da un acquirente ma MAI SPEDITI che ebay considerava erroneamente CONSEGNATI.
Dopo aver ordinato e prima di spedire, come concordato con me l'acquirente voleva annullare, ma siccome ad ebay risultavano (erroneamente) consegnati, ha dovuto chiedere il rimborso con la procedura di reso (anche se non aveva nulla da restituire, dato che i due ordini non sono mai partiti) .
Ovviamente io ho concesso il rimborso senza chiedere la restituzione (non c'era nulla da restituire, i due oggetti sono rimasti sempre in mano mia) e l'acquirente ha avuto il rimborso.
Dopodiché l'acquirente ha fatto un altro ordine in cui ha comprato i due oggetti insieme ad un terzo.
Quest'ultimo ordine è stato regolarmente contato, mentre sono stati erroneamente contati anche i 2 ordini di cui sopra (normalmente un ordine pagato ma mai spedito ed annullato non conta, come ho verificato con altro ordine e come dicono anche loro)
Peraltro, tutto questo inizialmente è successo perché l'acquirente voleva rifare un solo ordine per pagare solo una spedizione e non due, ma per un errore di ebay nel calcolo delle spese di spedizione scegliendo la nuova modalità di consegna a punto di ritiro di poste, ebay aveva generato due ordini con spese di spedizione piene. L'acquirente aveva proceduto ma poi interloquendo con me gli avevo detto che poteva fare un unico ordine pagando le spese di spedizione una volta sola.
A quel punto avevo concordato con l'acquirente che avrebbe chiesto annullamento per rifare l'ordine dei due oggetti con consegna a casa (in quel caso le spese di spedizione venivano calcolate correttamente solo una volta) come poi ha fatto.
Solo che per annullare i due ordini anomali ha dovuto chiedere il reso perché a ebay risultavano erroneamente consegnati pur senza essere mai partiti (né comprata etichetta di spedizione).
Peraltro già in tale occasione avevo segnalato tutto al call center che mi aveva suggerito questa modalità. Avevo chiesto se l'errata indicazione di "consegnato" poteva influire su qualcosa, es. status venditore o altro, e l'operatrice mi aveva risposto che non influiva su nulla ma non c'era modo di correggere.
Ora ho scritto nel form "scrivici" spiegando il tutto e chiedendo rettifica anche verso autorità fiscale e la risposta è stata "abbiamo controllato e non ci risultano anomalie...."
Non so se qualcuno ha idea di quale canale interpellare per tentare di sanare...
Domanda dac7
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-01-2025 10:45
@tata9910 ha scritto:Anno solare nel senso che si deve contare dal giorno in cui si è fatta la prima vendita allo stesso giorno dell'anno successivo? ( es vendo per la prima volta il 12 giugno 2024, ho 29 vendite fino al 12 giugno 2025?)
Ciao tata9910
Scusa ma non avevo visto che mi avevi citato (spesso e volentieri sono di fretta).
Se tu vai a vedere i report che fa ebay si prende in considerazione
Intervallo di tempo: 1 gen 2024 00:00 - 31 dic 2024 23:59 CET
Per cui se tu fai la prima vendita il 12 giugno 2024 significa che ti restano circa 6 mesi per il calcolo delle 30 vendite / 2000 euro.
Un cordiale saluto
Domanda dac7
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-01-2025 10:59
@ma_854292 ha scritto:
Non so se qualcuno ha idea di quale canale interpellare per tentare di sanare...
Buongiorno ma_854292
Premesso che non penso tu riesca a sistemare la tua problematica.
Il tuo caso e' da prendere come ESEMPIO TIPO
Magari un utente si impegna a stare attento a rispettare i parametri delle 30 vendite e 2000 euro e poi per questioni non dipendendi dall'utente si entra nel girone dei "DANNATI".
Se dovesse arrivarti una multa per superamento delle soglie voglio poi vedere come si potrebbe andare a contestare....... e con quale dispendio di soldi, tempo ed energie....
Ebay ha dovuto creare questo sistema di calcolo/conteggio automatizzato ma dovra' investirci altri soldi per fare qualcos di piu' affidabile che tenga conto:
- mancati pagamenti
- annullamenti per vari motivi
- oggetti non consegnati
- controversie
- resi / resi parziali per piu' oggetti acquistati
- controversie ebay, paypal e chargeback
Con tutte queste interazioni la vedo piuttosto DIFFICILE che ebay riesca a fare un sistema di calcolo automatizzato ed affidabile.
Come al solito il venditore e' quello che si deve fare carico di ogni problematica.
Mi spiece per il disagio.
Un cordiale saluto.
Domanda dac7
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-01-2025 13:53
Ah ok! Quindi io ho fatto 29 vendite tra novembre e dicembre....praticamente si è resettato tutto con l' inizio del 2025? Grz
Domanda dac7
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-01-2025 14:28
@tata9910 ha scritto:Ah ok! Quindi io ho fatto 29 vendite tra novembre e dicembre....praticamente si è resettato tutto con l' inizio del 2025? Grz
Se hai fatto solo 29 vendite tra novembre e dicembre 2024 e non hai superato i 2000 euro di vendite allora sicuramente non ti e' arrivata la mail del 20 gennaio con oggetto: Stiamo preparando il tuo report sulla trasparenza fiscale per il 2024
Per quanto riguarda il 2025 se sei riuscita a fare 29 vendite in un solo mese la vedo difficile che tu riesca a tenerti al di sotto delle soglie della DAC7 per tutto l'anno in corso.
Un cordiale saluto.
Domanda dac7
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-01-2025 15:49
Io faró solo 29 vendite annuali l'unica cosa che non capisco è se anno solare significa 1 gennaio-31 dicembre oppure no