in data 07-02-2019 00:25
Ciao a tutti, in questi giorni ho fatto 2 recensioni negative su ben due display presi da 2 fornitori differenti ma entrambi pessimi e difettosi e nonostante abbia inviato le recensioni negative sui prodotti non sono state pubblicate(sono rimaste solo le due recensioni positive). Mi sembrano falsate queste recensioni.
in data 20-02-2019 19:06
Me ne sono accorto anch'io, evidentemente Ebay cerca di salvaguardare la reputazione di alcuni venditori.
Circa un mese fa , ho acquistato un oggetto 361195460334 che si è rivelato (alla consegna) essere di fabbricazione cinese e all'atto pratico di scarsa utilità.
Ho dato un neutro al venditore ma dopo pochi giorni ebay l'ha cancellato, così che altri potenziali acquirenti non potranno leggere del mio acquisto poco raccomandabile di cui volevo condividere l'esperienza.
in data 20-02-2019 22:50
Recensioni o feedback?
in data 20-02-2019 22:52
Consiglio - per l'ennesima volta - una attenta e approfondita lettura di cos'è e di come funziona il feedback su ebay.
in data 04-03-2019 13:05
in data 07-04-2019 16:33
Appena successo anche a me..
Recensione negativa a Grandestore... (pessimo venditore, il peggiore che abbia mai avuto la sfiga di imbattermi... pessima merce.... pessimo comportamento... evitatelo.. credetemi) non pubblicata... si trattava di un display "dichiarato" originale... (ma lo trovate uguale uguale anche dai cinesi.. ma almeno loro lo dichiarano chiaramente che non si tratta di ricambio originale... ma compatibile)..
ripeto.. evitatelo...
in data 17-06-2024 19:06
Aggiungo la mia esperienza: anch'io ho inserito una recensione negativa per Grandestore ed è sparita. Ho appena scritto all'assistenza eBay per chiedere delucidazioni. Nel mio caso il venditore si è rifiutato di prestare l'assistenza per un prodotto in garanzia (uno smartphone Samsung appena comprato), cosa che per LEGGE in Italia deve fornire il venditore (sarà poi il venditore a rivolgersi all'assistenza Samsung per la riparazione). Mi sembra che se un venditore non rispetta la legge italiana in materia di garanzia si meriti una recensione negativa... Se si tratta di una prassi consolidata (quella di eliminare le recensioni negative) viene meno la fiducia sui venditori eBay: a questo punto per i miei acquisti futuri prenderò in considerazioni solo grandi catene di distribuzione ed eviterò eBay.
in data 17-06-2024 22:31
@dady76bay ha scritto:Se si tratta di una prassi consolidata (quella di eliminare le recensioni negative) viene meno la fiducia sui venditori eBay: a questo punto per i miei acquisti futuri prenderò in considerazioni solo grandi catene di distribuzione ed eviterò eBay.
Il problema e' che bisogna imparare ad utilizzare gli strumenti informatici messi a disposizione.
Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) le vendite online con il passare del tempo diventano sempre piu' complesse e regolamentate.
Un feedback negativo che non rispetta determinati requisiti puo' essere rimosso su richiesta del venditore.
Qui puoi trovare qualcosa riguardo le regole sui feedback
https://www.ebay.it/help/policies/feedback-policies/regole-sul-feedback?id=4208
Bisogna concentrarsi sull'esperienza di vendita e non accanirsi con giudizi potenzialmente diffamatori sulla persona che ha venduto l'oggetto.
A titolo esemplificativo: se hai ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione e il venditore ha ostacolato le procedure di reso ed e' stato poco rispettoso veso di te...
non puoi scrivere: veditore arrogante e prepotente, non consiglio questo venditore (perche' ti verrebbe elimitato)
Dovresti scrivere ad esempio: oggetto arrivato ROTTO, imballaggio poco curato, spedizione lenta, riscontrati problemi e difficolta' durante le fasi di restituzione dell'oggetto.
Un cordiale saluto.
in data 18-06-2024 14:20
Veramente io avevo scritto una recensione totalmente innocua, senza alcun insulto, riportando solamente i fatti: nessuna diffamazione, solo la pura e semplice verità.
Eccola:
Assistenza post-vendita inesistente. Ho configurato lo smartphone, trasferito tutti i dati e funzionava. L'ho collegato al notebook tramite il software ufficiale Samsung Smart Switch e fatto un aggiornamento: la schermata è diventata blu e il cellulare non da più segni di vita. Contattato il venditore: ha insinuato che avessi causato io il problema (come?) e di rivolgermi all'assistenza Samsung. Avevo proposto restituzione (potevano mandarlo loro in assistenza) e invio di nuovo prodotto.
Tanto è vero che la stessa assistenza eBay ha risposto alla mia richiesta di delucidazioni in merito all'eliminazione del feedback in questo modo:
"[...]La prego di tener presente che un oggetto non funzionante dopo averlo utilizzato e collegato al notebook tramite il software ufficiale Samsung Smart Switch, rientra nella Garanzia del prodotto ma non nella Garanzia cliente di eBay la quale non rappresenta una garanzia su un prodotto o un servizio, ma si tratta di un servizio commerciale aggiuntivo e non sostituisce alcuna garanzia legale prevista dalle norme a tutela dei consumatori o del diritto civile.
I consumatori possono esercitare i propri diritti nei confronti del venditore in base alla garanzia legale di conformità del prodotto.
La garanzia legale sui beni di consumo è prevista e regolamentata in maniera precisa dal Codice del Consumo, per tutelare il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi o che non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.
La citata normativa prevede che il consumatore possa far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità, rivolgendosi direttamente al venditore dell'oggetto, anche se questo è diverso dal produttore."
In pratica confermano che la garanzia deve essere prestata dal venditore ma per loro non è motivo sufficiente per assegnare un feedback negativo.
in data 18-06-2024 15:33
Comincio a capire a questo punto il perché vi sia una certa reticenza ad eliminare invece i tanti bagarini che infestano il sito ... Recensioni negative su cancellano mentre i venditori truffa meglio che rimangano ... eBay eBay non ci siamo proprio... Devi nattimo rivedere la tua operatività!!!!!