annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

kakashigav87
Utente della Community

PLASTICA CINESE E NON......... CLASSICO ODORE MOLTO FORTE.

 

Ho voluto scrivere queste due righe perche online vedo molte persone che lo chiedono. 

La domanda e' sempre questa (COME FACCIO A LEVARE L'ODORE DI PETROLIO O COMUNQUE IL BRUTTO ODORE DELLA PLATICA CINESE) 

 

La risposta e' molto articolata e riguarda la chimica dei polimeri per questo scrivere' due righe per levare ogni dubbio agli utenti. 

 

1) Dire plastica in generale e molto ristretto di solito si usano POLIAMMIDI O PLIESTERI (SCARPE, BORSELLI, MARSUPI) 

Per esempio io ho un borsello comprato in un negozio molto economico (italiano non online) che mi ha venduto un borsello importato dalla cina con il classico odore. Io odoro sempre tutto prima di comprare e se ha odoro non prendo. ma questa volta ci sono cascato. 

2) POLISTERE e' quello piu ultizzato. Un polimero e' una molecola ad alto peso molecolare sintetizzata per concatenazine di una unita di ripetizione . esempio il PET e' un poliestere. polietilentereftalato. 

i poliesteri sono  una famiglia di polimeri talmente grande che non si puo' sapere di cosa sia effettivamente costituito il masupio o il borsello o le scarpe. e' come dire che ho mangiato della frutta a cena senza specificare quale frutto in particolare. 

3) PLASTIFICANTI Ora entriamo nel vivo del discorso, i polmeri da soli molto spesso sono rigidi e per essere lavorati devono essere piu' malleabili o duttili.

qui intervengono i plastificanti che sono di diverso tipo. cosa fa un platificante? 

faccio un esempio. il cemento armato e costituito da polvere di cemento + ghiaia. se io al posto della ghiaia metto palline di sughero, queste hanno una densita molto bassa e interrompono il compattamento del cemento, una volta asciutto questo cemento armato diventa piu debole.

In linea di massima funziona cosi, ma il meccanismo e' ovviamente diverso. 

Il plastificante riduce la cristallinita di un polimero (+ crisallino vuol dire + impaccamento) riducendo il livello di impaccamento. questo fa si che il polimero sia piu modellabile.

5) I plastificanti come ho detto priam sono di tanti tipi e ci sono anche solventi che fungono da plastificanti. 

es i catini di platica blu (cmprati in italia intedo) hanno un po di odore di "plastica" perche i plastificanti usati in quei prodotti sono legali e certificati. in cina usano ancora prodotti illegali e sopratutto poco duraturi.

6) Piu la platica fa odore meno dura, perche vuol dire che il plastificante sta sublimando dal prodotto. quindi la plastica perde elasticita si irrigidisce e si rompe. I catini di platica vecchi si rompono come se fossero vetro dopo uno e due anni di utilizzo o se sono esposti al sole per lunghi periodi.

E' possibile ridurre l'odore della plastica cinese, lasciando all'aria per qualche periodo i prodotti, ma piu in fretta sublima il plastificante e prima di rovina il prodotto. Quindi per evitare di essere intossicati non comprate questo tipo di prodotti evitateli come la peste. Non esiste un modo per levare completamente l'odore perche questo odore e' un risultato della produzione industriale in fase di sintesi del polimero stesso, intrinseco della molecola...... 

Messaggio 1 di 22
Ultima risposta
21 RISPOSTE 21

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

Io ho comprato molta roba dalla Cina ultimamente, ma non ho mai notato odori strani...boh, sarò fortunato io!
Messaggio 11 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

potresti dari indicazioni?

Messaggio 12 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

david.r70
Utente della Community
Sinceramente trovare prodotti SOLO made in Italy e di una difficoltà pazzesca... Entrate in qualsiasi negozio "anche se di italiani".... Ferramenta.... Scarpe... Abiti.... Casalinghi.... Se riuscite ad acquistare un prodotto che non sia fatto in Cina! Bingo siete fortunati
Messaggio 13 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

parf_igp
Utente della Community
Ali baba e i 40 solventi, quasi tutti comprano in cina e poi rivendino in italia, x piccole quantita' non si pasda neanche dalla dogana.
Tanti prodotti cinesi ( come i vestiti) adesso son fatti in utalia ( firenze) in fabbriche cinesi, quindi se vi e' scritto "made in itali" non e' detto che siano " italiani"
Messaggio 14 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

parf_igp
Utente della Community
Per quanto riguarda l'odore non si toglie, e' il solvente della plastica che evapora, quqndo non si sente piu' la puzza vuol dire che l'oggetto a breve si sbriciila, e' il solvente che tiene morbida la plastica .
Evaporato tutto, l'oggetto ha finito di esistere
Messaggio 15 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

toworl43
Utente della Community
Mi è capitato di rompere un paio di oggetti di plastica cinesi in camera mia adesso c'è un ldsre di chimico per tutta la stanza che non riesco a far sparire come faccio?!
Messaggio 16 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

kmtq3507
Utente della Community
Ma tipo io ho una cover comprata dai cinesi, è pericolosa? È tossica? Mi conviene usarla? Visto che sarei a contatto con sta specie di silicone per molto tempo al giorno.
Messaggio 17 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....


@kmtq3507  ha scritto:
Ma tipo io ho una cover comprata dai cinesi, è pericolosa? È tossica? Mi conviene usarla? Visto che sarei a contatto con sta specie di silicone per molto tempo al giorno.

E' tossica solo se decidi di mangiarla.

 

Comprare dai cinesi dagli italiani o dai burkinabe' cambia poco dato che ormai quel tipo di oggetti sono fabbricati negli stessi luoghi. 

Messaggio 18 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

pam.pco.56jcps
Utente della Community
 
Messaggio 19 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

laram_6047
Utente della Community

😂🤣🤣😂😂🤣

Messaggio 20 di 22
Ultima risposta