Monster ha dietro tantissime disavventure.
I REM volevano provare qualche linea dura, più indie del solito, quasi avvicinarsi ai SY ma con più armonia dei ragazzacci di NY, ma Stipe volle aggiungere una vena glam al disco.
Da qualche parte avevo letto (mi sembra tanto una cazzata) che Michael Stipe e River Phoenix fossero addirittura parenti. River morì subito dopo la pubblicazione di Monster. Gli furono in seguito dedicati diversi dischi da altri gruppi, primo per ordine cronologico fu One Hot Minute, dei RHCP, da molti considerato il loro peggior album (mah!), con Dave Navarro alla chitarra al posto di John Frusciante (all'epoca si riteneva l'epigono di Syd Barrett). Dave Navarro aveva tutti altri trascorsi, veniva da una band che stava vendendo moltissimo (anche in Italia) ma all'improvviso deflagrò sotto l'ego e la tossicità dei componenti.
La sua chitarra è caratteristica di One Hot Minute e, diciamocelo, senza di lui Caffetteria e Aeroplano non sarebbero mai stati varati!
Le figure emblematiche che abitano questo traballante universo sono il giocatore e il turista. Ma, forse, più di ogni altro, lo straniero. (Zygmunt Bauman)
Λάθε βιώσας
supermaestro.org/pages/filippo.php