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Intendevi dire: 

Per ridurre le emissioni di CO2, richiedi la consegna in un BRT-fermopoint.

Buonasera

Apro questo post nella sezione salotto di ebay in quanto e' un post giusto per passare il tempo.

Se andiamo sul sito del corriere BRT e inseriamo il codice per la tracciatura del pacco ci accorgiamo che anche loro hanno aderito al programma di sostenibilita' ambientale che potete leggere qui:

https://www.brt.it/it/sostenibilita/

Da qui al 2030 dovremmo ridurre la nostra impronta ecologica (se non sapete di cosa si tratta andate sul primo link che compare in google) questo qui:

https://www.tempo-world.com/it/i-momenti-speciali-della-vita/come-iniziare-a-ridurre-limpronta-ecolo...

Leggendo sul sito si potrebbe obiettare sui punti scelti (perche' proprio quei punti e non altri) che dovrebbero contribuire ridurre l'impronta ecologica, ma quello che mi consiglia di fare brt lo trovo alquanto discutibile per non usare altro termine.

 

sshot-838.jpg

Domani mi deve arrivare un pacco da bartolini (mi hanno mandato l'sms) e per fare la mia parte nel contribuire a questa riduzione di co2 mi viene consigliato di spuntare l'opzione di consegna con ritiro presso un BRT fermopoint.

Ok vado sulla mappa di google per controllare il fermopoint piu' vicino che dista da me 7km.

7km di curve con dislivello di 500 metri dai due punti.

7km che non posso fare certo a piedi o in bicicletta con questo freddo tenuto conto anche che il tragitto e' scomodissimo e anche piuttosto pericoloso.

7km che dovrei fare anche per il ritorno, TOTALE 14 km

Secondo loro questi 14 km che mi separano da casa al fermopoint non impattano in maniera significativa sulla co2 prodotta ?

Considerando che i corrieri generalmente seguono un giro, e durante questo giro fanno via via tutte le consegne.

Lo fanno per risparmiare tempo e carburante, per essere piu efficienti insomma (non di certo per l'impronta ecologica) per capirci non vanno di continuo da un capo all'altro della citta'.

Ora io capisco che il nostro destino e' gia segnato da questa nuova normalita con il calcolo della co2 prodotta, pero' passare da una cosa che puo' essere in larga misura accettata ad una cosa ridicola e' questione di un attimo.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Per ridurre le emissioni di CO2, richiedi la consegna in un BRT-fermopoint.

marioelegio
Utente della Community

Sicuramente riducendo i giri sulle "ultime miglia" loro riducono le loro emissioni di CO2, in molti casi però aumentano le nostre (per poter ritirare i pacchi). La cosa potrebbe avrebbe un senso solo se il fermopoint fosse vicino alla nostra sede di lavoro o in un punto che abitualmente frequentiamo, altrimenti......

 

ciao

mario

 

Messaggio 2 di 21
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Per ridurre le emissioni di CO2, richiedi la consegna in un BRT-fermopoint.

rurigokou
Utente della Community

Questa è solo una scusa, ed è essenzialmente una cavolata, ha iniziato a farlo anche subito e poste per alcune spedizioni...

Se prima un solo camioncino faceva nconsegne, quindi un solo mezzo in giro, ora se già 4 persone devono ritirare i loro pacchi sono già 3 vetture in più in giro, quindi non si riduce ma si aumenta l'emissione, oltre a tempo perso per gli utenti.

Messaggio 3 di 21
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Per ridurre le emissioni di CO2, richiedi la consegna in un BRT-fermopoint.

actar80
Utente della Community

Come scrivi tu nel tuo caso non ha senso offrirti il irtiro in un luogo lontano da te per di più nelle condizioni di strada descritte. IL problema é la solita deficienza-inefficienza-cecità degli algoritmi che sparano a "0" e offrono a tutti la stessa cosa/possibilità senza valutare "se il gioco vale la candela".

Se le aziende fossero serie userebbero dei sofware che funzionano diversamente con dei limiti di distanza tra l'abitazione del destinatario e il fermopoint presso cui proporre il ritiro senza proporre consegne oltre il km dall'abitazione perché é ovvio che poi io privato uso la mia auto per recarmi a ritirare.

Ma tutta questa operazione mi sa tanto di brand whashing, puliscono la loro immagine e si propongono come green. In questo caso stanno solo traslando sugli utenti finali laquantità di CO2 che loro devono ridurre tra attuali e future normative europee.

Ci pensate? .... Invece di spendere risorse in nuovi mezzi meno inquinanti questi corrieri circolano di meno e rispettano i nuovi parametri  -->  quindi trasferiscono la responabilità di buona parte delle loro (evitate) emissioni sui mezzi con cui circolano i privati  -->  che a loro volta circolando di più e fanno aumentare i livelli di inquinamento delle città  -->  di conseguenza le istituzioni preposte sono indirizzate ad inasprire le limitazioni di circolazione per i mezzi meno recenti (no solo quelli di 10-15 anni fa) con conseguenti disagi economici o no per il privato cittadino,  soprattutto per quello più debole economicamente che non può permettersi un'auto nuova euro 6 (tanto poi esce l'euro 7 e la tua é già vecchia!).

Se la cosa fosse gestita con intelligenza e una vera intenzione di ridurre le emissioni nocive invece di trasferirle ad altri, potrebbe avere un senso, ma così attualmente é solo 1 furbata d aparte delle aziende.

Bravo heavenwelkin, hai toccato un argomento interessante.

Messaggio 4 di 21
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Per ridurre le emissioni di CO2, richiedi la consegna in un BRT-fermopoint.

"loro riducono le loro emissioni di CO2, in molti casi però aumentano le nostre (per poter ritirare i pacchi)" 👌👌👌

Purtroppo é così. loro si ripuliscono l'immagine e poi la colpa ricade sul privato che usa il suo mezzo per fare 3-5-7-10 km se non più per ritirare il prorpio pacco. E poi pensandoci bene si trasferiscono anche i costi di un maggior consumo di carburanti sui privati e il tutto diventato un vero e proprio "pacco" per l'utente finale!

Messaggio 5 di 21
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Per ridurre le emissioni di CO2, richiedi la consegna in un BRT-fermopoint.


@rurigokou  ha scritto:

Questa è solo una scusa, ed è essenzialmente una cavolata, ha iniziato a farlo anche subito e poste per alcune spedizioni...👍👍👍

Se prima un solo camioncino faceva nconsegne, quindi un solo mezzo in giro, ora se già 4 persone devono ritirare i loro pacchi sono già 3 vetture in più in giro, quindi non si riduce ma si aumenta l'emissione, oltre a tempo perso per gli utenti. 👍👍👍


Giusto...e come scrivevo già a Mario oltre alle emissioni vengono trasferiti, oltre alle emissioni,  costi maggiori in termini di utilizzo del proprio mezzo ai privati, una bella furbata!

Messaggio 6 di 21
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Per ridurre le emissioni di CO2, richiedi la consegna in un BRT-fermopoint.


@rurigokou  ha scritto:

Questa è solo una scusa, ed è essenzialmente una cavolata, ha iniziato a farlo anche subito e poste per alcune spedizioni...


Molto spesso i fermo point sono bar, tabaccai che hanno accettato l'incarico a fronte di un compenso ma che non sono attrezzati per prendere troppe commesse.

Un singolo corriere puo' fare anche 100 consegne al giorno e se solo il 30% dirottasse i pacchi al fermopoint il piccolo esercente non sarebbe in grado di gestirli, e si dovrebbero aprire dei fermopoint ufficiali che si occupano solo di questo servizio.

Un tabaccaio non puo' gestire ad esempio 30 pacchi al giorno tutti i giorni.

Potrebbe essere utile l'eventuale opzione (scelta opzionale) di lasciare il pacco al fermopoint piu' vicino in caso di assenza del destinatario, anche se questo potrebbe indurre i vettori a non fare bene il proprio lavoro, facendo risultare il destinataio assente anche quando il destinatario era a casa ad aspettare.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 21
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Per ridurre le emissioni di CO2, richiedi la consegna in un BRT-fermopoint.

si chiama semplificazione........come quella degli uffici pubblici, che risparmiano personale, carta e inchiostro mentre il cittadino si deve armare di computer, stampante, ecc. per poter accedere ai servizi. 

saluti

iemmepi

Messaggio 8 di 21
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Per ridurre le emissioni di CO2, richiedi la consegna in un BRT-fermopoint.

Coi punti di ritiro, punti poste e fermopost è un disastro, come appunto hai detto a volte sono tabbaccai o bar e spesso talmente piccoli che non hanno fisicamente il posto per qualcosa che non sia più grande di una busta. Ho uno di questi a 5 minuti da casa, è un punto poste, punto amazon ed altro... se vuoi spedire da li lasciando il pacco non ti prende nulla che non sia appunto più grande di una busta perché inizia a lamentarsi che non ha spazio( nessuno li ha obbligati a fare questo lavoro, e col fatto che lo fa lui i negozi vicini non lo fanno... ), se ti fai arrivare qualcosa li... se gli gira o se per lui è troppo grande...(anche un pacco 15x15x15 ad eesmpio) lo rifiuta e te sei nella 💩 

Che poi si lamentano anche che perdono tempo per i pacchi(ripeto nessuno li ha obbligati a prendere questi servizi)... 

Risultato, nonostante dovrebbero prendere tutti i pacchi che sono consentiti per dimensioni, anche se te ne arrivano 100 da 60x60x60 dovrebbero prenderli, visto che rientrano nelle dimensioni consentite, se ne fregano altamente e quelli come me che si trovano questi 'talenti' si vedono costretti ad andare a 1h di distanza invece che 5 minuti...

 

Messaggio 9 di 21
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Per ridurre le emissioni di CO2, richiedi la consegna in un BRT-fermopoint.

Anonymous
Non applicabile

In verità potrebbe avere senso perchè il furgone del corriere consuma molto di più di una normale automobile.

Ma è anche vero che noi paghiamo determinati servizi, sarebbe più ragionevole se possono offrire degli sconti a chi si reca al punto di ritiro, scelta che però andrà fatta al momento dell'ordine.

Messaggio 10 di 21
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