in data 24-08-2005 12:33
in data 26-07-2006 21:17
in data 26-07-2006 23:12
in data 27-07-2006 06:52
mago1371, quando paghi nei supermercati con la tua carta postepay, che gli fai una ricarica alla loro carta postepay? E quando paghi ebay con la tua carta postepay che fai, una ricarica sulla carta postepay di ebay?
Che palle, ragazzi!!! Eppure se sapete leggere e scrivere vuol dire che a scuola ci siete andati!!!
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
diritti!!!
in data 28-07-2006 11:04
in data 28-07-2006 15:07
in data 28-07-2006 15:44
Non sono ne un moderatore ne un collaboratore di ebay ed ho sempre difeso l'uso della ricarica di carte prepagate per l'incasso dei pagamenti, ma solo perchè ciò non è vietato da alcuna norma, pur riconoscendo che la ricarica della carta prepagata è un metodo anomalo di trasferire somme di denaro.
Di quello che ci fai tu con la tua carta postepay finchè non coinvolgi terze persone, non frega niente a nessuno.
Il problema invece è che effettuare un pagamento attraverso una ricarica di una carta prepagata, sebbene non sia vietato e non può vietarlo ebay di sua iniziativa, è un sistema anomalo che pone qualche dubbio di regolarità rispetto all'osservanza delle norme bancarie. In tal senso appare necessaria una regolamentazione della materia.
Ti è mai capitato di effettuare un versamento diretto di denaro su di un conto corrente bancario che non sia il tuo? Vai in banca e prova a farlo e poi mi dirai se te lo fanno fare. Infatti in questo caso ti fanno fare un bonifico, anche se il conto beneficiario è acceso presso la stessa filiale della banca; il risultato non cambia ma il circuito bancario in cui transita la somma di denaro è diverso.
Capisci il senso del discorso mago1371? Non è una questione di sicurezza (motivo sbandierato da ebay ed al quale io non mai creduto) ma di regole bancarie.
Lascia stare la mia cultura, non c'entra. Conoscendo bene le regole bancarie ti ho spiegato il mio punto di vista. Il quale, pur essendo un punto di vista oggettivo (la legge bancaria ed i suoi regolamenti sono ben scritti) non ha la pretesa di essere condiviso da te.
I forums servono per scambiarsi opinioni ma le realtà oggettive sono diverse dalle opinioni. C'è sempre chi vuole sostenere che 2+2 fanno 3, ma i fatti gli danno sempre torto.
diritti!!!
diritti!!!
in data 28-07-2006 17:27
in data 28-07-2006 17:34
Te l'ho spiegato più volte, il problema non è la sicurezza. La sicurezza ce l'hai solo se stai attento, non te la garantisce alcun mezzo di pagamento.
Se io apro un conto corrente con documenti falsi, posso fare un mese di attività incassando bonifici, vaglia, paypal e tutto quello che vuoi; truffo a destra e a manca, poi prendo i soldi e scappo e tu puoi denunciare quello che vuoi.
diritti!!!
diritti!!!
in data 28-07-2006 17:51
in data 28-07-2006 19:28
Quindi confermi che chi fa queste cose si avvale di documenti falsi con i quali, oltre che intestarsi carte prepagate, può accendere conti correnti in banca ed alle poste, può accedere a finanziamenti, può andare all'Agenzia delle Entrate e aprire una partita IVA fasulla, può andare in Camera di Commercio ed iscrivere al registro delle imprese una ditta inesistente... ecc, ecc.
Non essere così convinto della leggerezza con cui alle poste rilasciano le carte prepagate; non possono farlo sulla parola, serve comunque un documento e codice fiscale per censire il soggetto: lo impone la legge bancaria.
In un Istituto che ha un codice ABI (tra cui Poste Italiane) senza essere censito non puoi muovere neanche un centesimo, anzi, forse ti e concesso di cambiare una carta da 50 euro con 5 da 10 euro, ma nulla più.
diritti!!!
diritti!!!