annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.

Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:

1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 4.019
Ultima risposta
4.018 RISPOSTE 4.018

mikiesere
Utente della Community
Q"uindi i dipendenti vengono ricaricati e non pagati e possono richiedere lo stipendio arretrato se solo versato su postepay.
Grazie do loro l'informazione utilissima.
Messaggio 2301 di 4.019
Ultima risposta

m.piero1974
Utente della Community
bestiale

L'onesta' è la migliore di tutte le virtu'.
Non ricordarci sempre quello che fanno gli altri.......
GLI ALTRI si ricorderanno di quello che hai fatto TU !
M. Piero

L'onesta' è la migliore di tutte le virtu'.
Non ricordarci sempre quello che fanno gli altri.......
GLI ALTRI si ricorderanno di quello che hai fatto TU !
M. Piero

Messaggio 2302 di 4.019
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community

pipporicci
Utente della Community
Si dai, vabbe esempio opposto, io posso essere tranquillamente Napoleone per paypal, non mi hanno chiesto nessun documento per registrarmi a ebay, a paypal, e al provider del mio indirizzo e-mail di riferimento, e questo lo sai bene anche te. Ma ora basta, E' andata a finire mi sono infervorato come e più di voi in questo forum. Così non va bene.
La cosa più equilibrata la dice mikiesere nel 2281 e voglio riportarla:

Paypal per gli acquirenti è sicuro.
E per quelli disonesti è perfetto.
Ci sono vari metodi per truffare i venditori senza che possano difendersi se non in sede legale.

Postepay per i venditori è abbastanza sicuro.
Per quelli disonesti è perfetto.
Ci sono vari metodi per truffare gli acquirenti senza che possano difendersi se non in sede legale.

A prescindere dal fatto che:
1) ebay possa decidere le regole che vuole;
2) una regola è non essere responsabile degli oggetti messi in vendita;
3) non fa abbastanza per la sicurezza;
4) protegge paypal per le sue commissioni come farebbe qualsiasi società;

la discussione rimane sterile perchè chi difende la postepay spesso non sa nemmeno quali sono i suoi grossi difetti (io resto favorevole comunque) e chi difende paypal non si rende conto che ebay è mossa solo ed esclusivamente dal portafoglio altrimenti si impegnerebbe molto di più a togliere tarocchi, link, tko, venditori improvvisati e spoof.

Ne ho riportato il testo integrale, ma è essenziale, sintetico e la condivido a tal punto da non sentire la necessità di aggiungere altro.
Saluti
Messaggio 2304 di 4.019
Ultima risposta

mago_ok
Utente della Community

Giusto un appuntino...

Mi sapreste gentilmente linkare la pagina in cui Visa sconsiglia ufficialmente l'utilizzo della ricarica Postepay perché veicolo di truffe ed affini???

Sapete...ho cercato in lungo e in largo nei siti ufficali di Visa e Visa Electron e....guarda un po'...di questo testo tanto ripreso da quel fantasma di "Matteo" non v'è neanche l'ombra!!! ]:)

Altra piccola cosa,...

se la ricarica è qualcosa di diverso da un metodo di pagamento,...allora perché il Comune di Roma accetta il pagamento via SMS del parcheggio per le automobili sulle strisce blu?? E come si definisce questo servizio, visto che il metodo utilizzato non è poi tanto differente dal modus operandi della ricarica Postepay?????

Di seguito posto il link in cui se ne parla ampiamente:

https://pagososta.ribesinformatica.it/SoSTAFE/guida.jsp.

Infine perdonatemi,...

ma perché non utilizzare Moneybookers.com, che è un servizio qualitativamente paritario a PayPalle e si appoggia anch esso alle carte di credito (fra le quali anche la Postepay), per l'addebito/accredito dei movimenti di denaro????? E che fra l'altro richiede contributi molto minori rispetto a quelli richiesti dagli usurai di PayPalle??? ]:)

Comunque quoto Miki su quanto afferma in merito all'Eurogiro ed all'illegittimità della sua esclusione dai vari metodi accettati dal Gestore del sito.

Da canto mio comincio a pensare, grazie a Max, che gli SMS inviati alle onlus che si occupano di ricerca scientifica ed altro non mi danno alcuna garanzia sulla destinazione finale del denaro devoluto loro in beneficenza, visto che non mi ritorna indietro alcuna ricevuta dell'avvenuto versamento!!! 😉

Scherzi a parte!....

Punto,...mi diresti gentilmente se il servizio postale PostaGiro detiene fra i suoi pregi quello di confermare in tempo reale o meno, sia al mittente che al destinatario, l'avvenuto movimento del denaro versato? Non è che per caso la conferma avviene solo dopo i canonici 3/4 giorni lavorativi, normalmente utilizzati come standard per i movimenti eseguiti fra istituti bancari??

Ed oltre a necessitare di un conto Bancoposta, l'accesso a questo servizio non è unicamente riservato ai possessori dell'apposita carta Postacard Maestro (che ha dei costi aggiuntivi, rispetto a quelli richiesti per il mantenimento del conto)????

Ringrazio per le risposte!

Cordialmente,

Silvano (gruppo Mago_ok).

Messaggio 2305 di 4.019
Ultima risposta

mago_ok
Utente della Community

Parlando di onestà dei venditori e della sicurezza offerta da eBay verso i propri utenti,....vorrei ricordare a tutti che non molto tempo fa, grazie alla mancata e tempestiva comunicazione dell'inevitabile fallimento dell'azienda, un colosso europeo operante da diversi anni in eBay, con oltre 20000 feedback positivi (se non ricordo male), ha gabbato letteralmente un numero imprecisato e voluminoso di ignari utenti che, ad oggi, stanno ancora lottando per carte bollate per ottenere il maltolto o quanto meno l'oggetto acquistato!!!

Altro che ricariche e ricariche!!!!!

Qui si parla di decine di migliaia di euro! Quanto meno!!!!

E cosa hanno fatto i servizi assistenza di eBay e di PayPalle per "assistere" i malcapitati utenti???

Nulla!!!

Se questa è la sicurezza tanto sbandierata ai quattro venti dal Gestore del sito e dai suoi subordinati, beh! Ben me ne guardi dall'averne a che fare!!!

1000 volte meglio la ricarica Postepay! Almeno dei rischi, e degli eventuali danni a proprio carico, gli acquirenti e i venditori ne sono consapevoli ben prima dell'esecuzione della sopracitata operazione!

Cordialmente,

Silvano (gruppo Mago_ok).

Messaggio 2306 di 4.019
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
Mi sapreste gentilmente linkare la pagina in cui Visa sconsiglia ufficialmente l'utilizzo della ricarica Postepay perché veicolo di truffe ed affini???

cerca nei forum che ve ne e' copia....

Punto,...mi diresti gentilmente se il servizio postale PostaGiro detiene fra i suoi pregi quello di confermare in tempo reale o meno, sia al mittente che al destinatario, l'avvenuto movimento del denaro versato? Non è che per caso la conferma avviene solo dopo i canonici 3/4 giorni lavorativi, normalmente utilizzati come standard per i movimenti eseguiti fra istituti bancari??

chi lo fa riceve subito una email di esecuzione ....

e chi riceve lo vede in conto anche on line subito! dopo 1,5 secondi! non necessita di postamat....non ha altri costi se non i 52 centesimi gia' citati!basta tu abbia il conto bancoposta! lo esegui dalla posta o da casa! tutto in tempo reale.!

1000 volte meglio la ricarica Postepay! Almeno dei rischi, e degli eventuali danni a proprio carico, gli acquirenti e i venditori ne sono consapevoli ben prima dell'esecuzione della sopracitata operazione!

certo ti sfido poi ad andare in giudizio davanti ad un giudice civile se ricarichi!

come no...hai sempre voglia di ragione avendo torto marcio!

saluti. ----------------------------------

cosa fare se si paga e non si riceve l'oggetto

La Ricarica NON E' PAGAMENTO!!!LEGGI

PuntoInformatico1975.
Messaggio 2307 di 4.019
Ultima risposta

...O FINALMENTE (!!) UN AMERCANO MI HA FREGATO PER DUE OGGETTI CHE NON MI SONO ARRIVATI E LUI NON C'E' PIU'!
Dico finalmente (mio malgrado e fortunatamente per la prima volta...comunque in Italia finora mai e quasi tutto con Postepay) poichè l'ho pagato con Paypal, ho aperto la controversia, ma..l'importo è inferiore a 25$ e non ho diritto al rimborso da Ebay... verrà comunque segnalato come inadempiente e forse gli verrà sospeso l'account...ma se il venditore non è più registrato che cavolo gli sospendono! (NB: aveva + di 100 feedb. positivi ed 1 solo negativo)X-(
saluti
Valentino
Messaggio 2308 di 4.019
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
citi l'asta? grazie.

il regolamento paypal prevvede il rimborso integrale solo se il venditore e' coperto dallo scudo paypal! nel regolamento e' ben chiara sta cosa!

SAluti. ----------------------------------

cosa fare se si paga e non si riceve l'oggetto

La Ricarica NON E' PAGAMENTO!!!LEGGI

PuntoInformatico1975.
Messaggio 2309 di 4.019
Ultima risposta

...accidenti manca lo scudo!! Le aste sono due:

160064046094
160064032101

Un saluto
Vale