annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.

Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:

1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 4.019
Ultima risposta
4.018 RISPOSTE 4.018

puntoinformatico1975
Utente della Community
il mio era un esempio!

nessuno obbliga ad aprire paypal! poi non capisco dove stia il problema da parte dell'acquirente! puo' pagare sempre con bonifico, vaglia ...e per gli acquirenti paypal e' gratis!

dove sta il problema? lo ripeto ebay non deve fare da babysitter a sprovveduti! ha detto semplicemente che d'ora in poi garantisce una sorta di protezione solo ai pagamenti via paypal.
ognuno e' sempre libero di pagare in altro modo!

la cazzata del fatto che con postepay non ci guadagnano e la hanno proibita e' una mera cazzata, dal momento che ti ripeto che puoi pagare anche con altri normali veri metodi di pagamento.
ad esempio moneybookers, come paypal, non e' di ebay e per il venditore costa pochissimo!
per cui piantala di fare la vittima del sistema.
piantala, aggiornati ed informati!

p.s. io sto ebay da oltre 5 anni, le cose le conosco, tu ci stai da ieri con decorrenza domani! per favore!

Ciao. ----------------------------------

cosa fare se si paga e non si riceve l'oggetto

RAGGIRI RICARICA:La Ricarica PostePay NON E' PAGAMENTO!!!LEGGI

PuntoInformatico1975.
Messaggio 3111 di 4.019
Ultima risposta

...ma toh anche la truffa Nigeriana!!?:O
Riporto quanto ricevuto di carattere generale da altro sito...e chiedo a PUNTO se esite veramente questo genere di "truffa"
"Stavolta parliamo di un argomento molto serio e di estrema attualita' : la "truffa nigeriana".

Qualcuno ne avra' gia' sentito parlare, qualcuno ci si sara' trovato dentro, altri non l'avranno mai sentita...ma la truffa nigeriana e' molto frequente .

Questa truffa avviene a scapito dei venditori, soprattutto coloro che hanno in vendita oggetti abbastanza costosi (notebook, cellulari) e in questa truffa, almeno all'inizio, cercano di rubarvi non del denaro ma l'oggetto in vendita. Vediamo come agiscono.

Questi nigeriani fanno un bel giretto ....e cercano venditori inesperti con pochi oggetti in vendita tra cui almeno uno di valore. Trovato il pollo da spennare lo contattano dicendo di voler acquistare l'oggetto, affermano di essere di altri paesi (americani, inglesi ecc.) ma vogliono che l'oggetto sia spedito in nigeria inventandosi scuse molto credibili, per es. un regalo di matrimonio reso ancor piu' credibile dalla richiesta di aggiungere nel pacco anche un biglietto di auguri. A questo punto vi viene chiesto di spedire l'oggetto, voi ovviamente volete prima vedere il denaro...e qui scatta la truffa.

Ci sono diverse varianti, una per ogni metodo di pagamento: facciamo l'es. di paypal, vi arriva un'email ben fatta che sembra arrivare proprio da paypal in cui vi avvisano che e' stato accreditato un pagamento sul vostro conto MA, affinche' sia "sbloccato" bisogna inviare il codice di tracciatura. Inutile dire che l'email e' falsa e nessun pagamento e' stato inviato, se ci cascate spedite il pacco, inviate il codice...e addio oggetto. Stessa cosa con bonifico, vi arriva un'email di una banca molto famosa che vi chiede il codice di tracciatura prima di sbloccare il bonifico..bonifico ovviamente inesistente. Stessa storia con moneygram, escrow, ecc. Non lasciatevi ingannare dal fatto che il presunto acquirente si dimostri affabile, socievole ed educato...rispondendo celermente ad ogni vostra email...fa tutto parte del gioco per conquistare la vostra fiducia.

Quindi occhi aperti .. evitate tutto cio' che ha a che fare con la Nigeria ma soprattutto non spedite nulla se prima non avete il denaro in mano."
Messaggio 3112 di 4.019
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
vale..lo fai apposta? e' una truffa vecchia e consolidata da almeno tre anni!

comunque son contento che almeno suqui.it o prezzi shock informino i clienti con queste email di attenzione dal momento che hai ricevuto tale email da loro....giusto?!? ;-) ----------------------------------

PuntoInformatico1975.
Messaggio 3113 di 4.019
Ultima risposta

🙂 Giusto...ma mi chiedevo pure come possono (dicono) falsificare una email in cui dicono di aver pagato con Paypal o altro (addirittura una Banca!)?
Salutoni e grazie.
Vale
Messaggio 3114 di 4.019
Ultima risposta

pipporicci
Utente della Community
oh Punto...
Ma se ebay non deve garantire gli sprovveduti, ma se ebay non ha più programma di protezione, ma cosa ci fanno con i soldini delle commissioni?
Vabbè mi dirai: la vetrina più grande del mondo! Ma chi la fà questa vetrina? Chi compra e chi vende.
Cominciamo a vedere le cose da un altro punto (minuscolo) di vista: ebay è un mezzo non è un fine.
e poi con queste rispostine acide al sig. kasko64....

p.s. io sto ebay da oltre 5 anni, le cose le conosco, tu ci stai da ieri con decorrenza domani! per favore!
Se lui che è nuovo nota queste ingiustizie è solo perchè esistono e anche uno appena arrivato le percepisce.
Messaggio 3115 di 4.019
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
vale, un copia incolla...non ci vuole tanto...falsare anche o meglio nascondere gli id di trasmissione email sostituire la email con paypal.com....ecc....

i soldini li paghi se vuoi mettere in vendita.ebay ti da il servizio e lo paghi. la visibilita' e la paghi.
dal momento che le truffe su ebay, sapete tutti sono tante, ebay cerca di salvaguardare le sue tasche non rimettendoci piu' soldini.
vedrai che nel giro di alcuni anni levera' anche la protezione paypal! 😉

nessuno ha detto che ste cose non son vere, siccome il signorino faceva il sapientino scuola, meglio frenarlo.

io non capisco una cosa.... non vi va bene ebay?? PERCHE' CI STATE?? a me da certi punti di vista va bene, da altri no, vedi cambiamenti del sistema di feedback, vedi anche la mancanza di protezione ecc....

ma nonostante tutto, quando vedro' che non mi aggrada piu' per vari motivi personali, me ne andro'!

l'unica cosa che critico e' che la gente VUOLE E PRETENDE COME SE EBAY FOSSE LORO! ebay e' una societa' che attua politiche talvolta e spesso errate, che comporti per lei utili.
punto.
anche a me certe cose non stanno bene, ma non mi sta bene nemmeno che un acquirente debba pretendere per forza che ebay lo ripaghi se viene truffato.
che andasse a querelare i truffatori.ebay e' questo schifo grazie a chi si fa truffare e non fa nulla poi! cioe' non fa le querele, non denuncia i fatti e rimane a paingersi addosso! quando l agente capira' che i truffatori vivono grazie agli acquirenti che rimangono truffati ed indifferenti da punti di vista legali, le cose andranno meglio! e non mi rispondere ora tanto la Legge non tutela, i processi son lunghi ecc... non avro' giustizia, esce di galera o non fa galera....loro, i truffatori, vivono di tutto questo e del menefreghismo e rassegnazione dei truffati!
Ciao. ----------------------------------

PuntoInformatico1975.
Messaggio 3116 di 4.019
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
kasko64 (11 ) Vedi le inserzioni del venditore 06-mar-08 15:15 CET 3110 di 3116
1) allora prima di tutto il telefono non lo pagato 50 euro ma molto di piu 450 euro
2) chi sono loro che devono obbligare ad aprire il conto paypal???
normale loro non vogliono postepay perche come pagamento online c'e paypal pero unica differenza che i versamenti con paypal loro ci guagnano ( oltre il 5% e sono LADRI) CON POSTEPAY NO ecco perche hanno inventato tutte ste cazzate e gente povere ( per non dire altro) come te ci credono a ste BUFFONATE

pippo un commento simile secondo te e' un commento maturo o e' uan cazzata scritta senza nulla sapere di nulla? e poi quello precedente? mi dice che sto con ebay???! ma secondo te il kascone, legge quanto si scrive o pensa di aver letto quanto non ha letto?

e poi non dirmi che non posso manco dirgli che sta qui da ieri con decorrenza domani ed io ci sto da 5 anni e non certo a cazzeggiare e scrivere fesserie a destra e a sinistra! il concetto di quanto ho detto lo ho espresso...e qui non si tratta manco di sue opinioni per vari motivi:

1 non sto a favore di ebay, dico solo come stan le cose;
2 mi parla del telefono pagato 450 e non 50 non capendo che il mio era un mero esempio...manco sapevo che avesse acquistato telefoni! 😉

3 parla di guadagno di paypal del 5 % mentre e' del 3,4 %+35 centesimi! ecc... li definisce ladri!
e lui chi cazzo e' per dire cazzate e calunniare il prossimo!?!?

ladro e' colui che ha rubato o ruba, e si definisce tale chi ha avuto una condannata passata in giudicato
inoltre non conosce manco quanto prende paypal di commissioni..e non dovrei manco rispondergli come ho risposto? pippo, sinceramente, ti staro' sui maroni, non ti aggrado affatto, ma qualche volta, anziche' prendere le difese di tipi del genere, riesci a prendere la difesa della verita'? o ti attacchi contro e ti fai spalla con chi non sa manco di cosa sta parlando???

e che cazzo!

;-) ----------------------------------

PuntoInformatico1975.
Messaggio 3117 di 4.019
Ultima risposta

pipporicci
Utente della Community
caro Punto, devi ammettere che il tuo lessico è decisamente peggiorato negli ultimi tempi. Così come quello di molti altri utenti, (cazzo, cazzate ecc.). Sinceramente da te non me l'aspettavo.;-)
Poi guarda che non mi stai per niente sul culo (tanto per rimanere in clima parolacce), anzi ti leggo sempre volentieri.
Ti piace un pò fare la voce grossa e non sempre puoi permettertelo, e come ti ho già detto altre volte sembri proprio il signor ebay in persona: questo è il servizio prendere o lasciare, come se sei un vero credente: questa è la fede, nessuno ti obbliga , prendere o lasciare.
Ma non può essere così, altrimenti le cose non migliorano mai. E queste società prendono sempre più spazio lasciandole a chi le fa forti spazi sempre più risicati.
CAZZO;-)
Messaggio 3118 di 4.019
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
il mio lessico ora poco conta, mi sto adeguando ala massa! 😉

non ricordo di averti detto che mi stai sul culo! 😉

ancora con sta cosa? signor ebay? ma quando ti si sbatte in faccia la verita' si diventa singori ebay, si deiventa volgari, ecc...? ma per favore...hai scritto 10 righe di emerite cavolate non dicendo nulla! ciao. ----------------------------------

PuntoInformatico1975.
Messaggio 3119 di 4.019
Ultima risposta

😉 Punto se ti adegui alla massa..ti adegui a Postepay?! ciao
Messaggio 3120 di 4.019
Ultima risposta