in data 01-01-2025 16:19
Salve a seguito di una brutta esperienza d'acquisto ho provveduto a lasciare un feedback negativo a un utente. Ebbene oggi mi sono accorto che questo feedback che ho lasciato non compare da nessuna parte: né nei feedback del negozio né nei miei feedback lasciati per altri utenti. Non è la prima volta che mi capita questo... che diavolo sta succedendo?!? è un problema del mio account?
Durante la su citata compravendita è stata aperta da parte mia una contestazione che poi il venditore a chiuso - perché nel frattempo la cosa si è risolta. Potrebbe dipendere da quello?
in data 03-01-2025 01:51
@elettroinduttore ha scritto:
Io rimango basito: il "forum" pullula di utenti che sono analfabeti funzionali. Quelli che danno risposte capendo ciò che la controparte scrive (e che comunque ringrazio) vengono da un pianeta diverso dal mio.
A me colpisce la disinvoltura con la quale si etichettano gli utenti che rispondendo al suo post hanno dato pareri diversi sulla questione.
Mi spiace che non abbia preso troppo bene le risposte che sono state date dagli altri utenti.
Ad ogni modo posso ritenere con ragionevole certezza che nessun partecipante abituale di questo forum soffra di analfabetismo funzionale.
CITO:
Che cosa si intende per analfabetismo funzionale?
L’analfabetismo funzionale, secondo la definizione che ne ha dato l’UNESCO nel 1984, è una condizione in cui un individuo ha la capacità di leggere, scrivere e esprimersi in modo basilare, e incontra notevoli difficoltà nel comprendere e analizzare discorsi complessi o testi pensati per una persona comune, come articoli di giornale, regolamenti o bollette.
Chi soffre di analfabetismo funzionale ha problemi nella comprensione adeguata di testi scritti, nella risoluzione di calcoli matematici semplici, nell’uso di strumenti informatici e nella conoscenza degli eventi storici, politici, scientifici, sociali ed economici.
Questo stato di limitata competenza costituisce un serio ostacolo nella vita quotidiana, impedendo all’individuo di partecipare attivamente alla società e limitandone l’accesso alle informazioni e alle opportunità. L’analfabeta funzionale si trova in una posizione di spettatore passivo quando si confronta con testi scritti su pagine web o altri mezzi digitali, incapace di recepire informazioni utili o di svolgere compiti che richiedono una comprensione più profonda.
Questa condizione crea una disparità significativa nelle opportunità educative, professionali e sociali.
03-01-2025 02:00 - modificato 03-01-2025 02:03
@elettroinduttore ha scritto:Ricapitolando. Io pago un oggetto a un venditore. Costui sbaglia a compilare le scartoffie. A seguito di una controversia di cui peraltro accetto la risoluzione mi viene censurato - si censurato - un feedback. Alla fine emerge che forse l'unico che ha un briciolo di colpa FORSE è il corriere.
Il numero di telefono e' FACOLTATIVO per cui se il venditore ha omesso di inserirlo non lo si puo' mettere in croce rispettivamente:
- aprendo una controversia (chiusa a favore del venditore)
- inserendo un feedback negativo che sottolineava queste presunte sue mancanze
- aprendo una conversazione pubblica sul forum etichettando i partecipanti come analfabeti funzionali
Come ultimo step ci manca solo la dichiarazione di voler abbandonare la piattaforma.
Un cordiale saluto.
03-01-2025 02:44 - modificato 03-01-2025 02:47
Primo: il corriere era GLS, quel loghetto di posteitaliane nell risposta stona non poco
Secondo: queste "presunte sue mancanze che vorrei evidenziare mediante feedback negativo" sono le stesse che mi avevi elencato nell'altra discussione quando non si acquista da "venditori affidabilità top" - se vuoi ti cerco il link - inoltre ebay il numero di telefono lo pretende e quando un venditore visiona i dettagli della spedizione il numero compare. Quindi si, questa è una mancanza di rispetto su cui penso che ebay dovrebbe calcare la mano (da venditore ti dico che io ho SEMPRE fatto così; da acquirente ti dico che questo è il primo venditore che ha fatto eccezione - che sia lui la celeberrima eccezione che conferma la regola?).
Il resto non lo commento perché non voglio cadere nel puerile.
03-01-2025 13:26 - modificato 03-01-2025 13:29
@elettroinduttore ha scritto:Primo: il corriere era GLS, quel loghetto di posteitaliane nell risposta stona non poco
Secondo: queste "presunte sue mancanze che vorrei evidenziare mediante feedback negativo" sono le stesse che mi avevi elencato nell'altra discussione quando non si acquista da "venditori affidabilità top" - se vuoi ti cerco il link - inoltre ebay il numero di telefono lo pretende e quando un venditore visiona i dettagli della spedizione il numero compare. Quindi si, questa è una mancanza di rispetto su cui penso che ebay dovrebbe calcare la mano (da venditore ti dico che io ho SEMPRE fatto così; da acquirente ti dico che questo è il primo venditore che ha fatto eccezione - che sia lui la celeberrima eccezione che conferma la regola?).
Il resto non lo commento perché non voglio cadere nel puerile.
Conosco il funzionamento della piattaforma perche' la utilizzo come venditore e mi tengo aggiornato, e ti dico con ragionevole certezza che se apri una controversia (qualsiasi sia il suo esito) poi ci saranno problemi con il rilascio di un neutro/negativo.
Per questo motivo ti hanno rimosso il negativo/neutro a prescindere da cosa avevi scritto.
Ti ho gia' risposto alla risposta 2 che cito:
"Detto questo per rispondere alla tua domanda, si, quando si apre una controversia la questione feedback diventa ancora piu' regolamentata."
Non comprendi quello che ho scritto perche' non hai abbastanza dimestichezza con la piattaforma.
Quello che ho scritto nell'altro post che cito:
"Lo puoi comunque segnalare sul feedback il fatto che il venditore non ti ha risposto, non ha inserito il codice di tracciatura e non ha rispettato i tempi di consegna."
E' valido sono se non apri controversia e se utilizzi una terminologia appropriata come ad esempio "comunicazione difficoltosa e NON il venditore ha omesso di inserire il numero di tel" altrimenti il feedback viene rimosso.
Non ho mai scritto che potevi segnalare se il venditore non aveva inserito il numero di telefono.
Vai a rileggere i link che sono gia' stati postati riguardo i feedback e le sue regole.
Un cordiale saluto.
in data 03-01-2025 16:28
Quindi la controversia è un'alternativa al feedback... scommeto quello che vuoi che se il feedback fosse stato positivo non sarebbe rimasto.
Peraltro avevo pure aspettato a rilascaire il feedback perché se lo avessi rilasciato qualche giorno dopo il fattaccio avrei certamente scritto un feedback tutt'altro che scevro da giudizi personali (cosa che le stesse guideline di ebay raccomandano). Infine ritorna il solito problema che questa piattaforma ha: se un essere umano avesse letto il mio feedback e si fosse premunito di confrontare quello che ho scritto con i log del sistema (e con le chat tra a me e venditore) avrebbe constatato che quanto scritto era la pura verità.
Però va benissimo censurare la verità.
Mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi messo un feedback positivo ma con la descrizione della pessima esperienza d'acquisto.
03-01-2025 16:34 - modificato 03-01-2025 16:37
@elettroinduttore ha scritto:
Però va benissimo censurare la verità.
Non si tratta di CENSURARE....
In buona sostanza utilizzare il feedback come:
- recensione sulla dubbia condotta del venditore piuttosto che sull'oggetto o sull'esito finale della vendita non e' consentito
- utilizzo del feedback a scopo punitivo non e' consentito.
- utilizzo del feedback a scopo estorsivo non e' consentito.
E visto il tuo impegno in questa discussione ( l'accanimento) direi che si tratta proprio di questo tipo di approccio.
Tra l'altro ebay recentemente ha adottato delle CONTROMISURE per mettere in secondo piano questo tipo di feedback altamente TOSSICI e NOCIVI per un venditore utilizzando lo strumento della RILEVANZA per cui un eventuale negativo ritenuto poco rilevante verrebbe messo in secondo piano.
Un cordiale saluto.
in data 03-01-2025 17:33
Dire che il venditore non ha fornito il numero di telefono al corriere.
Dire che l'imballo era consono alla spedizione ma si sarebbe preferito fosse più anonimo
Dire che il venditore ha fornito il codice di tracciamento solo dopo averlo sfinito per chat
Non è certamente un tentativo di estorsione, non mi pare si configuri nessun tentativo puntivo e onestamente non mi sembra neanche si stia criticando la condotta del venditore. Si stanno solo esponendo dei fatti realmente accaduti. Se poi questi riflettono una pessima condotta da parte del venditore o no sarà compito dell'utente che leggerà il feedback no?!? anche perché sennò i feedback a cosa servono e come andrebbero usati?
Ripeto: proprio perché ero a consocenza dei tre punti da te citati (specificati nel regolamento) mi sono voluto prendere quache settimana di riflessione e scrivere il tutto a mente fredda.
Se proprio si voleva contestare una cosa era il fatto che lamentavo di non aver ricevuto il pacco per tempo (infatti questa cosa l'avevo cancellata prima di pigiare invio perché questo era imputabile al fatto che nessuno si è fatto trovare in casa il giorno della consegna ma il corriere era comunque passato).
in data 03-01-2025 18:22
@elettroinduttore ha scritto:Dire che il venditore non ha fornito il numero di telefono al corriere.
Dire che l'imballo era consono alla spedizione ma si sarebbe preferito fosse più anonimo
Dire che il venditore ha fornito il codice di tracciamento solo dopo averlo sfinito per chat
Chi ti sta rispondendo e' un utente come te, venditore e/o acquirente che utilizza la piattaforma ebay.
Dal mio punto di vista ci sono due considerazioni da fare sul perche' non e' possibile scrivere cio' che si vuole nel profilo del feedback.
Punto primo: Offendere, danneggiare, sotto l'aspetto morale o giuridico: l. l'onore, la dignità, la reputazione, il buon nome altrui e' considerato reato di diffamazione, per questo motivo ebay vuole evitare inutili cause legali che la vedrebbero coinvolta.
Punto secondo: Ebay ci tiene che venditori ed acquirenti si comportino correttamente e seguano le linee guida e le regolamentazioni del sito. Basta una parola fuori posto per innescare delle diatribe che portano inevitabilmente a dispute che potrebbero scaturire nelle piu' disparate forme, dal feedback a controversie aperte semplicemente perche' il venditore a nostro modo di vedere ha avuto una condotta moralmente discutibile.
Il feedback negativo non risolve i problemi.
I problemi li risolvi tramite controversia per oggetto non ricevuto, oppure oggetto non conforme alla descrizione.
Tramite la controversia (se portata correttamente a conclusione) si riceve il rimborso di quanto si e' pagato al di la del comportamento "discutibile" del venditore.
Molti anni fa i feedback erano molto piu' liberi e difficilmente rimovibili.
All'epoca non esistevano le protezioni acquirente che ci sono oggi ed il feedback era molto piu' incisivo per determinare la buona reputazione di un venditore, ti parlo di un epoca dove tra venditori ed acquirenti si pagava con bonifico diretto e/o postepay per cui puoi ben immaginare quanto i feedback fossero rilevanti rispetto ad oggi.
Nel corso degli anni le regole sul feedback si sono modificate per cui io ti rispondo in base alle regole che ci sono adesso.
Un cordiale saluto.
in data 03-01-2025 18:38
@heavenwelkin ha scritto:
@elettroinduttore ha scritto:Dire che il venditore non ha fornito il numero di telefono al corriere.
Dal mio punto di vista ci sono due considerazioni da fare sul perche' non e' possibile scrivere cio' che si vuole nel profilo del feedback.
A parte l'ovvietà di non poter\dover scrivere offese, pubblicità occulta e le solite cose che chiunque è su internet da un po' sa che non si possono scrivere. Ti chiedo: allora come vanno usati 'sti feedback?
Punto primo: Offendere, danneggiare, sotto l'aspetto morale o giuridico: l. l'onore, la dignità, la reputazione, il buon nome altrui e' considerato reato di diffamazione, per questo motivo ebay vuole evitare inutili cause legali che la vedrebbero coinvolta.
Danto per buono che quello che quello che ho scritto riflette il contenuto del feedback che ho lasciato, dove di preciso scorgi queste sfumature in quanto ho scritto? davvero dire che si sarebbe preferito un imballo più anonimo lede offende, danneggia sotto l'aspetto morale un venditore? oh per inciso non stiamo certo parlando di oggetti erotici :))))
Punto secondo: Ebay ci tiene che venditori ed acquirenti si comportino correttamente e seguano le linee guida e le regolamentazioni del sito. Basta una parola fuori posto per innescare delle diatribe che portano inevitabilmente a dispute che potrebbero scaturire nelle piu' disparate forme, dal feedback a controversie aperte semplicemente perche' il venditore a nostro modo di vedere ha avuto una condotta moralmente discutibile.
Tappare la bocca censurando la gente non è la soluzione.
Il feedback negativo non risolve i problemi.
Il concetto di feedback esiste dal 1800 - l'hanno inventato in inghilterra durante la rivoluzione industriale. Poi per estensione si è applicato ad altri campi (medicina, scienze sociali...). In nessuna di queste definzioni c'è scritto che il feedback serve a risolvere i problemi. Se gli utenti di ebay pensano questo sono in torto marcio... e la piattarforma (ebay) probabilmente ha la sua fetta di colpa.
I problemi li risolvi tramite controversia per oggetto non ricevuto, oppure oggetto non conforme alla descrizione.
Tramite la controversia (se portata correttamente a conclusione) si riceve il rimborso di quanto si e' pagato al di la del comportamento "discutibile" del venditore.
Concordo... infatti anche elimnare sordamete un feedback senza nemmeno dire "ehi utente! hai sbagliato perchè così e cosà" è un atto vile. L'ho detto vero che la piattaforma ha una sua fetta di colpa se gli utenti pensano che i feedback servono a punire i venditori.
Molti anni fa i feedback erano molto piu' liberi e difficilmente rimovibili.
Me lo ricordo perfettamente idiota io, avrei dovuto buttare la roba che volevo vendere in discarica e cancellare l'account
All'epoca non esistevano le protezioni acquirente che ci sono oggi ed il feedback era molto piu' incisivo per determinare la buona reputazione di un venditore, ti parlo di un epoca dove tra venditori ed acquirenti si pagava con bonifico diretto e/o postepay per cui puoi ben immaginare quanto i feedback fossero rilevanti rispetto ad oggi.
Ok io sono arrivato dopo quindi non mi pronuncio mi limito ad asserire.
Nel corso degli anni le regole sul feedback si sono modificate per cui io ti rispondo in base alle regole che ci sono adesso.
Regole che ho letto ma che non giustificano la rimozione
A proposito: immagino che se provassi a chiamare l'assistenza ebay spiegando tutto quello che è successo e magari facendomi spiegare da loro dove ho sbagliato è una cosa di fuori dal mondo, giusto?