annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ne oggetto ne rimborso!!

eugenio89
Utente della Community
Ho acquistato un oggetto che non é mai arrivato ma risulta comunque essere stato consegnato al mio indirizzo. Il pacco é stato spedito tramite poste italiane.
Contatto il venditore segnalando il problema, il quale si disinteressa completamente del mio disagio, limitandosi semplicemente ad inviarmi il codice spedizione.
Allora decido di aprire una controversia su eBay chiedendo rimborso ma é bastato il codice spedizione per chiuderla a favore del venditore. Ho provato anche a rivedere la controversia chiedendo di verificare la firma apportata alla consegna ma é stato tutto inutile. Aperto anche un reclamo a poste italiane ora aspetto il loro esito.A questo punto mi chiedo se é possibile fare altro o ho preso solo tempo e denaro!!!
Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

ne oggetto ne rimborso!!

"tramite Poste Italiane" può voler dire tutto niente, c'è molta differenza tra una Posta1 ed un Pacco Celere 1, eppure sono ambedue prodotti di Poste Italiane.

Da come lo descrivi parrebbe un disguido postale di quelli che ultimamente si verificano con Posta1, che è una prioritaria non tracciabile che ha un esito di consegna.

Detto esito viene immesso nel sistema quando il Postino fa la scansione del codice apposto sul plico, il passo successivo sarebbe quello di inserire il plico nella buca delle lettere del destinatario (che non viene avvisato perchè non c'è l'obbligo di firma o di consegna diretta nelle sue mani), se il plico non sta nella buca............gli scenari sono infiniti, io ho visto invii con Posta1 o similari (anche nexive ha qualcosa di simile) appoggiati ovunque alla portata di chiunque.

Il fatto che eBay/PayPal stiano prendendo per buoni detti esiti di consegna è, a parer mio, una stortura.

La cosa grave è che se si tratta davvero di una spedizione Postya1 anche Poste Italiane se ne laverà le mani visto che non è coperta da alcuna forma di tutela in caso di reclamo, né per ritardo né per danneggiamento o perdita.

Ma naturalmente sto solo facendo ipotesi, se si tratta di un'altra tipologia di spedizione la collaborazione del venditore non è un fattore secondario, sarà lui ad incassare l'eventuale rimborso se non ti fa una delega e questo anche nel caso in cui sia tu ad aprire il reclamo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

ne oggetto ne rimborso!!

eugenio89
Utente della Community
Grazie per la risposta. Comunque il tipo di spedizione é posta 4 piccolo standard tracciabile.
Chiamando il servizio assistenza delle poste mi é stato detto che molto probabilmente il mio pacco é stato consegnato ad un indirizzo errato oppure non consegnato affatto ma sono solo ipotesi.
Pagando con PayPal ero convinto di essere tutelato ma a quanto pare non é stato così! Avrei gradito almeno unpo di voglia nel risolvere il problema non menefreghismo totale!!!
Che amarezza!!!!

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

ne oggetto ne rimborso!!

@eugenio89  ha scritto:
Grazie per la risposta. Comunque il tipo di spedizione é posta 4 piccolo standard tracciabile.

Posta4 è come Posta1, non tracciabile ma è anche senza esito di consegna (che è una prerogativa di Posta1).

La risposta che hai avuto da eBay è stupefacente, ti consiglio di provare un reclamo anche attravesro PayPAl, vai direttamente allo "spazio soluzioni" del tuo conto PayPal e seleziona la transazione, poi apri reclamo per oggetto non ricevuto.

Anche il reclamo con Poste Italiane non avrà esito perchè Poste italiane non garantisce la consegna della posta ordinaria che infatti è consigliata solo per invii CARTACEI di valore pari a ZERO.

Ciao

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

ne oggetto ne rimborso!!

eugenio89
Utente della Community
il tipo di spedizione é posta4 ma é tracciabile. Infatti sul sito delle poste inserendo il codice spedizione riportato nell 'area acquisti dell'oggetto in questione é riportato lo spostamento del pacco,risultando infine consegnato in data 28 giugno.
comunque ho già provveduto anche ad inviare un reclamo presso PayPal aspetto l esito!
grazie ancora ciao.
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

ne oggetto ne rimborso!!

Ciao. scusami ma ti segnalo la Posta 1 è quella con la prova di consegna la Posta 4 è quella prioritaria normale la più economica.

Ti scrivo come "bastian contrario" infatti questo problema è causato solamente dalla tua inesperienza e dal fatto di aver voluto risparmiare sui costi di spedizione.

Come utente di ebay ho fatto migliaia di transazioni e al momento ho un caso proprio come il tuo.

nel senso ho venduto... l'utente ha scelto la posta 1 quella tracciata perchè la raccomandata costa molto di più....

ora la posta risulta consegnata ma l'utente dice di non aver ricevuto.

Ti sei chiesto che cosa può pensare il venditore?

certo un errore delle poste.... ma nel caso sarebbe a carico tuo... il venditore non è responsabile degli errori postali...

lui la prova di spedizione ce l'ha....

e anche quella di consegna.

chi lo dice al venditore che la spedizione non l'hai presa tu o qualche tuo familiare????

Quindi è giusto che il venditore non abbia "problemi" in un caso del genere.....

le prossime volte scegli una raccomandata.

Personalmente non faccio spedizioni posta 4 sopra i 15€ ma sfortunatamente mi è capitato di dover rimborsare alcune vendite... l'errore postale c'è ed è intorno al 5% basta un incidente o un furto.... o un postino fuori di testa....

e come acquirente se non ricevo e ho scelto la posta economica allora me ne assumo totalmente i rischi... vuol dire che se non arriva era destino....

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

ne oggetto ne rimborso!!

Non insistete nel sostenere cose destituite di fondamento:

Poste 1 NON E' TRACCIABILE (infatti non funziona il tracking fino ad avvenuta consegna) e non è possibile produrre né una prova di spedizione (non c'è bollettino di spedizione con i dati completi E' UNA BANALISSIMA LETTERA AFFRANCATA)  né una ricevuta di consegna...............c'è un ESITO che però non dimostra chi ha ricevuto, quando e dove.

Le spedizioni IDONEE e TRACCIABILI sono ben altre e dovete smetterla di cercare di adattare ad un uso improprio ciò che è PENSATO PER ALTRI SCOPI ed è la stessa Poste Italiane che lo scrive chiaramente nella descrizione del servizio.

Non c'è altro da aggiungere a parte il fatto che se qualcuno, improbabile ma possibile, si impunta e vi porta in giudizio sarà assai facile che il Giudice vi chieda di dimostrare la spedizione e con questo tipo di spedizione CIO' E' MATERIALMENTE IMPOSSIBILE............solo dopo si passerebbe eventualmente a chiarire le responsabilità del vettore .

Ed anche questa abitudine di citare la propria esperienza, per quanto lunga e vasta sia, come paradigma è ora che finisca, l'esperienza individuale vale niente, per fortuna ci sono norme e regole generali, ciascuno è libero di decidere se rispettarle o no ma non di far ricadere su altri l'eventuale scelta di non farlo.

Ciao

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta