annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

" Le ricette del Salotto" dedicato a tutti i buon gustai... ?:|

salve amici. visto l’interesse di tanti di ho pensato di aprire questo 3d che spero duri nel tempo...
per dare la possibilità di inserire ricette culinarie di tutti i tipi e nazioni. almeno, per una volta, davanti ad un buon piatto… tutti amici.
poche regole ma essenziali:
a) VIETATO POSARE ricette banali (es. uova al tegamino…);:-(
b) VIETATO POSARE ricette inesistenti (es. mofa alle erbette…) sappiamo tutti che l’ingrediente principale NON è commestibile per non dire VELENOSO!:^O
c) VIETATO POSARE ricette con ingredienti… che possano mai dare dei problemi (es. … con aggiunta di qualche goccia di GUTTALAX…)! Ci potrebbero essere dei problemi nel ns. prossimo!:_|
d) VIETATO infine richiamare eventuali errori grammaticali o di sintassi… almeno su questo 3d… lasciate perdere!:-)

bene… tutto chiaro?

EVENTUALI TRASGRESSORI SARRANO IMMEDIATAMENTE RICHIAMATI ALL’ORDINE; TRASMESSO IL LORO NOMINATIVO AL CENTRO ASSISTENZA PER ESSERE BANNATI; NONCHE’ PASSIBILI DI ESSERE PERSEGUITI A TERMINE DI LEGGE! ]:)

A voi cominciare e vista l’ora… Buon Appetito. :-D:-x

Ps. dimenticavo… per non far scadere il 3d… richiamatelo quando è il caso…magari con la scritta “Gentilmente una ricetta di..” ciao ciao.
Messaggio 1 di 3.877
Ultima risposta
3.876 RISPOSTE 3.876

Colgo l'occasione per augurare una buona Pasqua anche ad Herr Vonbalden,non ho trovato un thread aperto da lui recentemente,serena pasqua,caro vonbalden!

Invidiare la felicità altrui è follia,non si sarebbe capaci di servirsene.
La felicità è su misura!
--Invidiare la felicità altrui è follia,non si sarebbe capaci di servirsene.La felicità è su misura!--
Messaggio 1231 di 3.877
Ultima risposta

illecomes
Utente della Community
Ma si era parlato del dolce di Pasqua,

cosa proporre, visto che in ogni casa sarà presente la colomba o un altro dolce di tradizione.

Il suggerimento, ancora una volta primaverile semplice ed accessibilissimo, potrà essere alternativa o contorno a qualsiasi golosità già programmata:

Fragoloni glassati al cioccolato bianco e agrumi.

Procuratevi un cestino di fragoloni ben maturi,
zucchero a grana grossa
limoni di sorrento non trattati
arance bionde non trattate
un paio di tavoletta di cioccolato bianco

Preparazione

lavate bene le fragole senza staccare il picciolo con la coroncina verde,
grattugiate la buccia delle arance e del limone e mescolatele allo zucchero,

Sciogliete a bagno maria o nel microonde il cioccolato bianco e immergetevi per due terzi le fragole tenedole per il picciolo, sgocciolatele e poi rotolatele nello zucchero e deponetele su una carta da forno. Mettetele a raffreddare in frigo e tiratele fuori almeno mezz'ora prima di metterle a tavola accanto al dolce che avrete scelto.
Un bicchierino di Grand Marnier, o meglio ancora di Aurum sarà un accostamento felice, ma un ottimo limoncino andrà bene lo stesso.

Per non banalizzare il pranzo di Pasqua, la conclusione potrebbe essere quella di un rovente caffè alla turca, magari aromatizzato con un'ombra di cardamomo.
Messaggio 1232 di 3.877
Ultima risposta

illecomes... 🙂
è un po che te lo voglio chiedere...
forse tu la sai fare...

la frutta candita

ne conosci la ricetta ??? :-) .
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
Messaggio 1233 di 3.877
Ultima risposta

uundk
Utente della Community
Ciao Daniela... Buona Pasqua a Te e Famiglia...* !! 🙂

ps: ed anche a TUTTI gli altri "cazzeggiatori" impenitenti!! :-)

Tutti furono dalla sua parte, non perchè era sulla strada giusta, non perchè era ragionevole,
non perchè era amabile, ma perchè era il primo visir. Voltaire-1694/1778

In un paese ben governato la povertà è qualcosa di cui ci si deve vergognare.
In un paese ben governato, è vergognosa la ricchezza. Confucio-551 a.C./479 a.C.
UundK

Tutti furono dalla sua parte, non perchè era sulla strada giusta, non perchè era ragionevole,
non perchè era amabile, ma perchè era il primo visir. Voltaire-1694/1778

In un paese ben governato la povertà è qualcosa di cui ci si deve vergognare.
In un paese ben governato, è vergognosa la ricchezza. Confucio-551 a.C./479 a.C.
Messaggio 1234 di 3.877
Ultima risposta

stellavadicorsa
Utente della Community
Ciao Daniè 😄

Ciao a tutti 😄

Auguroni di Buona Pasqua :-D

Se le persone che parlano male di me, sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio.

(Jim Morrison)

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Messaggio 1235 di 3.877
Ultima risposta

illecomes
Utente della Community
Una ricetta vera e propria, cioè quelle con i trucchetti del mestiere, non la conosco. Il procedimento di base è facilissimo e consiste nella semplice aggiunta di zucchero alla frutta, rigorosamente a freddo, ricoprendola totalmente e "aspettando".
Credo tuttavia che oggi si usino il glucosio e l' anidride solforosa. Il problema è eliminare l'acqua in eccesso e comunque fare in modo che la percentuale di zuccheri assorbita dalla frutta sia tale da inibire la produzione delle muffe. Lo zucchero assorbe l'acqua e il liquido che si forma va concentrato in qualche modo. Un risultato decente si ottiene scolando la frutta, separando il liquido, facendolo "restringere" sul fuoco senza arrivare a caramellarlo, lasciandolo poi raffredare e riversandolo nuovamente sulla frutta.
Ma per i tempi e l'eventuale aggiunta di aromi, non ho la minima idea, immagino che una bacca di vaniglia vada sempre bene.
Se no aggiungi la senape e otterrai la mostarda......
:-)
Messaggio 1236 di 3.877
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community
Ricambio gli auguri, anche se mantengo un dignitoso riserbo sui paesaggi incontaminati che ormai si trovano solo nel proprio immaginario. L'anno passato, mentre salutavo la signora Devoto a Chiavari, padrona di casa di un appartamento dove hanno soggiornato in passato i miei, ci siamo salutati con simpatia e io le ho chiesto: Bongiorno signùa, e cuscia se dije de bèlu? Bongiorno a lei! Cuscia se dije? Ninte! Ghè solo bordelou, travaju, e gabibbi ! Altro nu ghè ! E ormai sono tuti abelinou, guardi..:|
Messaggio 1237 di 3.877
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community
illecomes, il frontalino di ricambio Rollei è made in west Germany, o è posteriore agli anni 70 ?
Messaggio 1238 di 3.877
Ultima risposta

illecomes
Utente della Community
Sure, even if I don't know exactly the issue year: only two settings via the synchro knob and no magnesium position. The absolutely latter one is the "white face" one, same mechanics, but no serial number. Anyway, as far as I know, all of them were German made.

L'ho comprato un tre anni fa da un noto riparatore svizzero (120 sf.) ma nel frattempo mi era arrivato quello usato comprato negli USA e che era stato dato per perduto (se ricoirdo bene 10 dollari). Quello che ho messo in inserzione, essendo nuovo, "stonava" un po' sulla tessar che avevo in riparazione, quindi mi è rimasto nel cassetto.
Messaggio 1239 di 3.877
Ultima risposta

illecomes
Utente della Community
Leggo ora le affermazioni della signora Devoto.
La mia condizione famigliare di chierici erranti territoriali, mi consente di avvertirne e di tradurne dettagliatamente i contenuti.
La mia memoria mantiene poi nitido il sonoro del film Lawrence of Araby.
Messaggio 1240 di 3.877
Ultima risposta