in data 24-09-2009 13:19
in data 09-11-2011 13:58
anxi...
ci metto pure questa. lievito o NON lievito...
la foccaccia di Recco,la foccaccia al formaggio,insomma!
A casa non viene sicuramente come quella delle pizzerie (specializzate)o dei fornai (specializzati)perchè richiederebbe una veloce cottura di circa 8 minuti a 300°.
In origine veniva usata la "prescinseua" (quagliata)ma oggi nella quasi totalità dei casi, c'è lo stracchino.
Io, a casa ci metto circa 400 gr.di farina,1 dado di lievito di birra,200 gr.circa di stracchino,olio evo,sale e un pò di latte tiepido.
Preparo la pasta per le 2 sfoglie impastando per l' appunto farina,latte tiepido (o acqua),lievito di birra,olio e sale e la lascio lievitare coperta da un panno.
Una volta che la pasta è ben lievitata la divido in 2 parti.In una teglia da forno cosparsa di olio ve ne depongo una che deve essere il più sottile possibile.Se hai la macchina da pasta,arriva all'ultimo buco,se no vai di mattarello.Sopra ci spargo lo stacchino a piccoli pezzi in tutta l'area della sfoglia....se vuoi puoi anche frullare lo stracchino con un pò di latte in un frullatore in modo da avere una pseudo crema di formaggio.Poi ricopro il tutto con l'altra sfoglia anch'essa dello stesso spessore.Con una forchetta faccio dei piccoli buchetti in tutto lo strato superiore per far uscire il formaggio,la spalmo di olio evo ed inforno alla temperatura massima del tuo forno per circa 20 minuti. Mangiala calda.....buon appetito!
😄
in data 11-11-2011 11:13
Ciao Daniela, a SanRemo niente di niente,vero?
Ti piacciono le trippe e le frattaglie in generale?
in data 11-11-2011 12:40
E tu deve dì: e nun me piaccene ! Se te butte subito a dì de sì,
o non tentenne, se prende confidenz e poi qui sò cacchi mie ! Eh !
in data 11-11-2011 23:40
Ciao Daniela, a SanRemo niente di niente,vero?
Ti piacciono le trippe e le frattaglie in generale?
pochi danni per fortuna.
qualche muro... una fore mareggiata con danni lungo la costa... qualche albero caduto ma nell'insieme è andata bene anche se l'aurelia è stata chiusa più volte 😞
va bè... speriamo in bene per il futuro. visto Genova... in Comune hanno preso una bella strizza!!! ]:)
vai con la trippe Lady 😄
ps
mi sembra che il Von....... ABBONDI di queste :^O
in data 12-11-2011 09:12
Ti rispondo qui Daniela, perchè hai il brutto vizio di riempire tutti i post che rimangono nei 3d in D&R per non dare possibilità di replica.
VERGOGNATI, solo questo! Non sai ammettere gli errori, credi di essere perfetta? Nessuno lo è! Tantomeno tu!
Ed ora chiama a raccolta i cani e falli venire in tuo soccorso!
STATTI BENE!!!!
in data 12-11-2011 14:43
ciao Lupone 😄
erono buone le cozze ??? 😄
fatte con tanto amore 😛
Buon Fine Settimana :-x
in data 12-11-2011 19:29
vai con la trippe Lady
Trippa alla genovese (come la faccio io a casa....per non essere apostrofata gratuitamente e nuovamente come "babbea"da un utente spuntato all'improvviso.....)
-700/800 gr.di trippe di bovino adulto quali cuffia,drua,castagnetta,foiolo o centopelli (ogni regione ha il suo nome specifico)
-cipolla
-carota
-prezzemolo
-pinoli...una manciata
-olive possibilmente taggiasche
-patate
-funghi secchi
-1 dado da brodo,pepe
-vino bianco-circa 1/2 bicchiere
-concentrato di pomodoro
-fagiolane
Una volta lavata la trippa (e tagliata se comprata intera),metterla in una casseruola a dare l'acqua.
Intanto preparare un battuto fine con carota,cipolla e sedano e mettere in amollo i funghi secchi.Preparare del brodo di dado o meglio se di carne.Con poco olio evo far rosolare bene i sapori e aggiungere poi i funghi ormai ammollati e tagliati a pezzetti piccoli o tritati.
Aggiungere la trippa e mescolare bene il tutto.Spruzzare con il vino bianco e farlo evaporare.Aggiungere,poi,pinoli e olive taggiasche.Coprire con coperchio.Ogni tanto aggiungere un mestolo di brodo in cui è stato diluito un pò di concentrato di pomodoro.
Far cuocere per ca. 1 h.
A mezz'ora da fine cottura aggiungere le patate tagliate a cubetti e a 5 minuti sempre da fine cottura,le fagiolane se sono quelle precotte.Una foglia di salvia e 1 di alloro.
in data 12-11-2011 21:14
[quote mid="1900211555"]
vai con la trippe Lady
Trippa alla genovese (come la faccio io a casa....per non essere apostrofata gratuitamente e nuovamente come "babbea"da un utente spuntato all'improvviso.....)
Anch'io come te sono vegetarianai, von.
Un bacio, Charlize Theron.
in data 12-11-2011 22:43
Ti rispondo qui Daniela, perchè hai il brutto vizio di riempire tutti i post che rimangono nei 3d in D&R per non dare possibilità di replica.
VERGOGNATI, solo questo! Non sai ammettere gli errori, credi di essere perfetta? Nessuno lo è! Tantomeno tu!
Ed ora chiama a raccolta i cani e falli venire in tuo soccorso!
STATTI BENE!!!!
fatta cancellare la mia risposta??? 😄 :-D:-D
:^O:^O:^O:^O:^O:^O:^O:^O:^O
NON ha importanza...
l'importante è che HAI letto e che per il futuro i tui BLA BLA BLA BLA... li tenga stretti nei dentini...
limitati... aleggere il tuo manuale di vita!!!
BLA BLA BLA BLA
:^O:^O:^O:^O:^O:^O:^O:^O:^O
in data 12-11-2011 22:48
...per non essere apostrofata gratuitamente e nuovamente come....
e.... un bel CHI SE NE FREGA non lo vai a mettere ??? 😄
come è da voi ??? ritornata la normalità ??? ;\
e avanti con la trippa 😄 :^O