annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Errore di spedizione: piego libri invece di posta 1 standard

gg88900
Utente della Community

Salve a tutti. Ho venduto un libro con spedizione posta 1 standard a carico dell'acquirente ma per un malinteso la spedizione, affidata oggi ad altra persona, è avvenuta come piego di libri. Ho subito inviato un messaggio all'acquirente rammaricandomi dell'accaduto e dicendogli che gli rimborserò la differenza tra la quota di spedizione (posta 1 standard) da lui pagata con l'acquisto del libro e quella (piego di libri) effettivamente utilizzata. Si tratta di una piccola cifra (euro 1,65) che accrediterò sul suo conto. Penso di essermi comportato con correttezza nei confronti dell'acquirente e gradirei sapere se quanto accaduto avrà implicazioni sul processo di vendita a scapito di me venditore, ancora con poca esperienza in merito. Grazie di cuore in anticipo a quanti mi daranno una loro valutazione e consigli. 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

marioelegio
Utente della Community

Se il libro arriva e se l’acquirente non protesta, non ci saranno problemi. 

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Ciao gg88900

Non lo so se questa storia della spedizione affidata ad altra persona sia vera perche' vedo che sei un nuovo venditore e la posta1 che proponi a 2,90 euro e' fino a 100 grammi imballaggio compreso.

Potrebbe essere accaduto che avendo venduto un oggetto a pochi euro magari ti sei trovata con un oggetto sopra i 100 grammi ad un costo con la posta1 di 5,70 (fino a 500 grammi) o addirittura di 7,25 euro (sopra i 500 grammi) per cui ben al di sopra del costo totale della vendita.

In questo caso meglio contattare l'acquirente e spiegare l'errore piuttosto che mettere una scusa.

Ricordiamoci che il piego libri costa 1,35 euro fino a 2kg per cui la differenza di prezzo e' notevole se parliamo di un libro sopra i 500 grammi rispetto ai 7,25 euro della posta1

La differenza tra le due tariffe e' l'esito di avvenuta consegna per la posta1 e la velocita' di consegna della posta1 rispetto al piego libri.

Per cui con il piego libri non avendo tracciatura ne esito di consegna sei a rischio contestazione.

Io rimborserei i 2,90 euro dei costi di spedizione visibili in asta scusandomi con l'acquirente e valutando meglio se l'oggetto riesce a stare sotto i 100 grammi per poter offrire la posta1 in quanto gli altri scaglioni di peso/tariffe non sono granche' allettanti.

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Veramente ha scritto di aver già spedito:

@gg88900  ha scritto:

.... la spedizione, affidata oggi ad altra persona, è avvenuta come piego di libri. ......

ciao

mario

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

aracnotto
Utente della Community

Ciao, probabilmente l'acquirente non se ne sarebbe nemmeno accorto!

La differenza tra le due è minimale ma averlo avvertito e rimborsato la differenza è comportamento corretto e non credo l'acquirente avrà nulla da dire (dovrebbe essere estremamente pignolo e anche un bel po' str***o)!

Consiglio non richiesto: il piego è meglio di posta1 per spedire i libri e anche usando quello raccomandato ti costa meno che spedire con posta 1!

Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

@marioelegio  ha scritto:

Veramente ha scritto di aver già spedito:

Si questo lo avevo letto, professor e/o supervisor marioelegio.

In rosso la parte mancante:

e valutando meglio "la prossima volta" se l'oggetto riesce a stare sotto i 100 grammi per poter offrire la posta1 in quanto gli altri scaglioni di peso/tariffe non sono granche' allettanti."

Mi scuso per l'errore.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta