in data 20-10-2023 13:29
Salve buongiorno, in data 8/8/2023 ho comprato un telecomando per cancello che ha funzionato per un pò. Da qualche giorno sembra che non funzioni più, riesco a riprogrammarlo ma non apre più il cancello, quindi ho subito contattato il venditore per avvalermi della garanzia dato che sono passati pure pochi mesi ma lui (venditore professionale) mi fa pagare le spese di spedizione per rimandarlo in sede, controllarlo e poi eventualmente rispedirmene uno nuovo gratuitamente. La mia domanda è: Le spese di spedizione in questo caso non dovrebbero essere a carico del venditore dato che è un difetto di conformità?? O devo pagarle io comunque??
Girando su eBay non sono riuscito a trovare nulla e non so come fare, neanche come contattare eBay stesso dato che sono passati più di 90gg e nella lista degli acquisti (dal form supporto) non risulta.
Grazie mille a chi mi aiuterà!
in data 20-10-2023 13:59
Prima di tutto per trovare gli artcoli acquistati prima degli ultimi 90gg devi andare in cronologia acquisto e scegliere nel menù "Vedi ordini" su a destra tutti gli acquisti dell'anno in corso. Puoi vedere fino a 2 anni precedenti a quello in corso.
Di default vengono visualizzati solo gli acquisti effattuati negli ultimi 2/3 mesi.
20-10-2023 14:10 - modificato 20-10-2023 14:11
E' vero il venditore deve fornirti supporto per la granzia di 24 mesi, ma la tempistica di restituzione e/o sostituzione prevista nella garanzia eBay, che prevede l'etichetta di restituzione a carico del venditore, é scaduta.
Hai diritto ad usufruire della garanzia ma qui subentrano le condizioni di vendita del venditore, poiché si tratta di oggetto consegnato nuovo e funzionante, ma che si é guastato nel corso del tempo.
Ti faccio 1 esempio: se compri una videocamera di un noto marchio presso 1 piccolo negozio e poi la videocamera si rompe dopo 1 anno, se non hai in città il centro assistenza di quel marchio (ce ne sono sempre meno) dove portare tu l'oggetto, dovrai sobbarcarti i costi per spedirlo al centro fuori città.
Se invece acquisti la videocamera presso 1 catena di elettronica che ti assiste nel post-vendita (per es. Mediaworld) puoi conegnare a loro l'articolo che lo spediranno e te lo restituiranno bypassando i costi e le pratiche per far valere la garanzia di 24 mesi.
in data 20-10-2023 14:14
Potrei dirti che se hai pagato con Paypal potresti aprire reclamo via Paypal per oggetto non funzionante poiché hai 180 giorni dal pagamento, ma in ogni caso pagheresti le spese di reso poiché Paypal a fine 2021 ha cambiato alcune sue condizioni contrattuali eliminando lil rimborso delle spese di reso.
in data 21-10-2023 00:57
Intanto grazie mille per la risposta. Le politiche eBay però mi sembrano alquanto assurde perche posso capire di far pagare le spese di spedizione nel caso in cui non ti piace un oggetto ma non per mandarlo in garanzia. Purtroppo non ho pagato con PayPal ma da come mi dici sarei andato comunque incontro al pagamento delle spese di spedizione per il reso. Mi toccherà allora trovare un servizio che non mi costi molto. Grazie mille per la risposta
23-10-2023 12:11 - modificato 23-10-2023 12:12
Scusami ma devi considerare che eBay non vende nulla, é solo 1 piattaforma che mette a disposizione il suo spazio, i suoi servizi, ecc. a venditori (che pagano le commisssioni base + quelle di eventuali servizi opzionali aggiuntivi) e acquirenti, quindi non é responsabile di articoli che non vende.
eBay offre la sua garanzia di 30gg in caso di non conformità dell'oggetto, mancata consegna, ecc.
L'unico responsabile per garanzia legale rimane il venditore professionale, che non ha il dovere di sobbarcarsi le doppie spese di spedizione (invio e restituzione) per gli articoli in garanzia.
Ti ripeto é come se tu spedissi un articolo, anche di noto marchio, al centro assistenza fuori città, la riparazione la fanno ma le spese di spedizione sono a tuo carico, tranne se la garanzia prevede nello specifico altro per quel tipo di prodotto.
in data 23-10-2023 12:42
Per la garanzia commerciale, quella gestita per conto del marchio dai centri di assistenza, avresti ragione dicendo che le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente.
Per la garanzia legale, quella che deve obbligatoriamente dare il venditore professionale con sede legale in un paese della UE, invece anche le spese di reso e rinvio sarebbero a carico del venditore.
Il venditore deve:
Il problema è costringere il venditore a rispettare le leggi della UE (ovviamente impossibile farlo per venditori extracomunitari).
ciao
mario
23-10-2023 12:52 - modificato 23-10-2023 12:53
Ok, grazie Mario per la tua precisazione. Allora se si rientra nei primi sei mesi, come in questo caso, i costi sono a carico del venditore, ma il problema come già hai detto tu é far rispettare le normative ai venditori.
in data 23-10-2023 12:56
PS: ti rimando al post di Mario che ha postato la normativa nel dettaglio.
Essendo nei primi 6 mesi post vendita in cui si é verificato il difetto, avresti diritto alle spese di spedizione gratuite, ma il problema é far rispettare al venditore la normativa.
in data 28-10-2023 13:06
Grazie mille per le risposte, ho fatto notare al venditore questa cosa ma continua a dirmi che secondo le SUE FAQ non è tenuto a pagare le spese di restituzione, anche in garanzia... Ognuno si fa le proprie leggi.