06-06-2025 22:50 - modificato 06-06-2025 22:55
Scrivo per avere un parere da parte della community in merito a una situazione che mi ha lasciato piuttosto perplesso.
Ho spedito un ordine tramite Centro Spedizioni eBay, utilizzando il servizio Poste Italiane – Delivery Standard. Secondo il tracking sia sul sito di Poste Italiane che su altri portali, il pacco risulta consegnato regolarmente.
L’indirizzo di spedizione era esattamente quello fornito dall’acquirente su eBay.
Nonostante ciò, con mia sorpresa, l’acquirente ha aperto una controversia per "oggetto non ricevuto", senza mai rispondere ai miei messaggi, nei quali mi ero anche reso disponibile a fornire la massima assistenza.
Il numero di tracciamento, caricato automaticamente, mostrava chiaramente lo stato "Consegnato", quindi pensavo che tutto fosse a posto. Invece, la controversia è stata chiusa a favore dell’acquirente.
Ho presentato appello, ma è stato respinto, nonostante il valore totale dell’ordine (incluse spedizione e imposte) fosse ben al di sotto dei 550 €.
Da quanto leggo nel regolamento eBay, in questi casi non è richiesto l'obbligo della firma alla consegna per avere la protezione venditori in caso di contestazioni per oggetto non ricevuto.
Dopo questa vicenda, ho aperto un reclamo presso il Centro Spedizioni eBay, richiedendo una prova ufficiale di consegna.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha vissuto un’esperienza simile o ha qualche consiglio su come tutelarsi meglio in queste situazioni.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere o condividere la propria esperienza.
in data 06-06-2025 22:56
Di esperienze ce ne sono a decine... anche qui sul forum.
Il problema di base, probabilmente, è stata la tua inattività, dovevi semplicemente confermare il numero di spedizione.
Tralasciando il tutto e dando per scontato il solo esito di consegna, sei passato dalla parte del torto.
Un cordiale saluto.
in data 06-06-2025 22:59
Ma io ho confermato il numero di spedizione e non solo ho anche ribadito la cosa scrivendo al cliente dopo che l ho contattato telefonicamente e non mi ha risposto
in data 06-06-2025 23:02
Ma ho anche un altro quesito. Dato che io ho aperto reclamo al centro spedizioni ebay richiedendo la prova di consegna cosa succede se poi il pacco risulta effettivamente consegnato al destinatario ?
in data 07-06-2025 10:52
Non esiste nessun "centro spedizioni ebay"... ossia, PackLink è un broker che ha un accordo commerciale con eBay ma è indipendente da eBay stessa e nulla ti obbliga ad usarlo come spedizioniere.
Quando (e se) ti forniranno la POD (proof of delivery) sarà tuo onere farla valere come valida ad eBay.
E, considerando che già la contestazione ha avuto esito negativo, direi anche che sarà (purtroppo) difficile che ribaltino la sentenza.
in data 07-06-2025 21:52
@baythy ha scritto:
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha vissuto un’esperienza simile o ha qualche consiglio su come tutelarsi meglio in queste situazioni.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere o condividere la propria esperienza.
Buonasera baythy
Solitamente se dalla tracciatura risulta che il pacco e' stato consegnato la controversia si chiude a favore del venditore ma le controversie ebay sono automatizzate per cui nel tuo caso specifico era meglio contattare subito l'assistenza ebay telefonicamente in modo tale da avere un controllo umano.
Mi spiace per il disagio.
Un saluto
in data 07-06-2025 23:19
@baythy ha scritto:...e non solo ho anche ribadito la cosa scrivendo al cliente dopo che l ho contattato telefonicamente e non mi ha risposto
E cosa centra?
Dovevi dimostrare la consegna ad ebay, non certo all'acquirente, il quale, in buona fede oppure no, sapeva già molto bene se il pacco era arrivato oppure no.
Buona serata.
09-06-2025 14:21 - modificato 09-06-2025 14:24
@baythy ha scritto:
Scrivo per avere un parere da parte della community in merito a una situazione che mi ha lasciato piuttosto perplesso.
Ho spedito un ordine tramite Centro Spedizioni eBay, utilizzando il servizio Poste Italiane – Delivery Standard. Secondo il tracking sia sul sito di Poste Italiane che su altri portali, il pacco risulta consegnato regolarmente.
L’indirizzo di spedizione era esattamente quello fornito dall’acquirente su eBay.
Nonostante ciò, con mia sorpresa, l’acquirente ha aperto una controversia per "oggetto non ricevuto", senza mai rispondere ai miei messaggi, nei quali mi ero anche reso disponibile a fornire la massima assistenza.
Il numero di tracciamento, caricato automaticamente, mostrava chiaramente lo stato "Consegnato", quindi pensavo che tutto fosse a posto. Invece, la controversia è stata chiusa a favore dell’acquirente.
Ho presentato appello, ma è stato respinto, nonostante il valore totale dell’ordine (incluse spedizione e imposte) fosse ben al di sotto dei 550 €.
Da quanto leggo nel regolamento eBay, in questi casi non è richiesto l'obbligo della firma alla consegna per avere la protezione venditori in caso di contestazioni per oggetto non ricevuto.
Dopo questa vicenda, ho aperto un reclamo presso il Centro Spedizioni eBay, richiedendo una prova ufficiale di consegna.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha vissuto un’esperienza simile o ha qualche consiglio su come tutelarsi meglio in queste situazioni.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere o condividere la propria esperienza.
sinteticamente ( e teoricamente.... ) se hai spedito , l'oggetto e' arrivato nei tempi previsti in inserzione e hai risposto alla contestazione confermando che l'oggetto era stato consegnato ( magari ricordando che era tracciato su Ebay e/o sul sito del corriere , riportando anche il codice tracciatura... ) non avresti dovuto perdere.... poi una "svista" di chi ha valutato la cosa in Ebay ci puo' sempre essere..... se ricapita , forse , prima di aprire appello con la procedura automatizzata, meglio contattare telefonicamente Ebay per parlare direttamente con un operatore per avere delucidazioni / chiarimenti in merito ....