in data 29-10-2023 18:25
Buonasera,
ho acquistato un oggetto da un venditore americano. Dopo aver girato qualche posta locale ed essere arrivato in un ufficio postale di Miami, per qualche problema la spedizione è stata rispedita al mittente. Come mi consigliate di muovermi? L’ho contattato mi ha risposto che ha parlato con eBay e gli hanno detto che devo contattare l’assistenza e così saranno in grado di fornirgli una nuova etichetta per effettuare nuovamente una spedizione.
Cosa può essere successo?
Come apro il caso?
Grazie a presto
Gianmarco
in data 29-10-2023 21:17
@gianma95 ha scritto:Buonasera,
ho acquistato un oggetto da un venditore americano. Dopo aver girato qualche posta locale ed essere arrivato in un ufficio postale di Miami, per qualche problema la spedizione è stata rispedita al mittente. Come mi consigliate di muovermi? L’ho contattato mi ha risposto che ha parlato con eBay e gli hanno detto che devo contattare l’assistenza e così saranno in grado di fornirgli una nuova etichetta per effettuare nuovamente una spedizione.
Cosa può essere successo?Come apro il caso?
Grazie a presto
Gianmarco
se non e' uscita nemmeno dagli USA ritengo che e' piu' un problema del venditore ...... quindi per sicurezza puoi contattare eventualmente l'assistenza , ma in tutti i casi sarebbe consigliabile poi aprire controversia oggetto non consegnato, ovviamente entro le tempistiche indicate nel regolamento Ebay
in data 29-10-2023 21:38
@gianma95 ha scritto:Buonasera,
Cosa può essere successo?Come apro il caso?
Grazie a presto
Gianmarco
Buonasera Gianmarco
Se la spedizione partita dagli USA e diretta in Italia non ha superato il controllo doganale le ipotesi possono essere rispettivamente:
1) Ha spedito un oggetto contenente materiale pericoloso come una batteria al litio senza attivare la procedura prevista in questi casi
2) L'oggetto non puo' essere importato
3) La documentazione richiesta alla dogana e' risultata insufficiente / incompleta / mancante.
4) La dogana non e' riuscita a stabilire con certezza se l'oggetto era esportabile e nel dubbio hanno preferito rimandare indietro la merce.
Per questi probabili presunti motivi l'oggetto e' tornato al mittente.
Da quello che hai scritto mi pare di capire che il venditore non ha la piu' pallida idea di cosa sia successo e quindi ritentera' nuovamente a spedire ma senza correggere il problema.
Per cui e' prevedibile che il pacco venga respinto nuovamente.
Ti consiglio di aprire una pratica di reclamo per oggetto non ricevuto non appena ebay te lo consente (solitamente allo scadere dell'ultimo giorno utile della stima di consegna).
Per cui controlla quando e' prevista la consegna e a partire dal giorno successivo puoi aprire un reclamo per oggetto non ricevuto iniziando l'iter da qui:
Un cordiale saluto.
in data 29-10-2023 23:32
in data 30-10-2023 01:54
@gianma95 ha scritto:
Il problema è che la spedizione è prevista entro il 12 dicembre. Devo aspettare appena fino ad allora?
Esattamente, non puoi aprire una controversia per oggetto non ricevuto prima del 13 dicembre.
In questo lasso di tempo il venditore puo' decidere in totale autonomia di ritentare una nuova spedizione oppure annullare la vendita.
Se il venditore decide di ritentare con una nuova spedizione non ti resta che aspettare e tenere d'occhio la situazione attraverso il tracking sperando che il secondo invio vada a buon fine
Un cordiale saluto.