01-10-2023 00:13 - modificato 01-10-2023 00:18
In effetti il corriere Bartolini ritira il pacco al mio domicilio e il codice di spedizione fornitomi non si è mai attivato, infatti risulta inesistente questo codice
L' acquirente apre una controversia e io contatto Packlink che mi da 7 giorni di tempi per fornirgli una ricevuta del corriere che non ho mai ricevuto e non so nemmeno quanti corrieri la rilasciano su richiesta. Oppure fornirgli una prova di denuncia scritta attraverso le autorità competenti, senza una delle due prove il caso verrà archiviato in 7 giorni e fin quì direi ci può stare anche se non sarei troppo d'accordo. Nel senso che credo potrebbero prima partire con dei controlli e ricerche mirate invece di partire subito con le denunce (almeno nel mio caso si tratta di un oggetto del valore di 40-50 euro e non corro immediatamente a fare una denuncia). Mi sembra più un tentativo per creare un percorso tortuoso per non incentivare a fare reclami in caso di perdite.
Cmq avverto l' acquirente di essere in contatto con Packlink e Bartolini per fare ricerche più approfondite.
Invio 2-3 mail a Packlink che rispondono sempre alla solita maniera, vogliono la ricevuta e denuncia alle autorità competenti e dopo 7 giorni non rispondono più.
Ebay ha poi chiuso il caso dopo pochi giorni rimborsando l' acquirente e sul mio account è stato aggiunto un difetto di transazione. Me l' avessero detto invece di spingermi nel rispondere all' acquirente avrei rimborsato direttamente, tanto è lo stesso. Mi hanno fatto prima contattare Packilink che non mi ha aiutato per niente e poi da solo ho provato a contattare Bartolini per 3 volte ma non mi hanno mai risposto.
A quel punto ricontatto Packlink due volte chiedendo almeno di poter esser messo in contatto con Bartolini (visto che non rispondono) per iniziare delle ricerche ma non mi hanno più risposto.
Mi sembra veramente assurdo non aiutare minimamente un acquirente, tra l' altro se il corriere non fosse passato per ritiro avrei già annullato la prenotazione e avrei chiesto il rimborso. Invece guardo ogni giorno il tracking sperando si aggiorni ma niente.
E non mi sembra così difficile fare una ricerca, perchè sapranno se avevano una richiesta di ritiro in quel giorno. Sapranno se l' addetto al ritiro è passato a ritirare il pacco al mio domicilio e sapranno se l' addetto al ritiro ha ritirato il pacco o meno e il perchè se non l' ha ritirato. Non possono ritirare un pacco e dimenticarsi di tutto, perchè se non l' avessero ritirato avrebbero riprovato con un nuovo ritiro e se non avessero ritirato il pacco io avrei cancellato la spedizione da un pezzo dal gestore di spedizione ebay.
Giuro non so cosa fare, potrei forse tentare il rimborso tramite paypal, ora non ricordo il costo esatto, mi pare ho speso una decina di euro per Packlink ma io vorrei essere rimborsato anche per quello che ho dovuto rimborsare all' acquirente. E cmq non mi pare sensato chiedere il rimborso per un ritiro effettuato (cioè questi hanno ritirato e o hanno perso o rubato il pacco) ma non effettuano ricerche e non ti aiutano minimamente e non so se con Paypal posso chiedere un rimborso totale e anche dei danni che ho subito
in data 01-10-2023 09:16
La cosa più assurda è che hai consegnato il pacco al vettore senza chiedere una copia della ricevuta di consegna. Senza di quella è praticamente impossibile iniziare una qualsiasi procedura di reclamo verso Packlink. Come farebbero loro a sapere se tu hai veramente affidato il pacco al corriere?
La denuncia la dovresti fare verso il corriere per appropriazione indebita, ma sarebbe la tua parola contro quella dell'autista e, se non hai testimoni, meglio lasciar perdere.
Per la questione paypal, basta entrare nel sito e trovi specificate tutte le transazioni. Anche se non so in base a quali documenti potresti aprire una controversia paypal.
ciao
mario
in data 01-10-2023 12:32
@anto021 ha scritto:
L' acquirente apre una controversia e io contatto Packlink che mi da 7 giorni di tempi per fornirgli una ricevuta del corriere che non ho mai ricevuto e non so nemmeno quanti corrieri la rilasciano su richiesta. Oppure fornirgli una prova di denuncia scritta attraverso le autorità competenti, senza una delle due prove il caso verrà archiviato in 7 giorni
Devi seguire la procedura che ti ha indicato packlink, nel tuo caso non avendo alcuna prova che hai consegnato il pacco al corriere devi procedere con la seconda opzione che ti ha indicato packlink.
Purtroppo questo modo di fare si e' diffuso a macchia d'olio durante il periodo covid, se noti, anche le lettere di vettura moderne sono in singola copia e non si deve piu' inserire ne data ne firma, e non c'e' la copia da fare firmare al corriere e conservare.
Stessa cosa quando ti consegnano un pacco.
Stessa cosa quando vai a consegnare il pacco al fermopoint.
Un cordiale saluto.
01-10-2023 12:58 - modificato 01-10-2023 12:59
No se hai ben letto la cosa assurda è che non c'è nessuno che ti aiuta o con cui dialogare e Packlink archivia tutto dopo 7 giorni e non risponde più. E cmq il corriere alla mia richiesta di ricevuta disse che non si rilasciano ricevute per questo tipo di consegne (si trattava di una busta di spedizione dal peso di circa 100 grammi).
Mi interesserebbe sapere solo se il corriere è passato per il ritiro o meno. E se avevano una richiesta di ritiro in quel giorno. E se non hanno ritirato perchè non hanno ritentato un nuovo ritiro il giorno successivo e più dettagli possibili. Un pacco non può essere sparito nel nulla. Chi mi ha telefonato e chi ha ritirato due minuti dopo al mio domicilio? Qualcosa lo dovranno sapere. Mi basterebbe anche solo sapere che avevano un ritiro e non sono più passati, ma almeno ci sarà un motivo? Posso avere un rimborso almeno per quello? O scaduti i 7 giorni di Packlink non si può più chiedere? Altrimenti il pacco l' avrà ritirato un fantasma
in data 01-10-2023 14:22
@anto021 ha scritto:(si trattava di una busta di spedizione dal peso di circa 100 grammi).
Tieni conto che i corrieri sono soliti maneggiare pacchi molto grandi ed incombranti e puo' capitare che una bustina piccola di 100 grammi si possa semplicemente perdere.
Un paio di anni fa a me capito' con SDA che un piccolo pacchetto era sparito nel nulla.
Ho inviato segnalazione tramite ticket e poi mi ha chiamato il corriere che si e' messo a cercare e lo ha trovato sotto il sedile del mezzo.
Prova a contattare la filiale di competenza del corriere della tua zona e fai presente il problema.
Un cordiale saluto.
04-10-2023 07:09 - modificato 04-10-2023 07:12
Si ma la cosa strana e come ho detto che non aiutano il cliente e non rimborsano anche se nel torto. Ti danno 7 giorni per fare reclamo e pretendono la ricevuta del corriere che come mi avete confermato non la rilasciano mai e già questo non ha senso. Se il pacco a detta loro non è stato ritirato dovrebbero rimborsarmi almeno quello, visto che ho pagato un ritiro che ha detta loro non c'è stato (in verità non hanno mai detto una cosa simile, però da come si pongono lo lascia abbastanza intendere. Anche se ancora non ho chiesto il rimborso ufficialmente perché il pacco è stato ritirato e spero lo facciano partire o me lo riconsegnano. Ho solo chiesto di essere messo in contatto con qualcuno ma Packlink non mi risponde più e Bartolini non mi ha mai risposto. Vorrei solo sapere se il pacco effettivamente non fosse stato ritirato, il giorno successivo avranno tentato un nuovo ritiro o no? Da qualche parte credo dovrebbero averlo registrato il giorno di questo nuovo tentativo ritiro (a me non mi ha chiamato nessuno, quindi non penso avessero tentato un nuovo ritiro). Non mi sembra di chiedere di fare ricerche assurde. Perché se non hanno programmato un nuovo ritiro il pacco è stato già ritirato, altrimenti non ha senso quello che dicono. Io vorrei solo ricevere una risposta da qualche responsabile, perché loro sanno meglio di me come stanno le cose. A me andrebbe bene anche che un responsabile di Bartolini o di Packlink che rispondesse qui, tanto nelle mai inviate a loro due ci sono tutti i documenti di cui hanno bisogno, etichette, addirittura gli screenshot delle transazioni eBay e mi sembra veramente surreale che nessuno mi dia una risposta, quanto meno attendibile. Le uniche risposte di Packlink hai 7 giorni per fare un reclamo, serve la ricevuta del corriere o denuncia alle autorità competenti. Invio nuova mail e dicono che il tempo è scaduto per fare un reclamo. Invio altra mail chiedendo se possono mettermi in contatto con Bartolini visto che non mi rispondono ed eBay mi sollecita di rispondere all' acquirente e nemmeno rispondono più. Ma è uno scherzo?
in data 04-10-2023 07:20
Prova a fare quello che ti ha suggerito Heavenwelkin, salta Packlink e BRT contattando direttamente la filiale BRT della tua zona e chiedi di parlare con il responsabile.
ciao
mario
in data 15-10-2023 18:41
Purtroppo sei incappato nell'incubo di dare i pacchi ai corrieri a domicilio, che per fretta o malintenzione non rilasciano mai ricevute o ti firmano una copia dell'etichetta. Per questo quando possibile scelgo sempre di andare a depositare i pacchi presso un point di spedizione cosi che mi arriva la ricevuta tramite mail o messaggio.
Quando l'unica opzione è il corriere a domicilio ho imparato a fare un video mentre porto il pacco al corriere fuori casa, cosi se dovesse mai succedere qualcosa posso denunciare una faccia ben precisa con la registrazione come prova.