11-11-2024 20:37 - modificato 11-11-2024 20:42
Ciao, oggi ho messo sul sito delle poste italiane il tracking di un pacco inviato dalla francia (con laposte.fr, colissimo).
Oggi risulta consegnato. Ma consegnato dove? Nel mio indirizzo o alla sede delle poste da dove magari deve appena partire per essere in consegna da me?
E' poste delivery europe il servizio. Non è chiaro perchè a me non ha suonato nessuno, non ho visto nessun pacco fuori di casa.
Penso sia la prima volta che mi capita in anni di compravendite. Cosa dovrei fare?
Chiedo perchè il venditore è sempre stato gentilissimo, e il pacco l'ha inviato e tutto quanto. Ho pagato con PayPal. Però si, a me non è arrivato niente. E quindi vorrei in qualche modo risolvere la situazione evitando di 'mettere nei casini' chi me l'ha venduto. Perchè non dipende da lui. Ma francamente è un pò fastidioso il fatto che viene segnato come consegnato ma io in mano non ho nulla...
La mia speranza è che sia un 'consegnato' farlocco e che magari non siano realmente riusciti a consegnare oggi (perchè magari non hanno fatto in tempo) e che passino domani..
Risolto Andare alla soluzione.
in data 12-11-2024 14:02
Me l'hanno consegnato oggi (non a me perchè non ero a casa, ma a chi era a casa..mi ha inviato la foto del pacco).
Che dire, problema risolto. Però si, il pacco è stato consegnato oggi, non certo ieri come scritto nel sito.
Per me sarà successo che loro avevano previsto di consegnare, ma non sono riusciti con i tempi. Ma per comodità evidentemente avevano segnato già consegnato prima di passare.
Con posta1 ad esempio è una cosa che noto spessissimo. Segnano consegnato a tale ora, vado a controllare e la cassetta delle lettere è vuota. Poi magari consegnano realmente 2-4 ore dopo. Sarà successa la stessa cosa evidentemente..vabbè dai, l'importante è che ho risolto.
in data 11-11-2024 20:43
Chiedi al venditore una copia della sua ricevuta di spedizione.
Se codice ed indirizzo sono corretti, significa che le poste italiane hanno certificato che un pacco con quel codice è stato consegnato al tuo indirizzo.
Chiedi spiegazioni alle poste.
ciao
mario
in data 11-11-2024 20:44
Aggiungo che non troverei comunque accettabile se il pacco fosse stato consegnato lasciandolo incostudito da qualche parte nelle vicinanza della mia abitazione. Io ho provato a cercare ma non ho visto nulla. Un pacco simile non necessita di firma? Non lo so, sono abbastanza perplesso e infastidito..
in data 11-11-2024 20:46
Per le poste, solo i pacchi raccomandati necessitano di firma.
ciao
mario
in data 11-11-2024 20:51
Ok ora chiedo al venditore..in caso come dovrei contattare le poste per chiedere spiegazioni?
in data 11-11-2024 21:04
Certo, ma se li lanciano da qualche parte dove non si possono vedere è un problema. In verità l'indirizzo non era il mio, era di una mia amicizia. Questa persona abita in un posto con del verde intorno però c'è la casa e vicino l'officina di lavoro dove lavora. Potevano lasciarlo li della porta, o all'officina li affianco dove c'era questa amicizia e altra gente. In più mi è stato detto che non ha visto corrieri passare (in teoria per fare manovra ed uscire devono entrare per forza). Perchè i casi sono due : o l'hanno lanciato da qualche parte, o non è stato consegnato realmente (ad esempio a me capitava con poste1 spesso che risultava consegnato ma poi controllavo e non c 'era nulla..e lo consegnavano ore dopo aver segnato 'che è stato consegnato'). Forse non hanno fatto in tempo oggi con il giro di consegne..
in data 11-11-2024 21:22
C’è un sito ..
in data 12-11-2024 02:47
Purtroppo il tracking delle poste da qualche mese è stato cambiato, mostra unicamente l'ultimo aggiornamento e non più tutto lo storico. Certo ci sarebbe da capire se il pacco è stato consegnato dal postino oppure dal corriere parte delle poste (SDA) e poi muoversi di conseguenza contattando o il capo dei postini della zona oppure la filiale del corriere.
in data 12-11-2024 12:16
Potrebbe essere il corriere..ma non so come capirlo. Ad ogni modo un mese fa ho ricevuto anche un pacco dalla francia ma fu consegnato da bartolini e non ho avuto problemi. Mi viene anche il dubbio che il tracking segna l'arrivo alla filiare le corriere e non a casa mia. Nel senso che il sito potrebbe essere 'impreciso'. Almeno questa è la speranza.
in data 12-11-2024 13:11
Mi sembra una speranza piuttosto flebile...