annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco restituito al mittente

Buongiorno,

ho venduto un oggetto ad una persona in Spagna.
Ho utilizzato il servizio integrato di Packlink (scegliendo Crono Poste Internazionale).

Ieri l'acquirente mi contatta dicendo di aver visto dal tracking che il pacco è stato rispedito indietro.

Ho verificato è in effetti sul sito delle poste trovo:
"La spedizione non è stata ritirata dal destinatario e sarà restituita al mittente"

Quello che non mi torna è che dal tracking delle poste sembra che il pacco non abbia mai lasciato l'Italia o comunque il tempo trascorso fra l'arrivo all'hub e la messa in restituzione sia troppo breve

12/04/2023 03.36In transitoHub Nord
12/04/2023 03.36Partita dal Centro Operativo SDAHub Nord
12/04/2023 08.20In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale Milano Gateway Poste Italiane
14/04/2023 16.25In lavorazioneCentro Operativo SDA Lonate Pozzolo (VA)
14/04/2023 16.27In restituzione al mittenteLonate Pozzolo (VA)

Consigli su come procedere?
Cosa potrebbe essere successo?

Ho fatto molte spedizioni ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere

Grazie mille

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

tucam0
Utente della Community

Salve,stessa identica situazione con un pacco mandato all'estero tramite crono poste ed è risultato pure a me lonate pozzolo (va). Nessun rimborso e pacco restituito in brevissimo tempo. Deduco che il pacco non sia mai uscito dalla città o regione mentre il pagamento è stato fatto per l'estero. Prodotti passabili alla dogana e nessuna spiegazione sul mancato trasferimento. Trasparenza zero! Però i soldi se li sono presi alla grande! Succede quasi a tutti da anni ormai!

Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

@tucam0  ha scritto:

Salve,stessa identica situazione con un pacco mandato all'estero tramite crono poste ed è risultato pure a me lonate pozzolo (va). Nessun rimborso e pacco restituito in brevissimo tempo. Deduco che il pacco non sia mai uscito dalla città o regione mentre il pagamento è stato fatto per l'estero. Prodotti passabili alla dogana e nessuna spiegazione sul mancato trasferimento. Trasparenza zero! Però i soldi se li sono presi alla grande! Succede quasi a tutti da anni ormai!

Immagina un luogo dove ci sono addetti al controllo doganale che se non comprendono al volo (in pochi secondi) cosa contiene il pacco te lo bollano come PROBABLY DANGEROUS GOODS e lo mandano subito indietro senza stare li a perdere tempo.

Quando hai a che fare con situazioni simili le opzioni che vedo io sono:

A) Eviti questo servizio (crono internazionale)

B) Dichiari il falso scrivendo ABBIGLIAMENTO (con tutti i rischi del caso) riuscendo a completare lo sdoganamento.

Io ho anche provato ad inserire nei pacchi dei fogli a LETTERE CUBITALI in  ROSSO scrivendo:

Si tratta di un ricambio per notebook che NON CONTIENE BATTERIE, che NON CONTIENE LIQUIDI, che NON CONTIENE merce pericolosa o vietata.

Poi ho inserito la dichiarazione firmata dove dichiaro che la merce si puo' esportare e mi assumo tutta la responsabilita' e bla bla bla

Se ti capita l'operatore pigro il pacco torna al mittente con la documentazione ancora INTONSA 🤣😂

Poi noi dopo aver buttato una spedizione alle ortiche, oltre ai problemi con l'acquirente, dobbiamo stare li ad impazzire cercando di capire come mai il pacco e' tornato indietro .......

Nelle spedizioni internazionali l'esperienza fa tanta differenza.

Un cordiale saluto.

Messaggio 12 di 23
Ultima risposta

Avuto anche io lo stesso problema con la spedizione di una scheda video verso la Spagna. Pacco tornato al mittente con dicitura "probabili merci pericolose" o una cosa del genere.

In questi casi qualcuno di voi è riuscito ad ottenere il rimborso della spedizione?

Io ho acquistato l'etichetta su paccofacile. Era una spedizione assicurata costata 36 euro.

Non vorrei perdere anche i soldi della spedizione oltre alla vendita su eBay oramai saltata .

Ho dimenticato di dire che hanno segnato sulla motivazione "batteries", che ovviamente non erano presenti nel pacco

Messaggio 13 di 23
Ultima risposta

Sei riuscito ad ottenere un rimborso da packlink per la spedizione ingiustamente rifiutata?

Messaggio 14 di 23
Ultima risposta

giacomoerr
Utente della Community
RESA AL MITTENTE
in restituzione al mittente
21 Agosto 2024 09:55
Milano Gateway Poste Italiane

Ho avuto questo problema con un pacco dal Giappone. Non è la prima volta che acquisto da questo ragazzo ma ora mi è apparso questo. Naturalmente aperto reclamo e per telefono non sapevano cosa dirmi. 
Messaggio 15 di 23
Ultima risposta

@giacomoerr  ha scritto:
RESA AL MITTENTE
in restituzione al mittente
21 Agosto 2024 09:55
Milano Gateway Poste Italiane

Ho avuto questo problema con un pacco dal Giappone. Non è la prima volta che acquisto da questo ragazzo ma ora mi è apparso questo. Naturalmente aperto reclamo e per telefono non sapevano cosa dirmi. 

Dalla tracciatura cosa risulta ?

Messaggio 16 di 23
Ultima risposta

Da verifiche presso il Centro di lavorazione Internazionale risultano requisiti mancanti per lo svincolo. La spedizione è rinviata al mittente

Messaggio 17 di 23
Ultima risposta

giacomoerr
Utente della Community

c4dbeebc-6bd3-4f5c-b8b3-6973e0db3127.jpg

Questa la risposta al mio reclamo online. Cioè spiegatemi cosa hanno scritto o sono ignorante io.

Messaggio 18 di 23
Ultima risposta

Semplicemente che, mancando (o essendo carente) la necessaria documentazione doganale, il pacco è stato rimandato al mittente e devi chiedere a questo l'eventuale risarcimento.

Messaggio 19 di 23
Ultima risposta

Come ho scritto in precedenza non è la prima volta che acquisto da questo ragazzo. Se mancavano informazioni usciva la dicitura o almeno dovevo essere contattato. 

Messaggio 20 di 23
Ultima risposta