annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco restituito al mittente

Buongiorno,

ho venduto un oggetto ad una persona in Spagna.
Ho utilizzato il servizio integrato di Packlink (scegliendo Crono Poste Internazionale).

Ieri l'acquirente mi contatta dicendo di aver visto dal tracking che il pacco è stato rispedito indietro.

Ho verificato è in effetti sul sito delle poste trovo:
"La spedizione non è stata ritirata dal destinatario e sarà restituita al mittente"

Quello che non mi torna è che dal tracking delle poste sembra che il pacco non abbia mai lasciato l'Italia o comunque il tempo trascorso fra l'arrivo all'hub e la messa in restituzione sia troppo breve

12/04/2023 03.36In transitoHub Nord
12/04/2023 03.36Partita dal Centro Operativo SDAHub Nord
12/04/2023 08.20In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale Milano Gateway Poste Italiane
14/04/2023 16.25In lavorazioneCentro Operativo SDA Lonate Pozzolo (VA)
14/04/2023 16.27In restituzione al mittenteLonate Pozzolo (VA)

Consigli su come procedere?
Cosa potrebbe essere successo?

Ho fatto molte spedizioni ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere

Grazie mille

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Rif.: Pacco restituito al mittente

@giacomoerr  ha scritto:

Come ho scritto in precedenza non è la prima volta che acquisto da questo ragazzo. Se mancavano informazioni usciva la dicitura o almeno dovevo essere contattato. 

Non ha molta importanza se con questo venditore hai gia' avuto a che fare e le cose sono andate a buon fine.

Quando si parla di dogana non c'e' mai da stare tranquilli.

Se il venditore ha fatto tutto come da prassi consolidata e dalla tracciatura risulta che mancano i requisiti per lo svincolo della spedizione (vedi dalla tracciatura quali sono questi requisiti o recati presso un ufficio postala fisico perche' loro dal terminale hanno la possibilita' di avere una tracciatura piu' dettagliata di quella online disponibile al pubblico)

Se dalla tracciatura risulta che da parte del mittente mancava la documentazione ti puoi fare rimborsare tramite procedura ebay con una certa sicurezza.

Se dalla tracciatura risulta che da parte TUA non e' stata fornita la documentazione necessaria la vedo un attimo piu' difficile ma non impossibile per cui puoi comunque tentare di aprire una contestazione per oggetto non ricevuto.

Facci sapere sull'esito di questa vicenda se ti fa piacere.

Un cordiale saluto.

Messaggio 21 di 23
Ultima risposta

Salve ho spedito un pacco negli Usa con UPS e l acquirente non vuole pagare i dazi doganali cosa succederà ora?

Messaggio 22 di 23
Ultima risposta

@elettrovintage_3653  ha scritto:

Salve ho spedito un pacco negli Usa con UPS e l acquirente non vuole pagare i dazi doganali cosa succederà ora?

Ciao elettrovintage

Succede che il pacco resta in giacenza presso la dogana per qualche tempo e poi viene restituito al mittente.

Con UPS dovrebbero essere coperti i costi di restituzione al mittente e non dovresti pagare nulla per il rientro del pacco in Italia.

Per quanto riguarda ebay in TEORIA avresti ragione tu in caso di controversia per oggetto non ricevuto ma il condizionale e' d'obbligo.

Il consiglio che ti do e' quello di cercare di evitare l'apertura di controversie contattando l'acquirente e spiegando che se non ritira il pacco rischia di perdere oggetto e soldi in quanto si tratta di costi di importazione ed e' normale che ci siano.

Se l'acquirente non vuole sentire ragioni aggiornaci sull'evolversi della vicenda cosi' vediamo se riusciamo a darti una mano.

Mi spiace per il disagio

Messaggio 23 di 23
Ultima risposta