in data 05-10-2024 12:59
Buonasera,
ho stampato l'etichetta automatica tramite servizio EBAY - Packlink e vettore Poste Delivery Business standard, ma l'etichetta aveva il destinario senza l'indirizzo civico.
Il pacco è stato spedito e le poste oggi non sono riuscite a trovare la destinazione poichè l'indirizzo del destinatario risulta incompleto ed è necessario contattare l'assistenza.
Ho verificato che l'acquirente ha selezionato correttamente il 'Punto di ritiro Fermopoint' completo di indirizzo, ma nella stampa dell'etichetta manca proprio la riga dell'indirizzo.
Cosa si può fare in questi casi?
Si apre una segnalazione ad ebay o tramite questo indirizzo?
https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/360014270579-Delivery
Risolto Andare alla soluzione.
in data 10-10-2024 18:44
A beneficio di chi dovesse avere questa problematica ho risolto contattando packlink tramite WEB e dando il nuovo indirizzo.
L'errore di stampa dell'etichetta era dovuto ad un'errata selezione del tipo di consegna quando si sceglie il corriere. Nel caso in cui la spedizione sia con fermo posta (punto di ritiro), non si deve scegliere il corriere con la consegna a domicilio.
in data 06-10-2024 16:07
Prova a leggere qui:
Come faccio a contattare il Servizio Clienti di Packlink? – Packlink Portale di Aiuto
Un cordiale saluto.
in data 10-10-2024 18:44
A beneficio di chi dovesse avere questa problematica ho risolto contattando packlink tramite WEB e dando il nuovo indirizzo.
L'errore di stampa dell'etichetta era dovuto ad un'errata selezione del tipo di consegna quando si sceglie il corriere. Nel caso in cui la spedizione sia con fermo posta (punto di ritiro), non si deve scegliere il corriere con la consegna a domicilio.
16-10-2024 19:16 - modificato 16-10-2024 19:17
Buonasera marathonbike
mi accodo al tuo post per non generarne un altro praticamente uguale.
Spedisco da tempo con Ebay spedizioni (e con altre piattaforme) ma un problema del genere non si era mai verificato.
Mi è successa la stessa cosa ma non ricordo di aver modificato nulla in fase di generazione etichetta.
Il servizio clienti packlink mi scrive la stessa motivazione che scrivi tu ma onestamente non so neanche come fare a modificare il tipo di consegna...
Io ricordo che accedo a ebay spedizioni con l'indirizzo del destinatario già preimpostato, e l'unica opzione che ho è la scelta tra le poste o il corriere, aggiungendo l'assicurazione se voluta, e procedendo con il pagamento....o no? Ad ogni modo non credo che tutti sappiano di questa "opzione": quando ho visto l'indirizzo su ebay spedizioni non ho fatto caso alla dicitura FP-CP etc...ma essendo l'indirizzo completo ho generato l'etichetta.
Ho contattato subito packlink ma non sono riusciti a mettere in riconsegna il pacco, per cui sta rientrando.
Le poste confermano che packlink sta generando diversi problemi per questi motivi, confondendo i venditori e pregiudicando il buon esito delle vendite.
E, perdonatemi, ma comunque non esiste che un'etichetta venga generata senza l'indirizzo completo.
Posso aprire un reclamo a Ebay per il servizio packlink?
in data 16-10-2024 21:35
Puoi chiedere al supporto ebay di chiamarti. In fondo a questa pagina: https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/gestisci-le-restituzioni-gli-oggetti-non-r...
in data 17-10-2024 11:29
Li ho sentiti ora, e mi dicono che prendono nota del disservizio ma che non posso presentare reclamo a loro perchè non sono responsabili per i problemi generati da packlink (...!!)
Trovo ovviamente assurda questa spiegazione perchè se una piattaforma propone un servizio "terzo" è comunque co-responsabile dei problemi che il servizio eventualmente genera.
La stessa operatrice riconosce altresì che è un problema la generazione di un'etichetta senza dettagli fondamentali come nel nostro caso, indipendentemente dal tipo di consegna che sceglie l'acquirente. In poche parole sapeva già di questo problema e ha convenuto che la procedura di generazione deve essere semplice e non indurre il venditore a commettere errori dando opzioni di scelta che possono evidentemente compromettere la spedizione.
Ad ogni modo oggi attendo il pacco in restituzione, e dopo apro reclamo su packlink perchè, come leggo anche dal tuo utilissimo suggerimento, non è così facile la dinamica di generazione etichetta in caso di indirizzo con fermo deposito.
in data 17-10-2024 11:50
Rispondo al mio post perchè il sistema non mi permette la modifica.
Mi è arrivata poco fa la risposta di packlink:
Ilaria (Packlink eBay)
17 ott 2024, 11:29 CEST
Gentile Anna,
Come indicato nella precedente email, la spedizione é in reso a mittenza per indirizzo errato/incompleto
Per questa spedizione hai richiesto un servizio di consegna a domicilio mentre l’acquirente aveva richiesto la consegna presso un FermoPoint BRT. Lo puoi verificare dall’indirizzo dove sono presenti le sigle FP eCP (copy-past indirizzo destinatario + link BRT FP).
In questo caso non è previsto il rimborso delle spese di trasporto essendoci una violazione delle Regole sulla vendita eBay ma possiamo offrirti un buono sconto da utilizzare per la tua prossima spedizione
Cordiali saluti,
Ilaria
Support Associate
eBay Spedizioni powered by Packlink
Violazione delle regole sulla vendita Ebay??? Potete dirmi di cosa parla?
Comincio a capire il pessimo punteggio su Trustpilot...
in data 17-10-2024 13:55
@anleona20 ha scritto:Rispondo al mio post perchè il sistema non mi permette la modifica.
Mi è arrivata poco fa la risposta di packlink:
Ilaria (Packlink eBay)
17 ott 2024, 11:29 CEST
Gentile Anna,
Come indicato nella precedente email, la spedizione é in reso a mittenza per indirizzo errato/incompleto
Per questa spedizione hai richiesto un servizio di consegna a domicilio mentre l’acquirente aveva richiesto la consegna presso un FermoPoint BRT. Lo puoi verificare dall’indirizzo dove sono presenti le sigle FP eCP (copy-past indirizzo destinatario + link BRT FP).
In questo caso non è previsto il rimborso delle spese di trasporto essendoci una violazione delle Regole sulla vendita eBay ma possiamo offrirti un buono sconto da utilizzare per la tua prossima spedizione
Cordiali saluti,Ilaria
Support Associate
eBay Spedizioni powered by Packlink
Violazione delle regole sulla vendita Ebay??? Potete dirmi di cosa parla?
Comincio a capire il pessimo punteggio su Trustpilot...
ennesimo esempio del perche' NON consigliato inserire la possibilita' di ritiro al fermopoint a chi acquista......
in data 17-10-2024 17:44
Ormai mi è chiaro ma capisci che è un meccanismo perverso? Se acquisto devo poter avere la possibilità di indicare un fermo point per ovvie ragioni di reperibilità ma se funziona così e crea questo tipo di problemi capisco la tua osservazione. Lo sconsiglierò a futuri acquirenti.
E per dare informazioni utili ad altri utenti le poste mi hanno assicurato che facendo la spedizione direttamente con loro ad un fermopoint non ci sono ovviamente problemi perchè le istruzioni di riconsegna sono più veloci... Vedremo..
in data 17-10-2024 21:30
@anleona20 ha scritto:Se acquisto devo poter avere la possibilità di indicare un fermo point per ovvie ragioni di reperibilità..... la teoria e' quella ......
....ma se funziona così .... la pratica e' un'altra.......
in sintesi : Ebay da' la possibilita' di inserire in inserzione il ritiro da parte dell'acquirente presso un fermo point , pero' le eventuali problematiche di mancata consegna sono quasi sempre un problema che deve poi gestire il venditore..... quindi uno sceglie.... lo mette o non lo mette in inserzione..... e , come citato nella saga di Saw, fai la tua scelta
sull'argomento comunque ci sono svariati post che ne trattano qui' sul forum : cito solo ad esempio che , a volte, alcuni fermopoint sono semplicemente inesistenti / non piu' attivi ....