in data 12-02-2025 20:10
Perché per un oggett da 7€ devo pagare una spedizione da 10€ quando ne bastano 3€
Io che compro dovrei decidere io come voglio la spedizione... se arriva o no poi sono problemi miei
in data 12-02-2025 20:33
No, se non arriva sono problemi del venditore.
Perchè se non arriva tu gli farai contestazione per "oggetto non consegnato" e quindi lui (per tutelarsi parzialmente) spedirà solamente con tracciatura...
in data 12-02-2025 20:51
Sei su ebay dal 2004 e hai oltre 200 feedback.
Dovresti sapere che il venditore puo' sceglire il tipo di spedizione e anche il suo costo.
Puo' scegliere se calcolare un ricarico per i materiali da imballaggio, il tempo dedicato e il tempo per andare in posta, al fermopoint oppure per aspettare il corriere.
Poi sta a te valutare se ti conviene oppure no.
in data 13-02-2025 07:54
Inoltre mi permetto di aggiungere che siamo in regime di libero mercato, puoi scegliere un altro venditore se ritieni che i costi di spedizione siano esageratamente alti... come? E' l'unico venditore per un determinato articolo? Beh sempre di libero mercato si tratta, astieniti dall'acquisto.
in data 13-02-2025 09:18
1) perchè per un ogetto che costa 7 e 10 di spedizione, se la spesa effettiva per spedite è 3, allora se potessi scelgiere tu l'oggetto costerebbe 14 e ti accolleresti il rischio 🙂
in data 13-02-2025 10:29
La posta1 NON viene presa in considerazione da molti venditori che giustamente non vogliono rischiare di perdere oggetto e soldi.
Per cui la spedizione a 3 euro a mio avviso non andrebbe calcolata come QUALCOSA DI DOVUTO / DATO PER SCONTATO, ma andrebbe calcolata quella TRACCIATA che solitamente e' via corriere.
Se vogliamo essere ancora piu' pignoli bisognerebbe calcolare la spedizione via ufficio postale in quanto non e' detto che un venditore abbia a disposizione la stampante e/o sia pratico di etichette acquistate via internet.
Per cui bisognerebbe calcolare (a mio avviso) quantomeno il postedelivery standard che parte da 9,90 euro.
In conclusione a mio modo di vedere, se un oggetto costa 5 euro non si deve dare per scontato che si possa ottenere una spedizione a 3 euro con la posta1.
Un cordiale saluto.
in data 13-02-2025 11:28
se non arriva sono solo problemi del venditore......
saluti
iemmepi
in data 14-02-2025 09:49
@garmax71 ha scritto:Perché per un oggett da 7€ devo pagare una spedizione da 10€ quando ne bastano 3€
Io che compro dovrei decidere io come voglio la spedizione... se arriva o no poi sono problemi miei
direi che una domanda del genere fatta da chi e' oltre 20 anni su Ebay..... si commenta da sola...
oltre alle risposte degli altri utenti e solo per fare un ulteriore esempio , non vanno bene le spedizioni a 10 eur? benissimo ..... spedizione gratuita....... e costo dell'oggetto a 17 eur.....
in data 14-02-2025 10:13
@garmax71 ha scritto:Perché per un oggett da 7€ devo pagare una spedizione da 10€ quando ne bastano 3€
Infatti ebay consiglia i venditori di inserire la spedizione gratuita.
E' statisticamente provato che La spedizione gratuita aumenta le vendite.
Questo post conferma quanto detto da ebay.
P.s. spedizione gratuita non vuol dire che il venditore la regala, ma la include nel costo di acquisto.
Cosi' il venditore puo' fare tutto il ricarico che vuole sui costi di spedizione senza che l'acquirente interessato vada in paranoia facendosi dei film.
In poche parole si riprende il vecchio detto che dice: Occhio non vede, cuore non duole.
in data 14-02-2025 12:59
Epperò la spedizione gratuita è bellina carina se si vende in Italia, in caso di vendita ad acquirente estero i costi di spedizione sono più alti (e in base al luogo possono essere MOLTO più alti), se si considera il prezzo solo per l'Italia ci si perde, se si considera solo il prezzo per l'estero, l'eventuale acquirente italiano è svantaggiato.