in data 13-12-2022 11:24
Ciao a tutti,
ho fatto due piccoli acquisti in data 1 e 5 dicembre, da mittenti diversi e con feedback ottimi, tramite spedizioni con Posta1 e Posta4. La tracciatura mi riferisce che sono state consegnate entrambe, rispettivamente il 5 e 7 dicembre (ad orari improbabili), ma ad oggi non ho ricevuto ancora nulla.
Sono cose che succedono o devo cominciare a dubitare della serietà del portalettere? C'è possibilità che si tratti di semplici ritardi nella consegna, anche se siamo già al 7° giorno lavorativo per la spedizione inviata con Posta1?
Premetto che non è la prima volta che accadono cose strane, tra bollette recapitate già scadute e raccomandate rimaste ferme all'ufficio postale della città per 8-9 giorni prima di essere consegnate.
in data 13-12-2022 13:07
Questi servizi non sono tracciabili. Posta 4 può avere solo lo stato di spedizione (cioè dire se quel codice è stato utilizzato) mentre posta 1 ha in più solo l'esito di consegna. L'esito di consegna lo mette il postino, quando mette la busta nella cassetta della posta (sperando che sia quella giusta).
In caso di mancata consegna, puoi aprire un reclamo e chiedere il rimborso per il prodotto spedito con posta 4 mentre nel caso di quello spedito con posta 1, se l'esito risulta consegnato (e quindi il postino ha certificato che ti ha consegnato il pacco), ci sarà ben poco da fare.
ciao
mario
in data 13-12-2022 17:43
Se il tuo ufficio postale non e' nuovo in quanto a ritardi nelle consegna ti conviene aspettare ancora qualche giorno.
A volte le posta1 vengono fatte passare sotto il lettore di codici e quindi risultano consegnate prima dell'effettiva consegna.
Riguardo la posta4 non si puo' verificare l'esito di consegna e nemmeno la tracciatura.
Se vedi che non ti arriva nulla ti consiglio di andare in posta ed aprire un reclamo oppure prova a parlare con il postino perche' se il codice risulta consegnato significa che il venditore ha spedito e per ebay e' a posto cosi'.
Un cordiale saluto.
in data 13-12-2022 18:21
Le spiegazioni per posta 1 e 4 te le hanno già date...aggiungo che credo il problema non sia dei venditori, che avranno regolarmente spedito ciò che hai ordinato, ma dell'ufficio postale della tua zona o del postino, vedi se riesci a beccarlo al prossimo passaggio o recati in ufficio postael, non so cosa otterrai ma se lasciano ferme per 8-9 giorni le raccomandate (che possono contenere documenti che hanno valore legale) mi sa che ci sono grossi problemi lì e forse sareebbe il caso di mandare u n reclamo a Poste Italiane tramite il sito spiegando un pò la situazione.
13-12-2022 19:27 - modificato 13-12-2022 19:28
Vi ringrazio per le risposte, e ne approfitto per rettificare in parte quanto scritto in precedenza: si tratta in entrambi i casi di Posta1, infatti riesco a visualizzare l'informazione di entrambi gli esiti di consegna (per quanto fittizi). Il secondo venditore aveva riportato erroneamente Posta4.
Come avete detto anche voi sono più che sicuro dell'affidabilità dei venditori, sia per i feedback che per la conferma dell'avvenuto invio degli oggetti. La mia perplessità è sulle tempistiche delle poste, per questo volevo chiedervi se avete avuto anche voi problemi analoghi. Purtroppo devo constatare che nella mia città le tempistiche del servizio lasciano sempre più a desiderare, e ciò non è limitato al solo periodo pre festivo.
in data 13-12-2022 19:42
Allora te ne racconto una per dirti utto: prima dell'estate spedisco con posta 1 una busta a "Barilla Mulino Bianco" perché non volevo spendere quasi 6 euro per 1 foglio da spedire.
Quel numero di esito consegna é tutt'oggi in stato di lavorazione, non si é mai aggiornato, avendo pagato i 2,80 con strumento tracciabile ho fatto ben 2 reclami tramite ufficio postale allegnado tutto e chiedendo non il rimborso ma di indagare su dove fosse questa busta visto che mica era indirizzata ad uno sconosciuto ma a "Barilla"...chi non la conosce?
Le risposte ad entrambe le segnalazioni? E' 1 strumento di prioritaria per cui non é previsto rimborso ci scusiamo per ildisagio. E chi l'ha mai chiesto il rimborso? Volevo solo sapere se la busta sarebbe tornata a me. Assistenza 0 e risposte copia ed incolla.
Come é finita? Per fortuna grazie alla serietà di Barilla che mi ha mandato 1 email di avvenuta ricezione della busta ho saputo che é arrivata a destinazione altrimenti mi sarei potuto attacare al tram! 😤 😤 😤
Un consiglio, se gli importi dei tuoi acquisti sono di importi irrisori ok accetta la posta 1 altrimenti per articoli da 1 certo importo in su chiedi al venditore la raccomandata o uno strumento tracciabile.
in data 13-12-2022 19:46
PS: aggiungo il sistema cercaspedizioni di Poste é ancora in status di lavorazione...staranno ancora indagando? 😂 🤣 😂 🤣 😂 🤣
in data 14-12-2022 20:23
@albci44 ha scritto:La mia perplessità è sulle tempistiche delle poste, per questo volevo chiedervi se avete avuto anche voi problemi analoghi. Purtroppo devo constatare che nella mia città le tempistiche del servizio lasciano sempre più a desiderare, e ciò non è limitato al solo periodo pre festivo.
In genere la posta1 e' un servizio economico e veloce nella consegna, dal sito delle poste si legge:
La consegna degli invii di Posta1 avviene:
in un giorno lavorativo1 (sabato e festivi esclusi) successivo a quello di accettazione per l'80% degli invii.
in quattro giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) successivi a quello di accettazione per il 98% degli invii.
Secondo le loro statistiche solo il 2% degli invii presenterebbe problemi sui tempi di consegna.
Io personalmente posso confermare queste statistiche, uso il servizio da anni e non ho mai avuto problemi con la posta1 (forse sono stato fortunato, non so).
Un cordiale saluto.
in data 16-12-2022 02:54
Salve, con la posta 1 difficilmente ho problemi eccetto nel periodo che precede il Natale (e a volte anche in Agosto). Tutti gli anni in questi giorni diventa un dramma e le mail di richiesta di informazioni sulla spedizione si moltiplicano. La Posta 1 che generalmente viene consegnata in 2 giorni (talvolta 3 se il comune di destinazione e' nell'elenco delle consegne a giorni alterni). In questi giorni invece non sono rari ritardi di 8/9 giorni. Poi a meta' gennaio torna tutto normale.
in data 15-12-2024 00:05
Preciso che per Ebay il fatto di avere spedito con Poste1 un pacco non vuol dire che è tutto a posto. Se il pacco non dovesse arrivare procedono con il rimborso all'acquirente e il venditore ci rimette la merce ed il pagamento ricevuto perchè pretendono anche la prova di consegna con la firma del ricevente. Se un acquirente in maniera fraudolenta dichiara di non aver ricevuto un Poste1 dichiarato dal tracciamento consegnato può aprire un reclamo ed Ebay lo rimborsa a spese dell'acquirente.