Punti di ritiro e tribolazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 28-01-2025 06:59
Alla fine è successo anche a me. Ho venduto un oggetto con consegna ad un punto di ritiro.
Cerco il nome del punto di ritiro su google, vedo che è un bar, vedo che è un brt fermopoint, mentre sul sito poste non risulta come luogo di ritiro, d'altra parte packlink\ebay mi propone come etichetta di spedizione quella di poste italiane.
Attendo l'orario di apertura, telefono e chiedo: "ho visto che fornite servizio di ritiro\spedizione pacchi, solo brt o anche poste?" Mi viene risposto che come spedizione SOLO BRT, come ritiro BRT e Amazon.
Ergo già qui se non avessi fatto questo controllo proattivo, packlink mi avrebbe di standard fornito un'etichetta di poste italiane.
Male... Prima di procedere all'acquisto dell'etichetta brt per mancanza di alternative, verifico l'indirizzo di spedizione rigo per rigo e ovviamente il codice ECP spezza l'indirizzo in due, visto che ebay fornisce due righi per la spedizione, nel primo inserisco i vari dati, mentre nel secondo il codice ecp.
Stampo l'etichetta bartolini e ovviamente... l'indirizzo esce incompleto, non solo senza codice ecp ma anche senza via e civico. Storco un po' il naso e suppongo (diciamo spero) che esso sia contenuto nel codice a barre da scansionare. Per sicurezza però in una parte del foglio scrivo il codice ecp una seconda volta.
Dall'ufficio complicazioni affari semplici è tutto.
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-01-2025 08:07
Penso che il bar ti abbia dato un’informazione errata. I punti di ritiro BRT Fermopoint ritirano da qualsiasi corriere (non ritirano solo le raccomandate).
Quelli che accettano solo Bartolini sono i BRT Locker (gli armadietti con codice).
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-01-2025 14:05
Dove si può verificare questa cosa? In ogni caso per evitare problemi alla fine ho spedito con brt...
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-01-2025 14:20
L'opzione Fermopoint che offre ebay è un accordo tra ebay stessa ed i FermoPoint, consultabile qui:
https://pages.ebay.it/acquistare/puntidiritiro/termini.html
Quindi può darsi che in loco i FermoPoint accettino solo pacchi di BRT ma dovresti evidenziare che il pacco provviene dall'accordo con ebay (infatti con codice eCP) e come tale non dovrebbero rifiutarne il ritiro.
Un cordiale saluto.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
28-01-2025 15:14 - modificato 28-01-2025 15:18
Ciao mocer
Il servizio fermopoint ebay e' l'unico che fornisce il codice eCP (ebay collection point)
Per cui al fermopoint non dovrebbe interessare quale sia il corriere, dovrebbe accettare tutti i pacchi che hanno il codice eCP ad eccezione delle raccomandate (ma e' meglio evitare anche quelli non tracciati come la posta1 e piego libri e anche il piego libri raccomandata).
Cioe' il pratica dovrebbe accettare anche i pacchi spediti al di fuori di ebay spedizioni, spediti direttamente dal venditore all'ufficio postale o presso un corriere diretto oppure attraverso un altro broker.
L'importante che ci sia l'indirizzo del fermopoint, codice ecp e il nome dell'acquirente c/o nome acquirente
Riguardo al discorso dell'indirizzo troncato io non credo che questo sia registrato nei sistemi altrimenti non ci sarebbero le mancate consegne per indirizzo errato / incompleto.
Aggiungi la parte mancante a penna se possibile ed inserisci anche una etichetta di spedizione fatta da te stampata su foglio bianco contenente l'indirizzo completo e mettilo di fianco/sopra/sotto l'etichetta.
Comunque per non sapere ne leggere e ne scrivere hai fatto bene a chiamare il fermopoint e hai fatto bene a prendere BRT.
In bocca al lupo.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
28-01-2025 15:33 - modificato 28-01-2025 15:34
Ciao heaven;
giusto per fornire una piccola informazione, noi fermopoint convenzionati eBay non controlliamo se un pacco ha il codice eCP, ma controlliamo sulla consolle fermopoint se ci sono "Ritiri Prenotati" (indipendentemente dal tipo di corriere scelto), da quella sezione esce se un acquirente ti ha scelto come fermopoint (con relativo suo eCP), quando è stato fatto l'ordine e i tasti da cliccare quando arriva in negozio (cosi arriva email di avviso all'acquirente) e quando viene ritirato (cosi si dimostra il ritiro del pacco). Allego foto per semplificare la spiegazione.
Saluti
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-01-2025 16:06
@arcobaleno2022 ha scritto:Ciao heaven;
giusto per fornire una piccola informazione, noi fermopoint convenzionati eBay non controlliamo se un pacco ha il codice eCP, ma controlliamo sulla consolle fermopoint se ci sono "Ritiri Prenotati" (indipendentemente dal tipo di corriere scelto), da quella sezione esce se un acquirente ti ha scelto come fermopoint (con relativo suo eCP), quando è stato fatto l'ordine e i tasti da cliccare quando arriva in negozio (cosi arriva email di avviso all'acquirente) e quando viene ritirato (cosi si dimostra il ritiro del pacco). Allego foto per semplificare la spiegazione.
Saluti
Ciao arcobaleno2022
Si esatto, il codice eCP lo genera ebay al momento del pagamento quando l'acquirente sceglie il punto di ritiro.
Poi a voi arriva un avviso che vi autorizza a gestire il pacco.
Il venditore che deve spedire ha il mano il seguente indirizzo:
Nome fermopoin c/o nome cognome (acquirente)
Via giavanni battista x
cap - citta'.
Il venditore puo' decidere se generare l'etichetta con ebay packlink oppure con un altro broker di spedizioni, poi puo' sceglire se avere il ritiro a domicilio del pacco oppure portarlo alle poste oppure portarlo in un fermopoint.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-01-2025 16:09
@mocer-75 ha scritto:Dove si può verificare questa cosa? In ogni caso per evitare problemi alla fine ho spedito con brt...
Per essere piu' precisi
C'e' il fermopoint per la consegna del pacco
e
Il fermopoint per il ritiro del pacco.
Se tu hai generato l'etichetta con BRT devi andare a consegnare il pacco presso un fermopoint BRT o autorizzato BRT.
Oppure puoi sceglire il ritiro a domicilio.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
28-01-2025 16:22 - modificato 28-01-2025 16:23
Per rispondere a tutti.
Se si scegli il ritiro a domicilio passera' il corriere a ritirare
Se si sceglie la consena presso un punto di ritiro invece
Se si prenota una etichetta BRT si deve trovare il punto di consegna BRT piu' vicino.
Se si prenota una etichetta UPS si deve trovare il punto di consegna UPS piu' vicino
Se si prenota una etichetta DHL si deve trovare il punto di consegna DHL piu' vicino
Se si prenota una etichetta con poste si va all'ufficio postale o presso il punto poste piu' vicino.
Per cui e' giusto dire che quando un venditore deve portare un pacco presso un punto di ritiro non tutti i punti di accettazione gestiscono qualsiasi corriere.
Invece per quanto riguarda l'arrivo al fermopoint di destinazione vale quanto detto nei precedenti post.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
28-01-2025 18:21 - modificato 28-01-2025 18:22
Ciao heavenwelkin, diciamo che queste informazioni generali le conosco.
Un tempo ero abituato a mettere un'ulteriore etichetta con mittente e destinatario ma alle poste iniziarono a farmi storie dicendo che se lo facevo avrei dovuto pagare due spedizioni così nell'ultimo periodo mi limitavo ad appiccicare con sicurezza l'etichetta stampata.
Purtroppo l'etichetta di Bartolini è molto piccola e non permette alcuna scrittura a penna, io spero che nel codice a barre sia codificato l'indirizzo completo (sicuramente l'autista avrà un elenco completo delle consegne), speriamo che tutto vada in porto.
Aggiornerò...
Super utile l'intervento di arcobaleno2022, che ci da un punto di vista sulla situazione a cui personalmente non ho mai avuto accesso.

- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »