in data 01-02-2023 22:25
Buonasera, stasera un cliente ha acquistato dei libri che avevo messo in vendita su eBay e mi ha segnalato come indirizzo di spedizione Borgo Maggiore provincia di Rimini Italia. Per curiosità ho controllato e mi sono accorto che Borgo Maggiore non si trova in Italia ma a San Marino. Siccome spedisco tramite piego di libri raccomandato volevo chiedervi se questa tipologia di spedizione può essere usata anche per spedire a San Marino visto che sul sito di Poste italiane viene segnalato che è utilizzabile solo in Italia.
in data 01-02-2023 22:36
Se controlli le zone tariffarie https://www.poste.it/zone-tariffarie-raccomandata-internazionale.html
vedrai che S.Marino rientra nell'estero ma c'è un asterisco che dice: che verso questi Paesi si applicano le tariffe italiane interne.
Quindi passa in posta e chiedi, secondo me è possibile usare il piego libri raccomandato.
ciao
mario
in data 01-02-2023 22:57
Ciao Mario,
ti ringrazio molto per la gentile risposta e per il link delle poste che mi hai inviato. Domani chiederò all'impiegato dell'ufficio postale, comunque credo che tu abbia ragione perché sull'asterisco si legge che per San Marino e il Vaticano si applicano le tariffe italiane interne.
Grazie ancora e buona serata!
Massimiliano
01-02-2023 23:30 - modificato 01-02-2023 23:32
@supermax2179 ha scritto:Buonasera, stasera un cliente ha acquistato dei libri che avevo messo in vendita su eBay e mi ha segnalato come indirizzo di spedizione Borgo Maggiore provincia di Rimini Italia. Per curiosità ho controllato e mi sono accorto che Borgo Maggiore non si trova in Italia ma a San Marino. Siccome spedisco tramite piego di libri raccomandato volevo chiedervi se questa tipologia di spedizione può essere usata anche per spedire a San Marino visto che sul sito di Poste italiane viene segnalato che è utilizzabile solo in Italia.
Buonasera supermax2179
Con la chiave di ricerca du google: raccomandata san marino mi suggerisce la tariffa raccomandata internazionale
A questo link dice tutt'altro
https://sanmarinofixing.com/2022/07/15/le-nuove-tariffe-postali-per-il-territorio-e-per-lestero/
Si applicano le tariffe italiane.
Secondo me andando per la logica si paga la stessa tariffa postale italiane e non ho mai sentito lamentele di discriminazioni postali verso gli abitanti di San Marino
Comunque se ti fa piacere, facci sapere.
Un cordiale saluto.
in data 07-09-2024 12:03
Andato in posta per un piego di libri a San Marino e lo hanno rifiutato.
in data 07-09-2024 20:37
@collectio_70 ha scritto:Andato in posta per un piego di libri a San Marino e lo hanno rifiutato.
Ti sei fatto dire la motivazione?
in data 08-09-2024 11:26
Buongiorno,
io in passato l'ho fatto senza alcun problema