in data 17-06-2025 21:10
Premetto che sono del Sud Italia, quindi lungi da me il fare del razz...mo da quattro soldi.
Purtroppo devo lamentare il fatto che le spedizioni verso il Sud Italia sono un disastro nella maggior parte dei casi.
Da quando vendo su questa piattaforma gli unici problemi che ho avuto sono state spedizioni nelle regioni del Sud.
I pacchi indirizzati in quelle zone spesso spariscono, non arrivano a destinazione e nemmeno tornano indietro.
Ora, capisco che la mia esperienza potrebbe non fare testo, ma dubito che Poste italiane non abbia contezza di questi disagi.
Francamente mi sono stancato di dover sempre rimborsare clienti che - ovvio, non a causa loro - non ricevono quello per cui hanno pagato.
Quindi direi che non ho più voglia di perdere soldi e merce a causa di un palese disservizio del servizio postale o dei sui dipendenti lestofanti che non fanno il loro mestiere.
Consiglio a chi vive nelle regioni del Sud di acquistare con servizio di spedizione tracciato.
Questo si traduce però anche in un disagio per chi vende, perché si devono alzare i prezzi e la gente non sempre acquista se vede spese di spedizione troppo elevate.
in data 17-06-2025 21:25
@edgar.ma ha scritto:
...non arrivano a destinazione e nemmeno tornano indietro...
Sei certo che sia un problema di Poste Italiane?
Visto che parli di spedizioni non tracciate, quindi con alcuna prova ne di spedizione ne di consegna... se non torna neanche al mittente, mi sa tanto che sia arrivata a destinazione...
Lascio a te la continuazione...
Un cordiale saluto.
in data 17-06-2025 21:28
No, mai tornate indietro.
Quindi dici che i furbacchioni non solo si prendono il pacco ma mi chiedono pure il rimborso?
E cosa potrei fare per tutelarmi?
17-06-2025 21:40 - modificato 17-06-2025 21:41
@edgar.ma ha scritto:Consiglio a chi vive nelle regioni del Sud di acquistare con servizio di spedizione tracciato.
Questo si traduce però anche in un disagio per chi vende, perché si devono alzare i prezzi e la gente non sempre acquista se vede spese di spedizione troppo elevate......
..... E cosa potrei fare per tutelarmi?....
come hai ( correttamente ) indicato sopra...... spedizione tracciata ..... per alcuni oggetti che vendi , visto il basso importo, bisogna valutare se rischiare una spedizione non tracciata o rinunciare a vendere puntando sugli oggetti piu' costosi ( con relativa spedizione tracciata) : il tutto ovviamente e' una scelta presonale......
in data 17-06-2025 21:44
in data 17-06-2025 21:49
Grazie per il consiglio.
In genere cerco di vendere oggetti a prezzi abbordabili, anche per invogliare all'acquisto.
Non li vendo principalmente per farci soldi, ma perché voglio alleggerire gli scaffali di casa (si tratta di libri tenuti in ottime condizioni).
Se davvero c'è gente che se ne approfitta per fregarmi quella manciata di euro, beh sono incommentabili.
in data 18-06-2025 10:08
@edgar.ma ha scritto:Grazie per il consiglio.
In genere cerco di vendere oggetti a prezzi abbordabili, anche per invogliare all'acquisto.
Non li vendo principalmente per farci soldi, ma perché voglio alleggerire gli scaffali di casa (si tratta di libri tenuti in ottime condizioni).
Se davvero c'è gente che se ne approfitta per fregarmi quella manciata di euro, beh sono incommentabili.
Buongiorno edgar.ma
Mettere in piadi un asta, fare le foto, preparare la spedizione, recarsi in posta, ecc per poi ricevere una richiesta di rimborso che non sai se sia effettivamente legittima ....
Devi utilizzare il piego libri "raccomandato" e' l'unica soluzione per evitare questo tipo problematiche.
Un saluto
in data 16-12-2025 14:25
Riprendo questo tema perché è successo ancora una volta. Libro spedito da oltre un mese in una grande città del nord Italia in questo caso, con piego di libri.
L'acquirente dice che non è arrivato...e però, puntualmente, il libro non è nemmeno tornato indietro.
Può essere che una spedizione si perda, ovvio, però davvero comincio a pensare che ci siano anche tanti furbi in giro.
16-12-2025 15:06 - modificato 16-12-2025 15:07
@edgar.ma ha scritto:Riprendo questo tema perché è successo ancora una volta. Libro spedito da oltre un mese in una grande città del nord Italia in questo caso, con piego di libri.
L'acquirente dice che non è arrivato...e però, puntualmente, il libro non è nemmeno tornato indietro.Può essere che una spedizione si perda, ovvio, però davvero comincio a pensare che ci siano anche tanti furbi in giro.
Devi aumentare i giorni per la preparazione del pacco per stare al sicuro da possibili contestazioni per spedizione in ritardo (ebay offre da 1 fino a 40 giorni).
Il piego libri puo' essere anche molto lento nella consegna.
Per cui potresti calcolare 15 o 20 giorni di tempo prima di spedire e scrivere comunque in asta che spedisci solitamente entro 2 o 3 giorni lavorativi.
Poi dovresti valutare il piego libri raccomandato perche' altrimenti rischi di offrire un servizio di REGALO LIBRI commissioni incluse E VI PAGO ANCHE LA SPEDIZIONE.
Un saluto.
in data 16-12-2025 15:16
Il libro è stato spedito il 14 novembre e oggi il cliente ha aperto una contestazione chiedendo il rimborso.
E' passato oltre un mese e, di solito, i pacchi, anche in piego di libri, arrivano prima.
Purtroppo i venditori non possono fare nulla e non sapremo mai se il pacco si è davvero perso, oppure c'è gente che furbescamente si pappa il pacco e pure il rimborso.
Le spedizioni tracciate sono una soluzione, ma abbassano drasticamente le probabilità che un oggetto venga acquistato, soprattutto se si tratta di libri che già vengono offerti a pochi euro.