in data 04-05-2024 08:23
Buongiorno, sono nuovo di eBay e poco pratico.
ho venduto un oggetto, l’acquirente ha organizzato la spedizione mandando Bartolini a ritirare il prodotto. Mi ha fornito la lettera di vettura con dei codici, ma inserendoli nella pagina dell’avvenuta spedizione non vengono riconosciuti. Mi chiede un QR Code o un codice di 5 cifre che io non ho e non so se lo ha l’acquirente a cui ho chiesto lumi ma ancora non ricevo risposta.
Cosa devo fare?
grazie
04-05-2024 08:47 - modificato 04-05-2024 08:47
Il codice lo ha l’acquirente, avresti dovuto chiederlo al momento in cui affidavi il pacco al corriere. Senza quel codice non potrai dimostrare la consegna.
Per il futuro se l’acquirente sceglie il ritiro sul posto, viene a prendersi l’oggetto, altrimenti sei tu ad organizzare la spedizione.
ciao
mario
in data 04-05-2024 11:24
@ivmas-2692 ha scritto:Buongiorno, sono nuovo di eBay e poco pratico.
ho venduto un oggetto, l’acquirente ha organizzato la spedizione mandando Bartolini a ritirare il prodotto. Mi ha fornito la lettera di vettura con dei codici, ma inserendoli nella pagina dell’avvenuta spedizione non vengono riconosciuti. Mi chiede un QR Code o un codice di 5 cifre che io non ho e non so se lo ha l’acquirente a cui ho chiesto lumi ma ancora non ricevo risposta.
Cosa devo fare?
grazie
premesso che su questo account non si vedono vendite....... e' come indicato da Mario;
comunque , in generale, meglio evitare che l'acquirente curi la spedizione con il corriere...... il che si traduce:
opzione 1) spedisci tu con tuo corriere
opzione 2) ritira direttamente a mano l'acquirente rilasciadoti il QR code contestualmente al ritiro
cosa puoi fare ora:
chiedere all'acquirente il QR code per inserirlo ;
comunque tenere traccia del codice spedizione BRT , potrebbe venir buono nel caso l'acquirente non ti rilasci il QR code ............
in data 04-05-2024 12:17
Se eBay ti chiede un QRcode o un PIN di 5 cifre, hai messo come mezzo di spedizione "consegna a mano".
Ovvio che con qualunque codice BRT che hai (e, per semplificare la vita, BRT di codici ne ha ben tre diversi per ogni invio...) il sistema non li riconosce.
QR e PIN li ha l'acquirente che ha pensato bene di non darteli... e indovina perchè?!?
(Lo so, a pensar male si fa peccato, ma a volte, purtroppo, ci si azzecca...)
in data 04-05-2024 14:14
Buongiorno ivmas-2692
Qui puoi leggere riguardo la regolamentazione delle consegna a mano con conferma del codice QR
https://www.ebay.it/help/selling/posting-items/setting-postage-options/local-pickup?id=4181
ok che sei nuovo pero' se la trattativa prevedeva che tu e l'acaquirente vi incontravate di persona cosi' doveva essere.
Se adesso l'acquirente ha fatto arrivare un corriere per il ritiro devi chiedere all'acquirente questo codice qr per confermare ad ebay l'avvenuto scambio.
Ora sta alla buona fede dell'acquirente inviarti questo codice.
Se non riesci ad avere il codice contatta l'assistenza ebay e vedi cosa ti dicono.
Un cordiale saluto.
in data 12-05-2024 06:48
Grazie per le risposte.
io ho risolto contattando l’assistenza BRT che mi ha fornito il codice di spedizione. Ho inserito quello, ho verificato l’arrivo della consegna ed appena la consegna è arrivata mi sono state accreditate le somme.
Grazie ancora, un caro saluto.
in data 12-05-2024 09:54
Il fatto che ti siano state accreditate le somme alla consegna é solo una coincidenza, ebay prevede, per i nuovi venditori, un blocco delle somme per 15 giorni, senza possibilità di sblocco con la consegna.
Devi solo sperare che per almeno 6 mesi il tuo acquirente non abbia pensieri disonesti.
ciao
mario