in data 05-03-2025 08:38
Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a voi per un consiglio: ho appena concluso la mia prima vendita su Ebay. Si tratta di un libro, e come modalità di spedizione avevo selezionato piego di libri. L’acquirente ha scelto come punto di ritiro una farmacia, e c’è un codice eCP.
Vi chiedo: è possibile inviare con piego di libri raccomandato? In caso contrario, quale tipo di spedizione mi consigliereste?
Nel caso del piego di libri, è possibile riportare i vari recapiti (compreso codice eCP) direttamente a mano sul pacco, senza stampare?
Scusate per tutte le domande, ma ci capisco davvero poco…
Vi ringrazio fin da ora per il supporto,
Federico
in data 05-03-2025 09:34
Ultimamente furoreggiano punti di ritiro punti di avvio, spedizioni programmate offerte, e chi più ne ha più ne metta. Lascia perdere è il mio consiglio. Spedisci tramite un bel pacchetto in cartoncino con l'apertura laterale per l'ispezione a mezzo pieghi di libri raccomandato a euro 4,70. Nel tuo ufficio postale più vicino.
Ogni servizio dove le cose vengono demandate a terzi e non dipendono da te in quasi nulla, è molto rischioso. E spesso così pieno di sorprese inaspettate da rimanere sbigottiti. Bisogna minimizzare i rischi nel possibile, non farli diventare una costante. Il mondo è già un calderone di complicazioni indescrivibili.
Un salutone
in data 05-03-2025 11:39
Con "piego di libri" dovresti spedire solo libri e/o prodotti editoriali.
Alcuni uffici postali accettano però di tutto... vabbè... a tuo rischio e pericolo...
Ma c'è un "però" ulteriore: i punti di ritiro... molti NON accettano raccomandate e quindi verrebbe rifiutato e dirottato all'ufficio postale di competenza (e quindi l'utente deve recarsi la).
Come suggerisce il buon Von, eviterei come la peste i punti di ritiro anche per tutte le altre spedizioni e li disabiliterei nelle tue opzioni di invio per evitare che gli utenti li scelgano: troppi problemi di smarrimenti e mancata notifica (con conseguente risarcimento all'acquirente).
in data 05-03-2025 13:07
Innanzitutto grazie per la velocità e le risposte più che dettagliate!
Intanto, come suggerite, ho disattivato subito l’invio a punti di ritiro, così da evitare problemi con le prossime vendite. Per quanto riguarda invece quest’ordine direi che non ho alternative (oppure faccio ancora in tempo a concordare un altro indirizzo con l’acquirente?) quindi mi butterò con il piego di libri raccomandato al punto di ritiro scelto dall’acquirente, sperando in meglio.
Domanda sciocca, ma sono veramente disorientato da tutte le opzioni di invio e vorrei evitare brutte sorprese: per il piego di libri posso riportare a mano i dato sul pacco, senza stampare etichette, corretto?
Vi ringrazio ancora molto,
Federico
in data 05-03-2025 13:23
faccio ancora in tempo a concordare un altro indirizzo con l’acquirente?
No, devi spedire solo all'indirizzo che lui ha indicato su eBay.
Al limite, concordando con lui, potrai annullare la vendita e rimettere in asta l'oggetto (che poi lui ricomprerà dirottando però su altro indirizzo...).
in data 05-03-2025 14:00
I punti di ritiro non possono accettare raccomandate, poichè servirebbe una delega firmata dal destinatario.
Dovrebbero invece ritirare l'avviso di consegna e fornirlo al destinatario. con l'avviso può recarsi in ufficio postale e ritirare la raccomandata.
ciao
mario
in data 05-03-2025 14:10
In pratica delle due l'una: o spedisco con piego di libri raccomandata (e quindi il pacco viene respinto e dirottato all'ufficio postale più vicino, e l'acquirente viene avvisato) oppure con con piego di libri senza raccomandata (in questo caso il pacco viene preso dal punto di ritiro, ma con tutti i rischi del caso visto che non è raccomandata e potrebbe succedere un po' di tutto). Forse a questo punto vale la pena restare sulla prima opzione?
Grazie Mario
in data 05-03-2025 16:35
@federico_ri ha scritto:In pratica delle due l'una
Raccomandata o piego libri raccomandata su fermopoint (codice eCP) non vanno d'accordo.
Ci sono state precedenti discussioni sul forum dove le raccomandate che arrivavano al fermopoint tornavano poi al mittente.
in data 05-03-2025 16:59
Accidenti, questo cambia le cose. Vada per il piego libri normale allora, e incrocio le dita.
Grazie heavenwelkin e grazie a tutti!
Federico
in data 05-03-2025 18:54
Aspetta federico, satisfay my curiosity please, come avrai capito una volta insediatasi l'idea del fermo point
entri in una specie di pila di scatole cinesi dove una ti rimanda a quella dopo in successione. Non voglio far sembrare tedioso questo scambio di precisazioni, ma...non puoi prendere il libro, metterlo nell'imballo, portarlo in posta con l'indirizzo tuo e del destinatario scritto a mano libera, e scriverci sopra PIEGHI DI LIBRI RACCOMANDATA e lasciarlo all'impiegato per la spedizione ? Non è contento di riceverlo a casa sua il destinatario ? Vuole ritirarlo ad un punto stabilito ? A me non è mai successo una volta un caso del genere. Ma Mai ! Un saluto