annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione in Germania, indirizzo errato / incompleto acquirente VINCE la controversia.

Spedisco in Germania una scheda video con corrire UPS

Il corriere al primo e secondo tentativo di consegna rileva indirizzo errato / incompleto il pacco viene restituito al mittente.

L'acquirente mi contatta che vuole essere rimborsato perche' non ha ricevuto l'oggetto, mi fa anche presente che l'oggetto non gli serve piu' perche' ha cambiato idea e non vuole piu' ripararlo.

Allego etichetta di spedizione e faccio presente di aver spedito esattamente all'indirizzo fornito su ebay.

L'acquirente apre controversia per oggetto non ricevuto

sshot-1840.jpg

 La controversia si conclude a favore dell'acquirente ed ebay mi invia una risposta automatica che allego

sshot-1846.jpg

 A parte il fatto che nella risposta alla controversia non mi permetteva di inserire nessun allegato, cosa che potevo fare solo in fase di appello, ma cosa centra la prova di avvenuta consegna se la consegna non e' avvenuta per indirizzo errato o incompleto?

Comunque faccio subito appello e nemmeno dopo 20 minuti alle 21:22 di sera mi arriva una mail in Tedesco

sshot-1847.jpg

Che tradotto in italiano dice: 

sshot-1848.jpg

Questa volta mi viene detto che non ho fornito le informazioni di tracciamento.

Ma se ho acquistato la spedizione con ebay spedizioni e la tracciatura ups era correttamente visibile su ebay ?

Image19.jpg

In poche parole con tutti questi sistemi automatizzati dove vengono fornite risposte assolutamente incoerenti con il problema cosa deve fare un venditore?

Tra l'altro prima di rispondere alla controversia ho contattato un operatore ebay al telefono il quale mi ha rassicurato dicendomi che non dovevo fare nulla in quanto secondo lui avevo ragione al 100% perche' e' responsabilita' dell'acquirente provvedere a ritirare il pacco.

A me andava benissimo anche essere rimborsato per le sole spese di spedizione UPS sostenute, ma a quanto pare nemmeno questo.

A queste condizioni di vendita si disincentiva l'utilizzo della piattaforma come sistema di vendita.

I sistemi automatici / automatizzati non possono sostituire un operatore in carne ed ossa, l'operatore al telefono aveva visto la tracciatura dal suo terminale e mi aveva detto che potevo stare tranquillo.

Vorrei sapere perche' i sistemi automatizzati mi dicono che non ho fornito la tracciatura o una prova di consegna (su un pacco non recapitato per indirizzo errato/incompleto).

Questa e' la situazione, mi spiace dirlo ma NCSP (non ci siamo proprio).

Un saluto

Messaggio 1 di 24
Ultima risposta
23 RISPOSTE 23

Spedizione in Germania, indirizzo errato / incompleto acquirente VINCE la controversia.

Tra l'altro

Ho scoperto che ho preso anche un difetto su questa compravendita 🙂

Visto che sono un risponditore del forum, se non doveste piu' vedermi da queste parti almeno nessuno pensera' che sono morto per qualche malore improvviso ^^

L'aver perso 13 euro per la spedizione e 7 euro circa per le commissioni non mi interessa granche, un venditore ebay sa che per ogni vendita potrebbe perdere molto di piu' se trova l'acquirente disonesto.

Mi prendo un periodo di pausa riflessiva.

Un saluto a tutti e buona assistenza 👍

Messaggio 11 di 24
Ultima risposta

Ci abbandoni anche tu? 

Noooooo 😞

Messaggio 12 di 24
Ultima risposta

@cizeta1964  ha scritto:

Ci abbandoni anche tu? 

Noooooo 😞

Comunque ho risolto tramite ebay germania.

MI hanno tolto il difetto

Riaccreditato tutti i soldi e si sono scusati dicendomi che la decisione che avevano preso era sbagliata.

In pratica ebay italia non esiste o meglio non ha voce in capitolo.

Ebay.de ci sono una marea di operatori che hanno le mani in pasta e potere decisionale con cui puoi interagire.

In estrema sintesi, se ricevi delle ingiustizie su ebay Italia devi rivolgerti a ebay Germania che loro possono interagire e sistemare anche gli account italiani. 😎

Ciao cizeta1964 ti ringrazio per l'apprezzamento 😍❤️

Messaggio 13 di 24
Ultima risposta

Premesso che il rimborso e' piu' di quanto mi sarei aspettato considerato che ho ricevuto l'oggetto indietro, ma certamente non e' piovuto dal cielo per grazia divina...........

Ed e' il risultato di procedure che vanno al di la delle protezioni venditori messe a disposizione di ebay italia (io sono iscritto su ebay italia).

sshot-1858.jpg

Pero' ho rilevato delle STRANEZZE che condivido con il forum, in attesa che qualcuno mi confermi che e' CORRETTO il calcolo che ha fatto ebay.

Vendo l'oggetto per 119,98 euro e ricevo un accredito sul conto corrente di 113,12 euro (6,86 euro li trattiene ebay come commissioni sulla vendita).

Perdo la controversia e mi vengono addebitati 119,98 euro (che sarebbero i soldi che tornano all'acquirente dove ebay non reintegra la sua quota pari a 6,86 euro perche' ho perso la controversia).

sshot-1856.jpg

sshot-1857.jpg

Perdo la controversia ed ho ANCHE un saldo negativo sul conto ebay di 6,86 euro per cui ricevo anche un ulteriore prelievo da ebay di 6,86 euro.

Tralasciando il rimborso che mi ha inviato direttamente l'operatore ebay tedesco che e' di 113,12 euro, un utente italiano seguendo le procedure italiane si sarebbe trovato sul conto un saldo negativo di 

- 13,72 euro senza ricevere alcun rimborso.

Secondo voi e' corretto questo addebito?

Secondo me NO, io alla fine della procedura, considerando che ebay mi addebitava anche le commissioni dovevo avere un saldo negativo di - 6,86 euro e non di - 13,72 euro.

Un saluto

Messaggio 14 di 24
Ultima risposta

https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210#sec...  ... se l'acquirente fornisce indirizzo errato non è coperto da garanzia. 

Quando è successo a me, e chiedevano rimborso (italia/italia) gli ho citato quello è mi hanno dato ragione. 

Messaggio 15 di 24
Ultima risposta

tokitasojin
Utente della Community

Ciao, alcuni mesi fa mi è capitato un caso simile.

Avevo spedito un pacco verso gli Stati Uniti.

In seguito, per via di un errore dell'indirizzo fornito dall'acquirente, il pacco rimane in giacenza nell'ufficio postale della sua zona e poi dopo un mese è tornato da me (per fortuna senza ne costi doganali ne altre spese di spedizione aggiuntive).

L'acquirente apre un reclamo per oggetto non arrivato su eBay ma fortunatamente riesco a vincere.

Da allora l'acquirente non si è più fatto sentire e nel frattempo Packlink mi ha persino restituito la tariffa di spedizione (18 euro) più il valore assicurato (10 euro) causa ticket aperto con l'assistenza.

Da una potenziale perdita, la situazione si è capovolta in un triplo guadagno (pagamento eBay dell'acquirente + risarcimento valore assicurato con Packlink + risarcimento spese di spedizione) più il ritorno dell'articolo.

Packlink non mi ha mai addebitato il costo del viaggio di ritorno da USA a Italia.

Non so perchè ma sembra davvero che ogni volta eBay dia soluzioni diverse a problemi simili.

Questo fattore ''random'' è sicuramente causa di incertezza per tutti i venditori, io sono il primo che non riesce a decifrare tutte le regole di eBay...

Mi fa piacere sapere che hai risolto con eBay Germania.

Buona giornata 🙂

Messaggio 16 di 24
Ultima risposta

@heavenwelkin  ha scritto:

Premesso che il rimborso e' piu' di quanto mi sarei aspettato considerato che ho ricevuto l'oggetto indietro, ma certamente non e' piovuto dal cielo per grazia divina...........

Ed e' il risultato di procedure che vanno al di la delle protezioni venditori messe a disposizione di ebay italia (io sono iscritto su ebay italia).

sshot-1858.jpg

Pero' ho rilevato delle STRANEZZE che condivido con il forum, in attesa che qualcuno mi confermi che e' CORRETTO il calcolo che ha fatto ebay.

Vendo l'oggetto per 119,98 euro e ricevo un accredito sul conto corrente di 113,12 euro (6,86 euro li trattiene ebay come commissioni sulla vendita).

Perdo la controversia e mi vengono addebitati 119,98 euro (che sarebbero i soldi che tornano all'acquirente dove ebay non reintegra la sua quota pari a 6,86 euro perche' ho perso la controversia).

sshot-1856.jpg

sshot-1857.jpg

Perdo la controversia ed ho ANCHE un saldo negativo sul conto ebay di 6,86 euro per cui ricevo anche un ulteriore prelievo da ebay di 6,86 euro.

Tralasciando il rimborso che mi ha inviato direttamente l'operatore ebay tedesco che e' di 113,12 euro, un utente italiano seguendo le procedure italiane si sarebbe trovato sul conto un saldo negativo di 

- 13,72 euro senza ricevere alcun rimborso.

Secondo voi e' corretto questo addebito?

Secondo me NO, io alla fine della procedura, considerando che ebay mi addebitava anche le commissioni dovevo avere un saldo negativo di - 6,86 euro e non di - 13,72 euro.

Un saluto

in sintesi : diciamo che su Ebay spesso va' a fortuna a trovare l'operatore giusto.... per questo bisogna tentare piu' volte..... un po' come quelle scritte nei vecchi giochi a premi.... "ritenta, sarai piu' fortunato" ....

Messaggio 17 di 24
Ultima risposta

@tokitasojin  ha scritto:

Ciao, alcuni mesi fa mi è capitato un caso simile.

Avevo spedito un pacco verso gli Stati Uniti.

In seguito, per via di un errore dell'indirizzo fornito dall'acquirente, il pacco rimane in giacenza nell'ufficio postale della sua zona e poi dopo un mese è tornato da me (per fortuna senza ne costi doganali ne altre spese di spedizione aggiuntive).

L'acquirente apre un reclamo per oggetto non arrivato su eBay ma fortunatamente riesco a vincere.

Da allora l'acquirente non si è più fatto sentire e nel frattempo Packlink mi ha persino restituito la tariffa di spedizione (18 euro) più il valore assicurato (10 euro) causa ticket aperto con l'assistenza.

Da una potenziale perdita, la situazione si è capovolta in un triplo guadagno (pagamento eBay dell'acquirente + risarcimento valore assicurato con Packlink + risarcimento spese di spedizione) più il ritorno dell'articolo.

Packlink non mi ha mai addebitato il costo del viaggio di ritorno da USA a Italia.

Non so perchè ma sembra davvero che ogni volta eBay dia soluzioni diverse a problemi simili.

Questo fattore ''random'' è sicuramente causa di incertezza per tutti i venditori, io sono il primo che non riesce a decifrare tutte le regole di eBay...

Mi fa piacere sapere che hai risolto con eBay Germania.

Buona giornata 🙂

il fattore "random" e' dettato anche da una serie di condizioni..... non ultima il fatto che , saltuariamente, Ebay modifica il regolamento.... ( spesso senza indicare DOVE ha effettuato modifiche , in alcuni casi rilevanti.....) , poi c'e' il fattore C... ( tradotto = fortuna ) se trovi l'operatore/canale giusto a volte risolvi subito.... diversamente altre volte occorre cercarlo il canale corretto..... ( vedi anche quanto successo a Heavenwelkin ) 

in definitiva: considerando quanto detto sopra inutile scervellarsi a capire Ebay , visto che, in caso di problemi, la volta successiva potrebbe andare diversamente.... 

Messaggio 18 di 24
Ultima risposta

@daxsisko  ha scritto:

in sintesi : diciamo che su Ebay spesso va' a fortuna a trovare l'operatore giusto.... per questo bisogna tentare piu' volte..... un po' come quelle scritte nei vecchi giochi a premi.... "ritenta, sarai piu' fortunato" ....

Comunque sul mio conto corrente deutsche bank io ancora non visualizzo l'addebito di 119,98 e l'accredito di 113,12 euro.

Mi hanno pero' fatto l'addebito di 6,86 euro.

Voglio capire se mi hanno addebitato due volte i costi delle commissioni.

Che anche li poi ci sara' da chiarire......

Poi nel caso dovro' chiamare l'assitenza......

Messaggio 19 di 24
Ultima risposta

No, in passato mi è capitato di emettere un rimborso e ti posso dire con certezza che nel giro di 4 giorni pareggiano tutti gli addebiti, e nel caso di sponsorizzazione ti manderanno un pagamento per restituirti la tariffa. 

Messaggio 20 di 24
Ultima risposta