annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione ritornata al mittente

pupikiza
Utente della Community

Buongiorno,

la consegna era prevista il 12 ottobre, ma il pacco sta tornando in Polonia.

Queste sono le domande:

1) La richiesta di una nuova spedizione si può fare entro 30 giorni dalla prevista consegna (12/10). Ma il pacco è ancora in Italia, penso che sia opportuno aspettare che sia rinconsegnato al mittente, tanto più che ho aperto un reclamo scitto a Poste per mancata consegna. Giusto?

2) E' una spedizione con più oggetti, non trovo l'opzione per la richiesta di re-inoltro di tutto l'ordine.

Devo fare richiesta per ciascun oggetto?

3) Questo tipo di operazione è negativa per il venditore ?

Egli non ha nessuna colpa per questo non vorrei creagli inutili disagi, in più è un top seller e vorrei tenere buoni rapporti con lui.

4) Posso ricevere un feed-back negativo dal venditore?

5) Visto che il pacco non è stato consegnato  posso chiedere che sia rispedito ad altro altro destinatario e indirizzo in modo che l'eventule secondo invio abbia più probabilità di andare a buon fine?

6) Sono molto interessato agli oggetti perché li colleziono, per me è prioritario l'ottenimento degli stessi, il rimborso  è l'ultima delle soluzioni. Il venditore è tenuto a rispedire gli oggetti o ci sono motivi per cui  può rifiutare di farlo?

Vi ringrazio anticipatamente.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

@pupikiza  ha scritto:

Saresti così gentile da dirmi  se stando così le cose il venditore è tenuto a un secondo invio

o può deciere di non farlo.

Questo è il mio grande dubbio perché ci tengo tentissimo agli oggetti del pacco.

Per il monitroraggio hai ragione, ma io ho visto la mancata consegna alle 18 circa, alle 19.30  il pacco risultava già  strasmesso al cantro di simistamento, quindi non ho potuto correre alle poste la mattina dopo.

Ho telefonato alle 8.00 in punto all'assistenza telefonica di Poste, ma figurati .....

Secondo il regolamento ebay

Se apri una controversia e la perdi il venditore per ebay e' libero da qualsiasi obbligo o vincolo verso di te perche'  lui ha fatto tutto secondo le procedure e non puo' essere responsabile se le poste italiane hanno commesso delle negligenze.

Ovviamente se non apri alcuna controversia non puoi fare niente ugualmente.

Per cui ci sarebbe al questione rispedizione che sarebbe comunque una procedura non prevista da ebay perche' al momento su ebay puoi solo aprire una procedura per oggetto non ricevuto.

Come ha detto marioelegio  secondo le leggi italiane e suppongo anche quelle polacche tu hai diritto al rimborso degli oggetti escluse le spese di spedizione ma tra il dire e il fare..... trattandosi di acquisto all'estero la vedo piuttosto complicata.

Prendi contatto con il venditore e spiega la situazione dopodiche' chiedigli di rispedirti l'oggetto con un corriere come come UPS, DHL, Tnt, FeDex.

In pratica se ti da l'ok devi anticipargli questi soldi, magari via paypal cosi' nel caso eventuale puoi aprire controversia paypal per farti rimborsare le spese di spedizione nel caso non volesse rispettare gli accordi presi.

Spero che il venditore sia comprensivo ed accetti la tua richsta perche' potrebbe tranquillamente ignorarti.

Riguardo le poste generalmente i ritiri della corrispondenza pacchi avvengono dalle ore 12:00 alle ore 13:00 per cui se la tracciatura rimane aggiornata quotidianamente in teoria si fa in tempo se il postino la mattina segnala la mancata consegna perche' in genere quando ritorna all'ufficio l'orario e' sicuramente oltre le 12:00 e sempre in teoria si riesce a fare in tempo ad andare all'ufficio postale e chiedere riguardo la spedizione intestata a tuo nome.

Poi se la tracciatura non viene aggiornata giornalmente allora non si puo' fare piu' di tanto.

A mio avviso con le poste italiane riguardo il disservizio che hanno creato ci potrai fare ben poco.

Nel caso facci sapere come evolve.

Un cordiale saluto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

marioelegio
Utente della Community

Secondo le procedure ebay, dovresti aprire una procedura per ogni ordine.

Comunque la procedura ha effetto solo in caso di errore del venditore (e porta quasi sempre al rimborso). Se l’indirizzo sul pacco era quello fornito da ebay (quello registrato sul tuo account), la procedura si chiude.

Gli oggetti acquistati restano comunque di tua proprietà e puoi accordarti con il venditore per una nuova spedizione anche ad un nuovo indirizzo.

ciao

mario

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

@pupikiza  ha scritto:

la consegna era prevista il 12 ottobre, ma il pacco sta tornando in Polonia.

4) Posso ricevere un feed-back negativo dal venditore?

Buongiorno pupikiza

Sei utente ebay dal 2003 con almeno 71 acquisti alle spalle, e non sai che i tempi che fornisce ebay sono stime approssimative di consegna perche' ebay non spedisce nulla e cio' che fa fede e' la tracciatura effettiva del pacco e quello che viene riportato nel tracking?

Riguardo i fedback negativi rilasciati dai venditori agli acquirenti sono all'incirca 15 anni che non si possono piu' rilasciare.

Hai controllato / monitorato la tracciatura del pacco tramite il codice di spedizione fornito dal venditore?

La tracciatura cosa dice? Il pacco e' per caso arrivato in italia e poi il corriere ha tentato di effettuare dei tentativi di consegna?

Se non fornisci l'esito della tracciatura potresti ricevere risposte fuorvianti.

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Mario,

la tua risposta mi risulta utile.

L'indirizzo  è quello dell'account, quindi aprire la procedura non serve, ne segue che aprire la procedura non serve e la strada è quello dell'accordo diretto, se ho capito bene.

👍

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

E' la prima volta che mi succede che  qualcosa torna al mittente da quando uso Ebay, inoltre è da tempo che non faccio acquisti.

Certo lo tenevo monitorato dal primo giorno.

Il pacco torna al mittente per "Mancata consegna perché il destinatario risulta sconosciuto all'indirizzo" (aperto recalmo con Poste) e risulta in stato di "Resa al mittente". Queslto il 1 2-10-2023

Lo tengo monitorato sul sito di Poste e su pkge.net

Grazie

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

@pupikiza  ha scritto:

E' la prima volta che mi succede che  qualcosa torna al mittente da quando uso Ebay, inoltre è da tempo che non faccio acquisti.

Certo lo tenevo monitorato dal primo giorno.

Il pacco torna al mittente per "Mancata consegna perché il destinatario risulta sconosciuto all'indirizzo" (aperto recalmo con Poste) e risulta in stato di "Resa al mittente". Queslto il 1 2-10-2023

Lo tengo monitorato sul sito di Poste e su pkge.net

Grazie

La situazione non e' semplice perche' dalla tracciatura risulta indirizzo sconosciuto.

Ora se il venditore ha commesso un errore in fase di trascrizione dell'indirizzo fornito da ebay allora aprendo una controvesia puoi avere il rimborso di quanto hai pagato.

Ma se apri una controversia e il venditore ha riportato correttamente l'indirizzo di spedizione cosi' come scritto su ebay la controversia viene chiusa a favore del venditore che probabilmente non sara' molto disponibile ad un accordo extra ebay e potrebbe tranquillamente ignorarti.

Per cui la scelta finale su cosa fare spetta a te.

Puoi contattare il venditore via messaggistica ebay per capire intanto cosa e' accaduto e magari farti mandare una copia della lettera di vettura cosi' da poter verificare eventualmente problemi con l'indirizzo.

Se ti accorgi che l'errore e' del venditore puoi aprire una controversia per oggetto non ricevuto.

Le poste italiane per le spedizioni estere non sono certamente tra i servizi migliori sul mercato....... potrebbe essere benissimo accaduto che il postino "impreparato" avendo visto una etichetta nuova con delle diciture magari in polacco abbia deciso di segnare la spedizione come "non consegnabile per indirizzo sconosciuto.

Comunque secondo me la cosa migliore da fare serabbe stata quella di monitorare giornalmente la tracciatura e poi di andare immediatamente in posta a segnalare la cosa e magari saresti riuscito a bloccare il ritorno del pacco in Polonia.

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Grazie heavenwelkin,

ma  ancora non ho capito una cosa.

Il venditore al 90% non ha commesso errori,

non volevo aprire una controvarsia e dalle risposte che ho ricevuto da voi  mi viene confermato che non avrebbe senso.

Saresti così gentile da dirmi  se stando così le cose il venditore è tenuto a un secondo invio

Questo è il mio grande dubbio perché ci tengo tentissimo agli oggetti del pacco.

Per il monitroraggio hai ragione, ma io ho visto la mancata consegna alle 18 circa, alle 19.30  il pacco risultava già  strasmesso al cantro di simistamento, quindi non ho potuto correre alle poste la mattina dopo.

Ho telefonato alle 8.00 in punto all'assistenza telefonica di Poste, ma figurati .....

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

@pupikiza  ha scritto:

Secondo il regolamento ebay

Se apri una controversia e la perdi il venditore per ebay e' libero da qualsiasi obbligo o vincolo verso di te perche'  lui ha fatto tutto secondo le procedure e non puo' essere responsabile se le poste italiane hanno commesso delle negligenze.

Ovviamente se non apri alcuna controversia non puoi fare niente ugualmente.

Per cui ci sarebbe al questione rispedizione che sarebbe comunque una procedura non prevista da ebay perche' al momento su ebay puoi solo aprire una procedura per oggetto non ricevuto.

Come ha detto marioelegio  secondo le leggi italiane e suppongo anche quelle polacche tu hai diritto al rimborso degli oggetti escluse le spese di spedizione ma tra il dire e il fare..... trattandosi di acquisto all'estero la vedo piuttosto complicata.

Prendi contatto con il venditore e spiega la situazione dopodiche' chiedigli di rispedirti l'oggetto con un corriere come come UPS, DHL, Tnt, FeDex.

In pratica se ti da l'ok devi anticipargli questi soldi, magari via paypal cosi' nel caso eventuale puoi aprire controversia paypal per farti rimborsare le spese di spedizione nel caso non volesse rispettare gli accordi presi.

Spero che il venditore sia comprensivo ed accetti la tua richsta perche' potrebbe tranquillamente ignorarti.

Riguardo le poste generalmente i ritiri della corrispondenza pacchi avvengono dalle ore 12:00 alle ore 13:00 per cui se la tracciatura rimane aggiornata quotidianamente in teoria si fa in tempo se il postino la mattina segnala la mancata consegna perche' in genere quando ritorna all'ufficio l'orario e' sicuramente oltre le 12:00 e sempre in teoria si riesce a fare in tempo ad andare all'ufficio postale e chiedere riguardo la spedizione intestata a tuo nome.

Poi se la tracciatura non viene aggiornata giornalmente allora non si puo' fare piu' di tanto.

A mio avviso con le poste italiane riguardo il disservizio che hanno creato ci potrai fare ben poco.

Nel caso facci sapere come evolve.

Un cordiale saluto.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Grazie heavenwelkin .

Vi farò sapere sull'esito.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

@pupikiza  ha scritto:

Grazie heavenwelkin .