in data 22-11-2024 10:00
Salve a tutti,
sto avviando la mia attività di vendita e sto cercando di capire come ottimizzare le spedizioni anche sotto l'aspetto economico.
Se che ebay offre il servizio di spedizioni integrato e conosco anche i prezzi che vengono applicati, non conosco invece le tariffe applicate dai corrieri nazionali quando si stipula con loro un contratto, se che loro vogliono un certo quantitativo minimo di spedizioni mensili, ma non conosco le tariffe e prezzi.
Sapreste darmi qualche info in più, consigli o suggerimenti su questo aspetto?
Grazie a tutti
in data 22-11-2024 10:18
Per stipulare un contratto, servirebbe una partita iva, anzi quella servirebbe anche per vendere, in questo modo gli oggetti che hai già messo in vendita.
ciao
mario
in data 22-11-2024 10:22
Grazie Mario della risposta.
Possiedo già la partita iva ma opero in altri settori, sto aggiungendo il codice ateco per la vendita online, ho 2 inserzioni in croce come prova e non ho venduto ancora nulla, quindi stai tranquillo non sto violando nessuna legge e norma.
Detto questo, sai darmi delle indicazioni sulla domanda che ho posto?
in data 22-11-2024 10:29
Sia poste che diversi corrieri fanno convenzioni di questo tipo, ovviamente i prezzi dipendono dai volumi stimati.
ciao
mario
in data 22-11-2024 10:33
Conosco il servizio di poste, ma parlando di prezzi sono più convenienti i costi offerti dalla piattaforma integrata ebay per le spedizioni, in alcuni casi con ebay spendi sui 5 euro, mentre direttamente con poste si parte dai 5,90, poi se le quantità di spedizioni sono elevate non so se applicano degli sconti, ma stando al listono pubblicato con poste non conviene....
23-11-2024 04:57 - modificato 23-11-2024 04:58
@mlg_store ha scritto:Grazie Mario della risposta.
Possiedo già la partita iva ma opero in altri settori, sto aggiungendo il codice ateco per la vendita online, ho 2 inserzioni in croce come prova e non ho venduto ancora nulla, quindi stai tranquillo non sto violando nessuna legge e norma.
Detto questo, sai darmi delle indicazioni sulla domanda che ho posto?
Premesso che a mio avviso non ti devi giustificare con altri utenti come te e me se stai vendendo senza p.iva degli oggetti su ebay come venditore privato come vendite di prova ecc , per cui al massimo si puo' ringraziare per il consiglio che ti viene dato da un altro utente come te e finisce li.
Pero' occhio perche' come feedback zero se metti troppi oggetti nuovi in quantita' multiple e con foto di repertorio e movimenti troppo, rischi blocchi o limitazioni dell'account perche' un venditore privato non puo' vendere nelle stesse modalita' di un venditore professionale altrimenti in tanti farebbero a meno di utilizzare account professionali.
Riguardo la tua domanda sulla spedizioni con abbonamento secondo me non riesci a trovare buone offerte a meno che tu non garantisca un certo volume di spedizioni mensile.
Se riesci a fare dei contratti da 500 o 1000 spedizioni mensili almeno, magari qualcosa di buono lo trovi.
Avere a che fare direttamente con un corriere e' decisamente meglio che affidarsi ad un rivenditore di spedizioni.
Ma ad esempio su ebay spedizioni trovi tariffe di spedizione a partire da 5.22 euro e puoi anche fare una sola spedizione al mese.....
vedi qui: spedizioni.ebay.it
Secondo me agli inizi puoi partire cosi' poi quando vedi che hai volumi di vendita superiodi ai 500 pezzi magari puoi sperare in qualche ottimo contratto di spedizione.
Un cordiale saluto.